Vai al contenuto
Mau

Cavia o non cavia?

Recommended Posts

Buonasera! Sono nuova e avrei bisogno di tante info,ho una bimba di 7 anni,adora gli animali,ho sempre pensato che vanno responsabilizzati fin da piccoli, stamattina è morto cricchetto il criceto devo dire la verità se ne è sempre occupata con amore,aveva due anni e due mesi e comprensibilmente ne soffre parecchio,ora io mi porto avanti perché lo so che tra poco mi chiederà il gatto,ma gli animali si sa,non sono giocattoli e preferirei per un altro po' evitare. Premesso questo, vorrei prenderle una cavia,le adoro e so che l'adorerà anche lei,ho letto già qualcosa sulla cura e l'alimentazione (fresca) e cose varie ma vorrei sapere da persone esperte come ci dobbiamo prendere cura di questo animaletto prima di averlo in casa,per poterlo curare al meglio. Ho pensato di costruire una gabbia grande a due piani e quello mi preoccupa meno, l'alimentazione? Simile al coniglio? Quali sono le migliori marche di cibo e fieno? Socializzano bene di solito con i bambini?Non voglio prendere una cavia dal negozio perché vorrei portarla con me e non voglio mandare un messaggio sbagliato,al negozio si comprano le cose non le vite, quindi dove posso eventualmente prenderne una? Meglio due? C'è qualcosa che da inesperta devo sapere?

Scusate il papiro e grazie a chi risponderà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io sono nuova e mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle cavie. Ti posso dire però che il più grosso aiuto l'ho avuto spulciando (con la santa pazienza) le pagine di questo forum, ci troverai un sacco di informazioni e di esperienze utilissime, fondamentali direi, per la cura della cavia. Detto questo... cavia forever!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il tuo criceto ha raggiunto comunque un bel traguardo come età. Anche io adoro quelle piccole palline di pelo!

Venendo alla cavia: lodevole l'intenzione di documentarsi prima.

Le cavie si possono adottare dalle Associazioni di volontariato (qui trovi qualche recapito), da alcuni veterinari che ne tengono in stallo o dagli iscritti al Forum (http://www.amicacavia.net/forum/forum/121-adozioni-e-affidi/).

La sistemazione ideale prevede che possa gironzolare in una stanza resa sicura o in un recinto apposito, nel tal caso la gabbia non deve necessariamente essere grande perchè servirebbe solo come zona-notte, ma sarebbe sempre aperta.

L'alimentazione è analoga a quella del coniglio (fieno e verdura fresca), ma con un occhio al contenuto in vitamina C che la cavia, a differenza del coniglio, non è in grado di produrre.

La cavia socializza preferibilmente con i suoi simili, ma può stabilire un buon rapporto anche con gli umani; ovviamente non è un pupazzetto, ma questo lo sapete già.

Importantissimo avere un veterinario esperto in cavie per una prima visita, per controlli periodici e per qualsiasi altra necessità.

Non esitare a chiedere e intanto scorri un po' questa sezione del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io sono nuova e mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle cavie. Ti posso dire però che il più grosso aiuto l'ho avuto spulciando (con la santa pazienza) le pagine di questo forum, ci troverai un sacco di informazioni e di esperienze utilissime, fondamentali direi, per la cura della cavia. Detto questo... cavia forever!

:afro:/>

Mi trovo d'accordo sia col suggerimento di @Lexi@, sia con i consigli di Paolo.

Ti do il benvenuta in Forum e nel meraviglioso mondo delle cavie di cui purtroppo poco si sa specialmente se ci si informa presso i negozianti che oltre alla piccola spesa per l'animaletto caricano con la vendita di inutili accessori e cibi inadatti.

Ma tu hai preso la strada giusta perché hai deciso di informarti con chi ha competenza ed esperienza in materia, prima di procedere. Questo è lodevole.

Sarebbe bello poter prendere la cavia da qualche associazione o tramite il veterinario o qui in Forum..guarda se c'è qualcosa nella tua zona, anche se poi si possono anche organizzare staffette per farti arrivare il pelosetto. Paolo ti ha già segnalato 2 sezioni del Forum in cui guardare.

Se hai ulteriori dubbi non esitare a fare domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Adottare da una associazione o tramite un vet sarebbe un'ottima cosa. Le associazioni chiedono che la cavia stia in compagnia quindi ti proporranno una coppia dello stesso sesso o un maschio sterilizzato ed una femminuccia. Adottando avresti già una certa garanzia delle condizioni di salute delle caviette, potresti quasi sicuramente scegliere tra cavie già abituate a convivere tra loro, avresti la certezza del loro sesso e di non ricevere una femmina incinta (tutte cose non scontate acquistando in un negozio).

Prendere fin da subito una coppia di cavie è in genere la scelta migliore perchè si faranno compagnia e coraggio a vicenda (le cavie sono animali sociali) senza escludere il rapporto con gli umani.

Quello cui dovete essere preparati è che le cavie possono essere anche molto timide e paurosette, quindi non bisogna partire con l'idea di accogliere un animaletto socievole che si lascerà accarezzare e prendere in braccio tranquillamente: questo forse accadrà, così come potreste trovare subito cavie molto estroverse, ma normalmente ci vogliono tempo e pazienza e la tua bimba deve sapere che spesso dovrà accontententarsi di guardarle o di porgere loro il cibo. Lo dico perché se ci si fanno troppe aspettative spesso un bambino può restarci male se vede che il suo animaletto continua a scappare da lui: deve sapere che i porcellini sono di solito dei simpatici fifoni e che il loro comportamento è normale così :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! E complimenti per la volontà di informarti prima e per la qualità dei messaggi che vuoi trasmettere a tua figlia smitten.gif

Oltre ai consigli che ti hanno già dato, posso dirti che dal punto di vista comportamentale secondo me la cavia è adatta alla compagnia di un bambino, a patto che il bambino non sia irruento e che abbia una certa sensibilità. Immagino che la tua bimba, avendo convissuto con un cricetino, sia già adatta. La cavia è un animaletto molto timido e per nulla aggressivo, quindi adatto anche ai bimbi più fifoni. Ma a differenza di altri animali, come i cani ad esempio, non ha una socievolezza immediata, ma si può creare un rapporto molto molto bello se si ha la pazienza e la sensibilità di costruirlo. Anche per gli adulti, ma ancor di più forse per i bambini che apprendono tanto e velocemente, vivere con una cavietta può rappresentare davvero una formidabile opportunità per imparare a suscitare fiducia e a costruire rapporti basati sulla reciprocità. La fiducia delle cavie va conquistata, bastano cose semplici, qualche foglia di verdura e un po' di pazienza, ma una volta costruito è un rapporto che riesce a dare davvero davvero tanto.

Per quanto concerne l'alimentazione, bastano verdure (tra cui il peperone, per non far mancare una dose quotidiana di vitamina C), fieno (non è importante la marca, ma che sia verde e poco polveroso) e acqua.

Per quanto concerne il numero io ti consiglio di prenderne due (due femminucce, o un maschio sterilizzato ed una femmina). La tua osservazione sul negozio mi sembra giusta, io mi orienterei su una associazione o su privati che abbiano caviette da dare in adozione.

Concordo sull'importanza di avere un veterinario esperto in esotici di riferimento. Qui: http://www.amicacavi...il-veterinario/ puoi verificare in base alla regione dove vivi, la presenza di veterinari esperti in animali esotici. Consiglio sempre una visita appena si prende il/i caviotti, per scongiurare la presenza di parassiti (curabili tranquillamente, ma è bene saperlo) e per confermare il sesso.

Per quanto riguarda richieste specifiche, chiedici pure tutto quello che ti passa per la testa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta

concordo pienamente con gli altri che ti hanno risposto

Potendo sarebbe meglio la coppia.... cosi' si farebbero compagnia...

Ho letto la risposta di Paolo, e approfitto per fargli una domanda:

dici di farli scorazzare, ma il mio Freak fa pipi ovunque(la cacca e' facile da raccogliere) e anche se metto i giornali sporca ovunque

Hai un sistema partivcolare?

Grazie

Angelaangel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Angela!

In genere i miei fanno la pipì in determinati posti, che sono poi quelli dove si fermano a riposare, in genere sotto a un riparo (il tunnel di vimini, una sporgenza della libreria, sotto la rampa della gabbia...), e in quei posti metto i telini assorbenti. Ovviamente qualche spisciolata extra ci scappa, ma il grosso lo salvo così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...