Vai al contenuto
Aleira87

Alkekengi e Porcellini d'India

Recommended Posts

Salve a tutti.

Oggi mi sono imbattuta in questa simpatica bacca dal nome "Alkekengi" (non la conoscevo) che sembra essere molto ricca di Vitamica C. Ho cercato un po' in giro per capire se i nostri amici pelosetti possono mangiarle, ma non sono riuscita a trovare questa informazione. Premetto che non sono proprio bacche molto comuni, quindi la mia è una pura curiosità. Qualcuno di voi sa se sono commestibili anche per i nostri porcellini?

Grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta!

So che sei iscritta da parecchio, ma non avevamo ancora avuto il piacere di leggerti. :)

Provo a informarmi sul tuo quesito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Physalis alkekengi o alkekengi o alchechengi o alchechengio.

Intanto parliamo di una solanacea, come la patata, ma anche peperone e pomodoro sono solanacee commestibili eccetto le parti verdi.

Ovviamente trovare indicazioni sull'alkekengi per la cavia non è stato possibile, c'è giusto qualcosa sul cane e gatto.

Sono sconsigliate fusto, foglie e parti verdi in genere e anche il frutto acerbo. Il frutto maturo sembrerebbe commestibile ed è ricco di vitamina C, ma è anche ricco di tannini.

Leggo che ha un forte effetto diuretico.

Per la carenza di informazioni io sarei per una grande cautela, consentendo solo qualche assaggino del frutto maturo e appena spiccato dallo stelo (le bacche essiccate sono da evitare come ogni altro frutto secco e comunque parliamo di un vegetale piuttosto difficile da reperire).

post-1528-0-62392000-1493745763_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...