Vai al contenuto
Krystell

Assenza di pelo dietro le orecchie

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho notato solo l'altro giorno che il mio adorato Gollum manca di pelo proprio nella zona dietro le orecchie.

Avevo letto tempo fa che questa è una cosa normale, ma non ho mai capito se l'assenza di pelo è circoscritta alle orecchie stesse o anche alla zona che sta dietro.

Il problema mi sorge nel momento in cui, confrontandolo con Smeagol, noto che lui invece i peli lì ci sono! :undecided:

Nella zona priva di peli non ci sono crosticine apparenti, e non ho notato un grattarsi insistente. Loro si grattano spesso sin da quando li ho comprati ma nonostante siano stati visitati da due veterinari esperti in animali esotici (il primo probabilmente un "finto" esperto, il secondo una donna a dir poco fantastica!) nessuno dei due ha notato parassiti e tantomeno hanno osservato questo che io giudico un probabile problema °_°

Voi cosa ne pensate?

a breve vi allegherò le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S: Anche la mia da quando l'ho presa si gratta sempre.. Risultato? ACARI fighting0050.gif

La veterinaria mi ha dato lo Stronghold da dare ogni 15 gg sulle scapole.

Le cavie non hanno pelo dietro le orecchie ma solamente una piccola zona non una zona molto grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto allora è come immaginavo :rolleyes: è che sono una mamma apprensiva...... e che comunque confrontandolo avevo notato che l'altra cavia il pelo lì dietro ce l'ha XD

Comunque per il grattarsi oramai le ho da quasi 4 mesi e sono sempre state così °_° Ero preccupata anche io per questo loro grattare (per cosa non mi preoccupo? XD) però ripeto, entrambi i veterinai mi hanno detto che stanno benone.. speriamo °_°

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ho notato solo l'altro giorno che il mio adorato Gollum manca di pelo proprio nella zona dietro le orecchie.

Avevo letto tempo fa che questa è una cosa normale, ma non ho mai capito se l'assenza di pelo è circoscritta alle orecchie stesse o anche alla zona che sta dietro.

Il problema mi sorge nel momento in cui, confrontandolo con Smeagol, noto che lui invece i peli lì ci sono! :undecided:

Sono anch'io una mamma che si fa un sacco di paranoie :rolleyes: Infatti da tempo ero un pochino preoccupata perchè Manny è proprio PELATO, almeno due cm di pelle non hanno pelo dietro alle orecchiette, mentre Shon ha anche quello che manca a Manny...è proprio un batuffolo unico :mellow:

Mani in alto per le madri apprensive :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ha avuto occasione di vedere dei feti abortiti di cavia ha notato che le orecchie sono "attaccate" alla testina; evidentemente si "staccano" tardivamente e per questo non c'è pelo dietro le orecchiette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anke il mio è senza pelo dietro le orecchie ma avendo notato un po' di rossore e il continuo grattarsi, l'ho portato proprio oggi dalla vet!! Premetto che nn è esperta in esotici, ma nella mia zona non ce ne sono e so che ha in cura altri porcellini d'india e coniglietti, ha detto che è un po' di dermatite dovuta o alla polvere del pellet che uso come

Lettiera o a qualche detergente troppo aggressivo usato per pulire a terra (dove circola abitualmente) o la gabbia stessa!! Mi ha dato il Clorexyderm Per disinfettare!! Confermate la sua diagnosi?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anke il mio è senza pelo dietro le orecchie ma avendo notato un po' di rossore e il continuo grattarsi, l'ho portato proprio oggi dalla vet!! Premetto che nn è esperta in esotici, ma nella mia zona non ce ne sono e so che ha in cura altri porcellini d'india e coniglietti, ha detto che è un po' di dermatite dovuta o alla polvere del pellet che uso come

Lettiera o a qualche detergente troppo aggressivo usato per pulire a terra (dove circola abitualmente) o la gabbia stessa!! Mi ha dato il Clorexyderm Per disinfettare!! Confermate la sua diagnosi?!

Perchè il detergente usato per le pulizie, o la lettiera, dovrebbero dare un problema dermatologico proprio dietro le orecchie?

Personalmente sentirei un altro parere, anche solo telefonicamente.

Comunque se anche avesse qualche parassita il clorexiderm può senz'altro aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente non ho titolo per mettere in dubbio la parola di un veterinario però...

... però potresti pubblicare una foto e organizzarti per portarla da un veterinario specializzato anche se distante.

nel frattempo osserva se con le cure si gratta di meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io penso che sentire un altro parere medico sia una buona idea, dietro le orecchie i porcellini d'india il pelo non l'hanno ed è normale, ma il problema è se c'è rossore e si grattano. Se fosse una dermatite data dal pellet o da altri detergenti le zone di rossore dovrebbero essere estese in altre parti del corpo non solo dietro alle orecchie. Carezzine al topo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,ho notato la stessa cosa alla nuova cavietta fragolina, lei ha il pelo lungo all'insu ma dietro le orecchie gli manca il pelo. Sicuramente una prima visita la farò ma mi sta venendo l ansia è normale? Può essere stress o dermatite? Le ho guardato il pelo non vedo parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come avrai letto in questo stesso topic, la cavia ha normalmente una zona priva di pelo dietro alle orecchie.

Serve per poterle dare più comodamente i bacini sulla parte. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...