Vai al contenuto
paolo

Forum è anche, forse soprattutto, partecipazione e condivisione

Recommended Posts

Sono molto colpito, in maniera negativa, dalla limitatissima partecipazione al dolore di chi recentemente ha perso i propri porcellini.

Mentre mi rendo conto che oltre 3000 iscritti non possono essere certamente presenti e attivi in Forum, riconoscendo che per diversi e validi motivi non è possibile monitorare H24 i contenuti di Amicacavia, non posso non notare che diversi utenti sono in realtà giustamente molto interessati agli argomenti relativi alla gestione, sistemazione, alimentazione e benessere dei loro piccoli amici, ma assolutamente assenti per tutto il resto.

La mission primaria di Amicacavia è di fare informazione sul mondo così poco conosciuto o addirittura mal conosciuto dei porcellini d'india; per questo i membri dello Staff, unitamente a diversi iscritti volonterosi, sono presenti per dare risposte (ove possibile), realizzare schede di utilità, sottolineare le buone norme di allevamento domestico della cavia e invitare ad affidarsi ai tanti ottimi veterinari che amano e curano i nostri pets.

A fronte di questo impegno non da poco, pur senza nulla pretendere, credo che chi si rivolge al Forum per ricevere lumi possa quanto meno essere partecipe e condividere l'ansietà, la preoccupazione e il dolore di chi ha porcellini malati o di chi ne ha sofferto la perdita.

Ci siamo sempre definiti una grande famiglia e una famiglia condivide le necessità, le richieste e le gioie, ma anche il dolore e la sofferenza; la nostra vicinanza non farà guarire i malati e non riporterà indietro chi non c'è più, ma vi garantisco che può fare tanto bene a chi la percepisce e la riceve.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai assolutamente ragione Paolo..purtroppo mi rendo di essere la prima a richiedere consigli e aiuto ma di non partecipare quasi mai alle diverse vicende degli utenti e dei propri porcellini nonostante sia sempre silenziosamente presente e mi scuso per questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo sono latitante da un po' e in tutte le sezioni. Vero è che sentirsi supportati moralmente in fasi critiche di malattia oppure quando si perde un piccolo amico è molto importante. Non so però come si possa spingere chi visita solo il forum a compartecipare anche in questi casi, non è cosa facile. Avevi delle idee in particolare, o era un suggerimento rivolto solo allo staff?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà che ogni volta in cui leggo di un porcellino che ci lascia mi prende una stretta al cuore...perché sono esperienze attraverso le quali prima o poi si passa e lasciano un segno...il vuoto. Così per il dispendio di energie fisiche e mentali che richiede l'assistenza ad un piccolo amico che sta male o è in difficoltà. Sono situazioni in cui nella vita quotidiana ci si può sentire soli, incompresi...Amicacavia è un punto d'appoggio importante perché tutti gli iscritti dovrebbero avere a mente che ciò che sta attraversando qualcuno potrebbe essere la situazione che chiunque potrà incontrare...e quant'è brutto sentirsi soli, non capiti. È vero, molte volte non serve a cambiare l'esito della situazione, ma per il morale umano sentirsi capiti ed appoggiati è importante.

Dovremmo essere più umani tra noi umani...usare tra noi la stessa tenerezza che riversiamo sui nostri pelosetti.

È vero che non si può pretendere che tutti gli oltre 3000 iscritti abbiano pertecipazione assidua e continua in forum...ma se anche si è di passaggio, buttare un occhio agli aggiornamenti e non glissare su situazioni difficili solo perché in quel momento è cosa che non ci interessa, credo sia doveroso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono praticamente nuova e ogni volta che ho fatto domande o avevo bisogno di chiarire perplessità qualcuno c'è sempre stato per rispondermi e supportarmi.

Da "nuova" non ho consigli da dare a chi ha un porcellino malato xchè proprio non saprei rispondere, sto ancora imparando, ma leggo sempre tutto. A volte vorrei incoraggiare ma forse sbagliando mi sento stupida a dire qualcosa senza dare un vero consiglio non so se mi spiego... leggo ogni giorno per vedere come stanno i malati e per quanto riguarda le perdite altro argomento particolare xchè essendo qui da poco non vi conosco e invece sento che in tanti si conoscono e sono molto uniti, quindi anche dire qualche parola di conforto mi sembra... non so come spiegare ma mi sento di "invadere" uno spazio che voi avete costruito e nel quale avete condiviso tante cose.

Nel leggere il tuo post adesso invece mi rendo conto che hai ragione perfettamente.

Cercherò di essere più presente nelle risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amicacavia è la famiglia di tutti: di chi è qui da anni e di chi si è iscritto pochi minuti fa. :azn:

Non ci sono iscritti di serie A e di serie B e non ci sono dei "clan", abbiamo lottato anche per questo.

Ovvio che alcuni di noi si leggono da anni e qualcuno si conosce di persona e questo crea una certa empatia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi,

si io sono qui da una settimana solo per consigli, e mi dispiace di non essere piu' presente, ma sono poco al pc per diversi impegni famigliari.

Quando mori' il mio cagnolino un anno e mezzo fa ho patito un dispiacere enorme(era con me da quasi 18 anni) e dopo tre mesi se ne e' andato anche mio padre

Avevo deciso di non prendere piu' animali, la vita e' gia dolorosa senza....

poi mia figlia mi ha dato il suo (credo abbia 8 mesi) cavietto, e sapete una cosa? non mi sento piu' sola(io vivo sola).

Cosa posso dire a chi ha perso un animale: e' propriamnete un lutto, ma credo che la cosa piuì giusta da fare sia prenderne un altro, non per dimenticare quello che se ne e' andato, ma per dare amore, che e' la cosa piu' importante AMORE

Buona domenica a tutti

Angela

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi,

si io sono qui da una settimana solo per consigli, e mi dispiace di non essere piu' presente, ma sono poco al pc per diversi impegni famigliari.

Quando mori' il mio cagnolino un anno e mezzo fa ho patito un dispiacere enorme(era con me da quasi 18 anni) e dopo tre mesi se ne e' andato anche mio padre

Avevo deciso di non prendere piu' animali, la vita e' gia dolorosa senza....

poi mia figlia mi ha dato il suo (credo abbia 8 mesi) cavietto, e sapete una cosa? non mi sento piu' sola(io vivo sola).

Cosa posso dire a chi ha perso un animale: e' propriamnete un lutto, ma credo che la cosa piuì giusta da fare sia prenderne un altro, non per dimenticare quello che se ne e' andato, ma per dare amore, che e' la cosa piu' importante AMORE

Buona domenica a tutti

Angela

Grazie Angela per la tua testimonianza!😘😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti..io sono iscritta da molto poco.ma cercherò di essere presente... devo ancora capire come visto che sono alle prime armi... 😆😊

Concordo al 100 % su ciò che scritto..Angela. .mi pare. Chi perde un animale perde un compagno di vita perciò è un dolore fortissimo...😦😦😢😢 a me è capitato tante volte. .cani gatti criceto tenerissimo e caviotta... 😢 sono iper sensibile per di più. .😂

Ne ho preso un altro non per dimenticare ma per dare amore 😊😊😊 credo che sia proprio bella questa cosa...

Non è dimenticare o sostituire...

Adoro gli animaletti pelosi e morbidosi..😀😍😍😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
per quanto riguarda le perdite altro argomento particolare xchè essendo qui da poco non vi conosco e invece sento che in tanti si conoscono e sono molto uniti, quindi anche dire qualche parola di conforto mi sembra... non so come spiegare ma mi sento di "invadere" uno spazio che voi avete costruito e nel quale avete condiviso tante cose.

Hai centrato in pieno come mi sento anche io, ma capisco benissimo che è un sentimento molto futile e che ovviamente non stiamo invadendo niente dato che ci troviamo in un forum aperto a tutti. Ma magari si tratta di un qualcosa che ci prende soprattutto ora che siamo nuove, la sensazione magari di esprimere un'opinione su una situazione della quale abbiamo letto direttamente solo gli ultimi passaggi e quindi, almeno a me, sembra quasi di non aver ancora 'diritto' a dire frasi come 'vedrai andrà tutto per il meglio', perché magari potrebbe avere un peso minore rispetto a commenti da parte di chi conosce bene la situazione. Non so se mi sono spiegata con sufficiente chiarezza (sto scrivendo in un ritaglio di tempo e quindi un po freneticamente) o se rispecchia la sensazione di cui ha parlato Angela...

Comunque so anche che si tratta solamente di un freno posto da troppi ragionamenti, che alla fine non aiutano chi è in difficoltà con i propri pelosi..a maggior ragione ora che ho letto questo post e so che in realtà è il contrario, mi limiterò meno smiley.gif

Di nuovo, scusate la scrittura frettolosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 ore fa, Letizia ha scritto:

Ciao, mi sono appena iscritta, sono nuova 🤗 volevo chiedervi se avete mai pensato di creare un gruppo su telegram per interagire in maniera più diretta? 

Ciao! Ti ho risposto nell'altro topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...