Vai al contenuto
lawsonia

sangue nelle urine

Recommended Posts

Ciao a tutt*

Rieccoci!

Ieri abbiamo portato Kalinka dal veterinario, apro la discussione perchè dopo la visita ho cominciato a fare un p' di ricerche e considerazioni che potrebbero rivelarsi utili per qualche altro porcellino.

Ci siamo accorti che c'era sangue nelle urine di Kalinka, così con il vet abbiamo fatto una radiografia per escludere la presenza di calcoli, ed una ecografia per scongiurare problematiche legate alle ovaie, ed infine una analisi delle urine per rilevare eventuali problematiche all'apparato urnario.

Dall'esito della radiografia dovrebbe essere esclusa la presenza di calcoli.

Dall'ecografia non sembrano esserci anomalie alle ovaie.

Dal tampone delle urine (un campione portato da noi da casa, ed uno raccolto in studio dal vet - Kalinka poteva lasciarsi scappare l'opportunità di spisciolargli il tavolo?!-) non sono risultati batteri. Tuttavia il ph delle urine è risultato particolarmente alcalino (la pipì caviosa è gà alcalina di suo, ma sembra che la sua lo fosse un po' troppo) e il vet dopo averle centrifugate ha potuto constatare la presenza di minuscole formazioni bianche, più piccole della "renella" per intenderci, che potrebbero aver "raschiato" il tratto basso della vescica durante la minzione. Dovrebbe trattarsi di cristalli. La situazione quindi dovrebbe essere delle meno gravi (fiù). Dal momento che l'urina raccolta a casa a meno di un'ora dalla visita risultava più torbida di quella raccolta in studio, il vet ipotizza essere già in fase di remissione.

Aggiungo per completezza, che Kalinka non presentava apparenti difficoltà nella minzione (anche se nei giorni precedenti appariva un po' più mogia), nè inappetenza. Unico aspetto insolito, aveva il sederotto bagnato.

Il vet ha detto che la migliore cura è quella che Kalinka sta attuando già autonomamente, cioè bere tanto. Beve tanto già di suo -non ha problemi di diabete-, ma ieri ha dato il meglio di sè.

Oltre a questo ci ha consigliato di evitare al momento verdure con rapp. calcio:fosforo sbilanciato in favore del calcio e verdure particolarmente alcaline, poichè dobbiamo cercare di abbassare il ph delle urine al fine di facilitare la dissoluzione dei cristalli. Per evitare complicazioni, ci ha comunque prescritto una cura farmacologica a base di antibiotico ed antinfiammatorio. Avendo letto in passato dell'uso del cranberry per prevenire/tamponare problematiche dell'apparato urinario e per acidificare le urine, ho proposto al vet di integrare con il succo di queste bacche. Ha accettato, perchè ha detto che male non può fare dargliene qualche ml al giorno e che anzi guarderà con curiosità ai risultati nell'eventualità di usare questo metodo con altri piccoli pazienti.(Se qualcuno vuole sapere dve trovare il succo non dolcificato di cranberry, l'ho trovato in una nota catena. Inutile dirvi che costa. Comunque meno dei medicinali...) Kalinka è ufficialmente una cavia. Se qualcuno di voi l'ha già usato, si accettano suggerimenti.

Fortunatamente il sangue nelle urine non si è più presentato.

LE CAUSE

Stiamo analizzando quali errori possiamo aver commesso nell'alimentazione:

-verdura: evitiamo di dare troppo spesso verdure notoriamente troppo ricche di calcio, come cicoria catalogna, bietola, coste, prezzemolo. Le alterniamo sempre con altre e non ne diamo mai in dosi eccessive. Tuttavia nell'ultima settimana e mezzo hanno mangiato spesso il pan di zucchero (non trovo il suo rapp Ca:P), che appartiene alla famiglia delle cicorie. Ma non so se nel giro di una settimana si possano già creare problemi. Le verdure che mangiano più spesso sono: peperone, radicchio, finocchio, sedano, indivia. Dite che vanno bene? Avete suggerimenti?

-fieno: Ultimamente avevamo cambiato fieno, prendendone due varianti (una con calendula e ortica e l'altra con menta e rosa canina). Ne hanno divorato quantità imbarazzanti. La menta ha un rapp Ca:P non fantastico. Per sicurezza siamo tornati a fieno semplice o al max con camomilla

-acqua: hanno sempre a disposizione due beverini con acqa fresca, generalmente quella in bottiglia che beviamo noi. Mi è venuto un dubbio e ho controllato il livello di Calcio di quella che stavamo prendendo ultimamente e sono sbiancata: 40,2 mg/l. Sono uscita di corsa a comprare l'acqua che usavamo prima: Calcio 2,6 mg/l. Kalinka beve tanta acqua. Il sospettato numero uno forse è proprio quello che meno ci saremmo aspettati.

-sfiga

IL PH DELLE URINE e delle VERDURE

-Premessa: non so nulla di chimica, ma mi sono sforzata di capire-

Il calcio ha ph basico, il fosforo acido. Le verdure con rapporto calcio:fosforo sbilanciato in favore del calcio deduco siano più alcaline rispetto alle verdure con meno calcio. Ad esempio cicoria e bietola sono considerate verdure particolarmente alcalinizzanti.

Poi siccome trovo info discordanti sul fatto che sia il ph acido piuttosto che quello basico a favorire le calcolosi (negli umani come negli erbivori)... Ho trovato un articolo relativo all'ossalato di calcio (uno dei responsabili dei calcoli renali, sebbene non il più riscontrato nelle cavie).

"Poiché lo ione ossalato deriva da un acido debole, la sua concentrazione dipenderà dal pH della soluzione in quanto, a seconda del pH, potremo avere una delle tre forme dell'acido ossalico" "A pH molto bassi le forme prevalenti saranno quella indissociata e quella parzialmente dissociata, non utilizzabili al fine della precipitazione dello ione Ca++. Viceversa a pH alti prevarrà la forma completamente dissociata [ione ossalato] e pertanto sarà più probabile la precipitazione dell'ossalato di calcio. [...] Secondo i calcoli effettuati sembrerebbe che un carnivoro possa avere fino a 67.3 mg/l di acido ossalico nell'urina (in quanto questa ha pH molto acido, pH " 4.4) senza che gli si formino calcoli renali di ossalato di calcio, e quindi un gatto, ad esempio, sia favorito rispetto ad un erbivoro [lui prende in considerazione i bovini, che in quanto erbivoi hanno urine alcaline, con ph intorno al 7,5, quindi meno alcaline di quella delle cavie]. Tra l'altro l'acido ossalico è presente in notevole quantità in gran parte dei vegetali (soprattutto spinaci, barbabietole, tè e in genere nelle verdure a foglia larga), per cui un erbivoro è già tendenzialmente portato a questa patologia a causa della sua dieta."

http://users.unimi.i...3/pace13_1.html

In un altro articolo leggo che [traduco dall'inglese, a chi interessasse l'articolo per intero, si trova qui: http://www.jstor.org/stable/23789719 ]:

"uroliti a base di calcio come carbonato di calcio, fosfato di calcio e ossalato di calcio sono riscontrati in questa specie". In particolare carbonato di calcio.

"Il PH delle urine ha un profondo effetto sulla solubilità di alcuni componenti degli uroliti. Uroliti di struvite, carbonato di calcio e fosfato di calcio sono più solubili quando il pH è acido. Dal momento che l'urina degli erbivori è normalmente alcalina, gli uroliti sono in gran parte solubili in ambiente acido"

Anche Guinea Lynx:

"A high pH value and high urinary calcium concentration are crucial for calcium carbonate crystallization in urine. This would suggest an overall reduction in calcium intake may be helpful."

http://www.guinealynx.info/stones.html

Su suggerimento della mia amica Silvia, ho misurato anche oggi a casa il ph delle urine di Kalinka con delle semplici cartine tornasole. Il valore era tra 8 e 8,5. Quindi il ph dovrebbe già essersi abbassato.

Scusate il pippone, ma ho voluto condividere l'esito di un po' di ricerche nel caso possa essere utile a qualche caviotto "calcoloso"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto mi fa piacere leggere che Kalinka non avrebbe nulla di grave e sta bene!

Un bel post, molto articolato, che riassume un po' tutte le problematiche della prevenzione della formazione di calcoli nella cavia.

Tanti quesiti, risposte non facili, immagino anche per un buon veterinario.

La prevenzione si fa tenendo a mente che i diversi tipi di verdura contengono differenti quantità di calcio e hanno differenti rapporti calcio:fosforo (Ca:P)

Come dico spesso, non si può andare a far la spesa con tabelle e calcolatore, ma occorre evitare di somministrare troppo frequentemente quei vegetali con calcio eccessivo o rapporto Ca:P sfavorevole.

Nonostante ciò alcune cavie sono intrinsecamente più predisposte di altri a sviluppare sabbietta e calcoli.

Anche l'acqua è importante, ma non tutte le cavie bevono e non tutte bevono in abbondanza. Se possibile sarebbe comunque meglio mettere nei beverini acqua a basso tenore di calcio e di sali in genere; francamente non mi sentirei di consigliare di "siringare" acqua nelle cavie che non bevono o bevono troppo poco.

Fate riferimento al nostro database dei valori nutrizionali per i vostri dubbi http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/ (vi anticipo che è in fase di revisione e aggiornamento).

Cicoria pan di zucchero: non ho mai trovato i valori nutrizionali di questo ortaggio, ma come specie e varietà è assimilabile alla cicoria coltivata, pertanto avrebbe calcio elevato (circa 150 mg/100 grammi) e rapporto Ca:P particolarmente elevato (quasi 6); prudenza!

Fieno: non è altro che erba essiccata, quindi un concentrato di sali (ma privo di vitamine e altri nutrienti labili). Bisognerebbe quindi scegliere fieno fatto con erbe povere di calcio. Per esempio, il fieno di erba medica è una bomba di calcio.

Ma come fare a meno del fieno, indispensabile per un corretto consumo dei dentini e per la salute dell'intestino? Qualche fortunato può procurarsi normalmente erba di campo, ma per molti questo non è possibile.

pH della verdura. Non so se sia disponibile tale dato, ho dei dubbi, ma verificherò.

Sugli ossalati ho in preparazione un articoletto per il prossimo CavioNews. Sappiamo che tra gli erbivori i ruminanti sono avvantaggiati perché già nel rumine c'è una popolazione di batteri che contribuisce alla degradazione degli ossalati mentre i non ruminanti, come la cavia, possono fare questa operazione solo nell'intestino. Se la cavia mangia molta verdura ricca di ossalato (provvederò nell'articolo suddetto a pubblicare una tabella del contenuto) questo si complesserà con il calcio e il magnesio formando composti insolubili che precipitano all'interno del rene, formando inizialmente sabbietta e poi calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lawsonia, ben ritrovata!

Per fortuna Kalinka non ha nulla di grave o preoccupante. Attendiamo gli esiti dopo le cure, ma credo che il problema si risolverà. Con l'alimentazione adeguata e il succo vedrai che potrai tenere la situazione sotto controllo.

La vostra esperienza è sicuramente utile per il forum. Sai io avevo Gianni che beveva moltissimo e alla fine aveva i calcoli...ora la Piera non mi beve nulla e a volte vorrei dargliene io...il mio veterinario mi diceva che per la cavia femmina, per come è conformata, è più semplice espellere sabbiolina e piccoli cristalli, quindi difficilmente la si troverà con problemi di calcoli in vescica o nell'uretra.

Sabbioline e cristalli però possono causare infiammazioni, sangue nelle urine o cistiti e queste vanno curate.

Ancora grazie per la condivisione e baciotti a Kalinka.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a voi ragazzi!

Simo ricordavo che tu avevi una vasta esperienza in materia.

Paolo non vedo l'ora di leggere i tuoi approfondimenti!

Credo che per un bel po' Kalinka non assaggerà cicorie, prezzemolo, coste. Purtroppo spesso il fieno in commercio non è davvero pensato per la salute dei nostri piccoli amici. Ho controllato sul web e anche l'ortica ha un rapporto Ca:P molto sbilanciato a favore del calcio. Quindi l'idea del mio ragazzo di accantonare il fieno all'ortica e quello alla menta, ritornando a quello semplice, è stata ottima. Io avevo sottovalutato il fattore fieno. Fortunatamente, Paolo, non diamo mai erba medica, proprio per il contenuto di calcio e quello di estrogeni (per evitare complicazioni a livello di cisti ovariche). Seguendo le indicazioni del forum ne abbiamo data in modeste quantità solo quando erano molto piccole in quella fase in cui è necessario il calcio ai fini dello sviluppo.

Per sicurezza ho cercato i valori anche della camomilla, che Kalinka mangia molto volentieri ultimamente e che potrebbe essere utile anche come blando calmante in questo momento. Dalle info trovate, vedo che la camomilla non contiene fosforo e contiene invece 2 mg di calcio ( http://www.dietabit....fusi/camomilla/ ), ne deduco l'impossibilità di stabilire il loro rapporto, che sarebbe comunque evidentemente a favore del Calcio, ma in quale misura non saprei. Dal momento che sul nostro database leggo che il rapp. ottimale tra Ca:P si attesta tra 1,5 e 2. Se avete lumi sono molto bene accetti.

Ho controllato sulla tabella che mi hai linkato, i valori del rapp. calcio fosforo delle verdure che diamo loro più frequentemente e sono tutte anche sotto la soglia d'allarme.

Sull'acqua d'ora in poi staremo davvero attentissimi (e dire che io leggo l'etichetta di qualsiasi cosa compro, dal sapone allo yogurt, ma sull'acqua avevo fatto più attenzione al sodio che al calcio), anche perchè è sostanzialmente quella la differenza di alimentazione tra Kalinka e Lulù: Kalinka ne beve molta.

Tornando alla questione calcio, dite che posso dare l'infuso di fieno senza problemi? (Pensavo di accompagnarlo alla terapia antibiotica, ma se può creare problemi, sostituisco con enterogermina).

Sulla questione PH e rapporto calcio fosforo, per evitare che chi legge e ha caviette che non hanno problemi di eccesso di calcio al momento, opti per una dieta troppo sbilanciata in favore del fosforo, segnalo questa osservazione del direttore nutrizionale della Oxbow:

<<Another thing to remember, is it is not just the calcium level but the ratio of calcium to phosphorus. The rule of thumb that I use is that all vegetative parts of plants have a higher Ca:Ph ratio. This is ideal, you do *not* want the inverse where the phosphorus is higher than calcium. (this can attribute to phosphate stones and bone demineralization) Phosphate crystals embed themselves in the bladder wall and are very irritating. Reproductive parts of plants (seeds and roots) have a higher Ph content. This includes all fruit (apples, bananas, grapes, raisins), seeds (treat mixes, sunflowers, oatmeal etc), and carrots. Just another reason not to feed the above food>>

( http://www.guinealyn...pic.php?p=42015 )

Ieri sera ho dato un po' di cranberry a Kalinka, l'ho diluito in acqua fino a che non prendeva un colore rosa (come avevo letto sui siti di lingua anglofona, dove sembra diffuso l'uso di questa pianta con le caviette), lei non aveva molta voglia di berlo, anche perchè dato con la siringhina viene facilmente associato ai momenti non simpatici delle medicine. Quindi la restante parte l'ho versata nel beverino (sempre molto diluita), come avevo letto, in modo che possano berla di loro iniziativa. Dal momento che non stiamo dando il cranberry come integrazione di vitamina C, non credo ci siano problemi a fornirlo in questo modo. Preciso che nel recinto ho due beverini e l'altro cntiene solo acqua, in modo che se il sapore del cranberry dovesse non essere gradito questo non andrà a svantaggio dell'assunzione di liquidi in generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena possibile inserirò anche la camomilla nel nostro database delle erbe. Sinceramente non mi impunterei troppo sulla camomilla, perché immagino rappresenti solo una parte molto minoritaria dell'alimentazione di Kalinka.

Credo che l'infuso di fieno si possa senz'altro dare: in genere è molto gradito, idrata e contiene tante belle spore che contribuiranno a bilanciare l'effetto negativo dell'antibiotico sulla flora intestinale.

Corretta l'attenzione al rapporto Ca:P, perché ove sia sbilanciato significa che gli atomi di calcio o di fosforo in eccesso saranno disponibili per legarsi ad altre sostanze, esempio il calcio all'acido ossalico a formare ossalati, oppure richiameranno la controparte deficitaria dai tessuti, per esempio demineralizzando l'osso.

Ovviamente parliamo di situazioni di sbilanciamento grave e continuato, non vorrei provocare ingiustificati allarmismi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una sola nota riguardo il fieno: è vero i porcelli ne devono mangiare per dentini ed intestino...molti fieni contengono erbe più aromatiche per essere più gradevoli..ma come tu stessa noti possono nascondere "insidie" soprattutto quando ci si trova a fare i conti con alcune problematiche.

La ditta Ox Bow in questo è molto attenta in quanto ha una gamma piuttosto ampia di fieno. È vero che è piuttosto costoso, è anche vero che nei negozi si trovano un paio di tipi al massimo, ma on line c'è più scelta. Nella loro produzione infatti ci sono fieni specifici per cuccioli o mamme cavie in gravidanza o allattamento, fieni per cavie adulte senza erba medica...insomma c'è la scelta ma se la fa pagare e poi col rischio che al porcolo non piace e ne usa in quantità per farsene lettiera!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si,bisogna stare attenti. Io non compro quasi mai quello oxbow, sia per il costo che per il fatto che nel negozio dove mi servo non lo ritirano. Poi ce n'è una tipologia che K&L non vogliono nemmeno assaggiare 😅

Di solito uso uno della all pet che non contiene erbe aromatiche, sono ritornata a quello cosí stiamo piú tranquilli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento sulla mia piccola peste: abbiamo terminato la cura farmacologica, Kalinka non ha perso l'appetito e sta benone. Non ha avuto più episodi di sanguinamento, il ph delle sue urine si è abbassato. E' tornata la rompiscatole di sempre smitten.gif. Aggiorno anche per dire qualcosina sul cranberry e sull'acqua.

CRANBERRY:

- abbiamo eliminato la somministrazione via beverino: Kalinka annusava il beccuccio, sentiva odore di cranberry e non beveva. Anche se avevamo messo un altro beverino con acqua, questo atteggiamento poteva comunque pregiudicare la quantità di acqua assunta (che quando ci sono problemi di calcoli o renella, è fondamentale) e abbiamo preferito trovare un altro metodo di somministrazione. Quindi, se le vostre cavie non amano particolarmente il gusto del cranberry, io mi sento di sconsigliare di metterlo nel beverino.

- siamo tornati alla somministrazione per siringhina, oppure, quella più semplice di versare il succo diluito su di una rondella spessa di zucchina (che fa da "spugna"). Kalinka si fa fregare (o forse, chissà, la zucchina prende finalmente sapore), e la mangia tranquillamente.

ACQUA:

- è importante, quando si hanno problemi di questo tipo, valutare diversi parametri dell'acqua che diamo ai porcellini, tra cui il calcio, ma anche il ph. L'acqua che avevamo usato ultimamente (e che aveva un valore di calcio molto alto) aveva un ph intorno al 7,9. Ora le stiamo dando un'acqua povera di calcio con ph 6,6. Siamo riusciti a trovare un'acqua molto leggera e molto simile per parametri alla Sant'anna, ma ad un prezzo più basso.

Qui http://www.nandoweb.it/SAL_ACQUE.HTM trovate una tabella comparativa dei valori delle principali acque minerali in commercio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto sono lieto di leggere che Kalinka sta meglio!

Grazie molte per la condivisione della tua esperienza: sarà utile a molti!

E grazie per l'approfondimento sulle acque minerali; in realtà ragioniamo sempre troppo poco sull'acqua che bevono, forse abituati al concetto che bevono poco o nulla, e non proponiamo loro l'acqua giusta.

Penso si possa are prevenzione anche badando a questo dettaglio. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che Kalinka sta molto meglio. Il mio Gianni gradiva molto il succo di cranberry, non avevo bisogno di camuffarlo, tirava come un pazzo la siringa per averne ancora!!

L'acqua è importante, io usavo la Lauretana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm interessante. Non ricordo però se il calcio contenuto nell'acqua sia assorbibile o meno. A memoria direi di no, ma sono passati anni dai miei studi e di certo non erano incentrati sulla fisiologia dei porcoli

Non lo so, dovró cercare informazioni anche su questo aspetto. Grazie dello spunto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi un caro saluto a tutti. Purtroppo oggi torniamo dal vet, perchè Kalinka ha nuovi problemi :-(

Ha nuovamente sanguinato. In maniera diversa. Non sembra venire dalle urine questa volta. Le urine mi sembrano trasparenti e il sangue sembra provenire dall'area di espulsione delle feci. L'ho trovato sul musino, sul pelo vicino al sederino e al basso ventre e sulle parti intime, non sulle feci. Non sono grandi perdite. Il colore del sangue è chiaro (non rosso vivo, ma piú tenue tipo color corallo), la consistenza inizialmente quasi gelatinosa e con cattivo odore. Non ha dolore alla minzione, ma ho trovato durante la giornata delle feci non normali, come se ne avesse fatte tante in successione, le prime grandi, poco formate, a grappolo, le ultime normali. Avevano un cattivo odore (lo stesso del sangue) erano un po' secche e non presentavano sangue alla vista. Le feci ora sono normali, anche se hanno un odore piú intenso del solito. In passato ha avuto feci con questo odore sia lei che Lulú, ma senza ulteriori problemi. Lei si comporta normalmente, mangia, beve, ecc. In alcuni momenti sembra un po'mogia e affaticata. Ho subito contattato il vet e oggi pomeriggio la portiamo. Penso faremo sia esame delle feci che eco. Non so di cosa possa trattarsi, l'unica cosa che mi viene in mente è che possa aver avuto del sangue nello sforzo di liberarsi da un blocco intestinale. Spero non sia altro. Se avete idee o ipotesi... Intanto Kalinka, come al solito lotta e resiste. È una cavia figherrima e coraggiosa 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettiamo notizie dalla visita del veterinario. Speriamo davvero non sia nulla di serio ma un episodio isolato come tu hai ipotizzato.

Le feci a grappolo di solito si ritrovano dopo un periodo di stipsi. Credi abbia avuto un blocco al pancino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talvolta le feci hanno come un velo gelatinoso e lievemente colorato, ma talvolta anche ematico. Dovrebbe riflettere un problemino alla flora batterica intestinale, quindi potrebbe essere un episodio come dici tu. Un po' di fermenti lattici o infuso di fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi ragazzi. Fortunatamente dovrebbe essere ancora solo la renella. Oggi il vet l'ha esaminata da sotto a sopra, le ha fatto un check up completo, analisi feci, urine, ecografia molto approfondita per scongiurare ancora una volta eventuale piometria o cisti ovariche. Ovaie e utero sono perfetti. A livello intestinale non sembra esserci nulla. Le cacche ora sono perfette e non hanno tracce di sangue. Il sangue, a differenza di quello che credevo, viene dalle urine. Kalinka ha avuto la buona idea di fare la pipì dal veterinario e quindi ne abbiamo avuto conferma. Ha potuto rilevare la presenza di piccoli calcoli o renella in sede vescicale. Nelle urine c'era del sedimento come quello dell'altra volta, di particelle leggermente più piccole. Fortunatamente a livello renale non c'è nulla. Il vet ha detto che se si fosse trattato di un caviotto maschio sarebbe stato più semplice: avrebbe potuto effettuare dei lavaggi per "ripulirlo". Cosa che è impervia invece per l'anatomia delle femminucce (nelle cavie almeno). Così dobbiamo agire dall'interno: ancora un po' di cura antibiotico+antinfiammatorio, continuare una dieta povera di calcio, fornire acqua a basso contenuto di calcio. Gli ho proposto di integrare con una terapia a base di pilosella, phyllanthus niruru e cranberry (di cui mi aveva parlato Silvia cui l'ha prescritto il vet) e siè trovato concorde. Kalinka mangia, beve, fa pui pui. Si è solo un po' offesa per essere stata portata ancora una volta in quel posto pieno di cani ululanti e gente che la maneggia di qua e di là e le guarda i segreti con l'ecografo. Ma ci ha già perdonati.

Vi tengo aggiornati.

Un abbraccio a tutti e pui pui dalla cavia più punk dell'universo mondo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talvolta le feci hanno come un velo gelatinoso e lievemente colorato, ma talvolta anche ematico. Dovrebbe riflettere un problemino alla flora batterica intestinale, quindi potrebbe essere un episodio come dici tu. Un po' di fermenti lattici o infuso di fieno?

Grazie Paolo! Preciso che non era sulle feci il muco contenente sangue, ma sulle sue parti intime. Poi invece il sangue uscito era liquido, non più mucoso. Forse un po' di velo gelatinoso espulso con le feci e rimasto vicino alle zone intime si era colorato di sangue con la pipì. Comunque visto che dovremo riprendere la cura antibiotica, e visto che male non fa, ho già messo in infusione il fieno afro.gif domattina sarà pronto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che ha superato il tagliando! :D

Sono molto interessato agli effetti della terapia "naturale"; facci sapere come va nel prosieguo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio così...adesso cercate di tenere sotto controllo il problema della sabbiolina...forse in questo momento in cui si parla di piccoli cristalli l'erba spaccapietra potrebbe essere un valido aiuto per cercare di ridurre il volume o almeno "levigare" i cristalli e sperare che ciò aiuti Kalinka ad espellerli facilmente e senza dolori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...