Vai al contenuto
@Lexi@

Cavia sul terrazzo

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti... come sapete ho appena preso Muso, e visto che le giornate stanno diventando più calde mi piacerebbe metterlo un po' sul terrazzo a scorrazzare. Ma avrei qualche domanda di ordine pratico prima:

Intanto da che età è bene farli andare fuori?

Il mio balcone è per metà in muratura, e metà ha una ringhiera. La ringhiera parte da qualcosa tipo 35-40 cm di altezza da terra. Pensate che riesca a saltarla? E' bene che io metta una rete di protezione semmai? Volevo evitare il recinto, almeno per il momento, per una questione prettamente economica...

P.S. Il terrazzo in questione ha una bella tenda scorrevole che ripara dal sole, quindi il topo starebbe come un pascià a scorrazzare...

Grazie ragazzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metterei comunque la rete di protezione. La cosa importante è evitare correnti d'aria, sbalzi di temperatura, sole diretto e temperature troppo alte o troppo basse. Le cavie devono stare a temperature tra i 18 e i 28-max 30 gradi per evitare raffreddamenti o colpi di calore. Direi che è opportuno mettere un termometro da esterno per monitorare la situazione.

Importante anche che nella zona non ci siano pericoli dall'alto (gazze, corvi, altri uccelli).

Questo periodo è probabilmente quello ideale per mettere una cavia all'aperto, prima che faccia troppo caldo. È piccino e delicato quindi potresti lasciarlo fuori per un po' e osservare a vista come si comporta, se ti sembra a disagio o se invece si diverte. Ricorda di mettergli anche qualche giochino e rifugio e di stare bene attenta a come si comporta con il perimetro del balcone, cioè se prova salire la parte in muratura o se la ignora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muso può scorrazzare sul terrazzo, le precauzioni da prendere sono diverse: intanto nella parte in cui il parapetto ha la ringhiera è bene mettere una rete metallica a maglie piuttosto piccole per impedire che cada di sotto. Le cavie non hanno il senso dell'altezza...

È importante che sul terrazzo non ci siano a portata di cavia piante per loro tossiche o velenose: calle, gerani, ortensie....e tante altre.

Deve esserci una zona riparata o ombreggiata, non essere esposta a correnti: la cavia è sensibile agli sbalzi termici e correnti. Fare attenzione che la temperatura non sia troppo elevata e che la pavimentazione non si surriscaldi a discapito delle zampine.

Una volta messo in sicurezza e accessoriato il terrazzo Muso potrà godersi l'aria aperta in balcone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non lo avrei lasciato solo... ma sto pensando di mettere comunque il recinto, a prescindere dal muro o meno... non mi fido, e soprattutto vorrei evitare che si faccia male... che giochini posso mettergli? ancora non ho comprato niente... magari posso creargli qualcosa io... ho visto una sezione nel forum, ma cosa mettere a un caviotto di un mese?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi metterlo sul terrazzo segui con attenzione i consigli che ti sono già stati dati, non è cosa semplice come può sembrare, bisogna considerare tante cose.

Giochini: in genere li snobbano; meglio qualche casetta o riparo qua e là e qualche ciotolina con qualcosa di buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sui consigli per il terrazzo, concordo con quanto ti hanno detto gli altri. Relativamente ai giochini, secondo me l'unico gioco che apprezzano tutte le cavie, sia grandi che piccine, è il tunnel. Puoi comprarne uno per gatti in tessuto impermeabile o cucirne uno di pile imbottito con imbottitina a metraggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...