Vai al contenuto
paolo

Sollevare il coniglio in modo appropriato.

Recommended Posts

Un recente articolo ha passato in rassegna la letteratura scientifica sul come movimentare il coniglio.

I lagomorfi in natura sono, al pari della cavia, animali-preda e anche per questo motivo tendono a impaurirsi se vengono sollevati da terra. Il 60% dei conigli da compagnia si dibattono e mostrano aggressività se sollevati e il 24%, in tale circostanza, ha morso almeno una volta il proprietario.

E la caduta del coniglio perché non ben trattenuto, perché si è divincolato o perché il proprietario ha provato dolore può avere gravi conseguenze.

Il coniglio può venir sollevato per il piacere di coccolarlo, per spostarlo, per un controllo della salute (particolarmente per verificare se vi sia pododermatite).

Quanto alla sessione di coccole, non tutti i proprietari sono consapevoli che prendere il coniglio non dà all'animale lo stesso piacere, la stessa rilassante esperienza, che dà al proprietario; se possibile meglio coccolarlo direttamente al suolo o sulle nostre gambe o in grembo dopo essersi seduti o sdraiati a terra (nota personale).

La decisione di sollevare l'animale non dovrebbe quindi essere un capriccio del proprietario, ma essere un'azione che comporta comunque un beneficio per il benessere o la salute dello stesso.

In conseguenza dell'incremento dei conigli quali animali da compagnia aumenta anche la frequenza di presentazione di questa specie ai veterinari: è importante quindi un'adeguata educazione dello staff veterinario (oltre ai proprietari) per garantire che gli animali siano manipolati in modo da causare meno stress possibile e prevenire danni fisici (oltre ad evitare che possano colpire, graffiare o mordere chi li manipola).

Nell'immagine che segue sono commentati alcuni modi per sollevare il coniglio.

post-1528-0-30512200-1492175454_thumb.pn

Un autore suggerisce che i conigli debbano essere trasportati con un braccio al di sotto dell'addome, a sostenerlo dal muso alla coda, le zampe non sostenute, l'altra mano intorno alle spalle e l'avambraccio usato per assicurare gentilmente la presa in modo che l'animale si senta sicuro e la spina dorsale sia sostenuta (g), ma questo metodo è alquanto controverso.

L'indicazione che "il corpo dovrebbe essere sostenuto e le zampe posteriori controllate con un braccio mentre la mano opposta sostiene il torace fra le zampe anteriori (h) è probabile causi meno stress" (raccomandato anche da Association of Pet Behaviour Counsellors). Se un coniglio deve essere trattenuto, deve essere trattenuto in modo fermo e gentile perchè un approccio esitante favorisce il dibattersi e può causare danno.

La Rabbit Welfare Association & Fund afferma che il coniglio dovrebbe essere "sollevato in maniera gentile e sicura, una mano dovrebbe stare attraverso le scapole, le dita gentilmente sostenendo il torace del coniglio mentre l'altra mano è sotto il posteriore a reggere la massa del peso" (a).

Si suggerisce che sia importante che le zampe siano in contatto con una superficie per ridurre il dibattersi e lo stress (b,c). La testa può essere infilata sotto il braccio per un ulteriore controllo, ma questo impedisce che le zampe anteriori siano ben sostenute (d).

Conigli piccoli possono essere addestrati a lasciarsi volontariamente sollevare nelle mani a coppa (e), mentre con conigli più grandi si può utilizzare un asciugamano o un panno (f).

Infine, per minimizzare la necessità di sollevare l'animale lo si può movimentare in trasportini o gabbie; gli si può anche insegnare a entrare volontariamente, magari con l'incentivo di un premio in cibo (i).

Bradbury AG, Dickens GJ. Appropriate handling of pet rabbits: a literature review. Journal of Small Animal Practice 2016; 57: 503-509.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo...questo articolo mi fa anche molta tenerezza...sarà per le immagine correlate!:rolleyes:/>

Comunque è importante sfatare il mito che i conigli possono essere sollevati dalle orecchie (quante volte l'ho visto fare!!) o dalla collottola. Due pratiche che invece possono creare danni alla povera creatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho esperienza con i coniglietti, ma sono davvero adorabili. Grazie per l'articolo su come "prenderli per il verso giusto"!

Ecco, userò la tua frase come sottotitolo: grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...