Vai al contenuto
Elenaelecavie

Litigi fra cavie.

Recommended Posts

Salve a tutti. Un anno e un mese fa sono entrate nella mia vita due caviotti: Skittles e Ottavio. Non sono arrivati in casa lo stesso giorno, ma Ottavio è arrivato 2 giorni dopo.

Io, moolto inesperta in fatto di cavie, ho pensato che Skittles sarebbe stato felice di avere subito una nuova compagnia, e quindi senza pensarci troppo li ho subito messi nella stessa gabietta. Hanno subito reagito bene alla cosa ma con il passare del tempo ho notato che litigato modo spesso. Penso che si diano anche dei morsi. Non possono nemmeno stare accanto che già litigano. Stanno in due parti opposte della "gabbia" (una struttura in legno creata appositamente per loro) Non so proprio come risolvere la situazione. Si può risolvere? Cosa potrei fare per migliorare le cose? unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo può capitare che i caviotti facendosi adulti e condividendo spazi comuni, soprattutto se ristretti, si attacchino per via di territorialità e per stabilire una gerarchia. I bisticci si risolvono ma bisogna prestare attenzione a che non si facciano troppo aggressivi, che non si causino ferite serie. È utile pensare ad una sorta di grata divisoria da interporre almeno quando non potete controllare il loro comportamento. Unirli magari al momento dei pasti ma lasciando ad ognuno la propria ciotola di verdure. Avere tutto doppio può aiutare a far sì che i piccoletti non bisticciano per conquistare una o l'altra cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando il disaccordo diventa una costante è necessario dividerli o, se si ha spazio a disposizione, creare un bel recinto ampio o una stanza sicura con casette alle estremità opposte, ciotole doppie ecc... In questo modo possono decidere di girinzolare per i fatti loro senza darsi reciprocamente sui nervi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...