Vai al contenuto
sandra i

cavie strane davvero..

Recommended Posts

sto cercando di capirlo oggi

di solito a colazione gli do le verdure e inizia a mangiarle dopo una bella corsetta per la cucina

oggi ha fatto la corsetta...ma di verdura non ne ha mangiato una foglia... in tutta la mattina

a pranzo 2 rametti di prezzemolo.. stop.

dopo pranzo... 2 foglioline di basilico. stop.

rimane li sotto il tavolo fermo che mi guarda

allora sono andata ed ho comprato prezzemolo basilico radicchio e peperone rosso fresco e croccante. e l ha mangiato... ma normalmente lo divora il prezzemolo..lo fa fuori in 5 minuti.

stavolta no. ho pensato che si fosse stufano della solita verdura... o mamma spero sia cosi.

ha mangiato un pezzetto di pellet bunny (solitamente lo divora)

2 pezzetti di peperoni

(fino a questo momento non aveva neanche prodotto feci... ora si)

e resta li.. che mi fissa.

ogni tanto s fa un giro ma poi torna li..non va nella gabbia. che si sia offeso perchè ieri dopo cena non gli ho fatto fare il solito giretto di un ora???? ero distrutta.mea culpa. non sarà mica permaloso?? blink.gif

spero sia solo oggi cosi...o la cosa mi preoccupa.

vi è mai capitato???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finché mangia poco non potrà produrre molte cacchine.

Potrebbe essere un momento così, magari davvero offeso per qualcosa, ma potrebbe anche essere la spia di un malessere.

Ad ogni buon conto una scappata da un buon veterinario la farei, anche solo per sentirsi dire che va tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno. .. ora è fuori dalla gabbia. Sta mangiandosi una foglia di basilico....vediamo se continua. In effetti e strano. nella gabbia non ho trovato feci.

Perché mangia fuori e non dentro la gabbia? Ieri non voleva rientrare. ..controllava annusava silenzioso. ..e tornava indietro. Come se qualcosa lo spaventasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che abbia un posto dove sentirsi sicuro e riprendere a mangiare.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di ripulire tutta la gabbia; chissà che qualcosa non l'abbia infastidito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fabbisogno nutrizionale di una cavia non può essere soddisfatto da poche foglioline di basilico (che tra l'altro va dato con parsimonia perché ricco di calcio)

Fai attenzione al suo peso, e soprattutto se non mangia devi assolutamente nutrirlo.

Potrebbe avere problemi al pancino: è contratto, duro? Potresti fargli l'infuso di fieno ma soprattutto alimentarlo con Vegetal gel almeno per 5 giorni. Il fatto che scarta le verdure e quel poco che predilige è il fieno mi fa pensare ad un blocco al pancino e va risolto quanto prima.

Le cavie sono molto brave a nascondere i sintomi di un eventuale malessere.

Non esitare a contattare il veterinario e far visitare il piccolo.

Io fossi in te non perderei troppo tempo: un giorno di osservazione per capire che qualcosa non va come al solito è sufficiente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anche io che ci sia qualcosa che l ha infastidito.. non capisco cosa. Ora sono seduta con lui dentro la gabbia e sta mangiando fieno... lo lascio tranquillo poi pulisco tutto.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto sta che se non tocca le verdure qualcosa c'è, Per qualcosa che lo ha disturbato o spaventato non resta un giorno e mezzo senza mangiare in modo normale. Hai controllato i denti (quelli davanti s'intende) Tutto a posto? non è che di è rotto un dentino? il solo fieno e poche foglioline di basilico non gli possono essere sufficienti. Per favore controlla il suo pancino e provvedi ad integrare i suoi pasti con Vegetal gel e infuso di fieno...almeno fosse bloccato cominci ad aiutarlo, poi chiama il veterinario e mettiti d'accordo per un controllo. Scusami, non voglio farti agitare o preoccupare ma io al tuo posto comincerei ad agire, non più solo osservare e aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si tranquilla. ..ti ringrazio per i consigli. Il pancino è ok.. i denti pure... le feci le sta facendo.

Il peso è ok. Rispetto a mercoledì scorso ha preso 50 grammi ed ha 3 mesi... osserva la hanno a annusa in giro. .è incuriosito

.ma non ci rimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio di portarlo dal vet esperto in esotici senza aspettare oltre. Le cavie sono molto delicate, a volte tardare nella diagnosi, compromette molto la situazione. Quando una cavia non mangia o mangia poco, bisogna allarmarsi. Se non fa cacchine o ne fa poche, a maggior ragione. Probabilmente ha un blocco intestinale, primalo vede il vet e piú facile sarà curarlo. Se ti serve il recapito di un veterinario esperto in esotici nella tua zona, consulta il nostro database: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...