Vai al contenuto
AnitaR

Forse ho sbagliato qualcosa

Recommended Posts

ciao ragazzi, il mio porcellino è arrivato a casa due giorni fa.. ed ho constatato di non stargli per niente simpatica undecided.gif ma non demordo, prima o poi dovrà cedere knuppel2.gif

dunque, in questi giorni ho tolto la casetta dalla gabbia e coperto una parte con un panno (è sempre in quel punto).. gli lascio le verdure fresche due volte al giorno, si impaurisce sempre quando sente il rumore del cancellino della gabbia ma quando metto dentro la mano per posizionare la ciotolina non fa una piega.. sarà che non mi avvicino a lui, credo sia giusto lasciargli il suo spazio e non pressarlo troppo.. ho in mente un piano d'azione ma vorrei i vostri pareri dato che sono alla prima esperienza. Dunque, pensavo di continuare cosi fino a domenica ovvero di chiamarlo ogni tanto, di provare a farlo mangiare dalla mia mano (NON LO FA MAI) e di dargli da mangiare le verdure come solito.. senza provare a toccarlo o stressarlo. Nel frattempo, sistemare la mia stanza in modo che lunedi pomeriggio (essendo a casa dal lavoro e avendo tutto il tempo che vogliamo), lasciare la gabbia aperta e di sedermi per terra con un po' di verdure intorno e vedere cosa fa.. se esce, se sta dentro.. vorrei veramente che fosse lui ad avvicinarsi a me, quando e come se la sente.. non voglio forzarlo perchè sono certa che non farebbe piacere nemmeno a me.

In ogni caso mangia tutta la verdura che gli do e il fieno, sempre quando non ci sono dry.gif oggi infatti, per esserne certa l'ho filmato mentre sono uscita e si è sgranocchiato la fettina di mela, il radicchio ed i peperoni, si è leccato e stiracchiato per bene il furbetto... smitten.gif ieri notte si è mangiato un sacco di fieno!!

Allora che ne dite? pensate sia giusto come voglio comportarmi o è meglio aspettare ancora? grazie mille in anticipo!! lasciatemi anche voi le vostre esperienze, solo se simili alla mia però, che sennò mi deprimo!! (SCHERZO grin.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo lascerei in pace 10-15 giorni, per farlo abituare alla sua nuova casa e fargliela dichiarare "safety zone".

A quel punto, dovrebbe già aver capito che sei tu la ministra del supremo Dio Frigo, divinità maggiore dei porcellini d'india, ed inizierà a scattare l'amore.

Potrai tenerlo in braccio, stando attenta che non si butti le prime volte, coccolandolo e facendogli capire che quello è un momento magico di grattini e snack sfiziosi.

Ed un giorno ti sveglierà un "puiii puiiii" di fame, al che capirai che sei stata accettata come sua mamma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che uscirà dalla gabbia per mangiare se tu sei nella stanza, almeno non per un po' di tempo ancora.

Tu comunque insisti a proporre foglioline di verdura, meglio se sai cosa gli piace particolarmente, e non ti scoraggiare se non viene a mangiare dalla mano.

Io non mi farei problemi a prenderlo per una sessione di coccole, può servire a socializzare; occorre però organizzarsi perché la "presa" non diventi un fuggi fuggi stressante per entrambi, evitare di portarlo in alto, ma appoggiarlo in grembo mentre si è seduti a terra, tenerlo delicatamente, ma saldamente, per evitare fughe e capitomboli, e iniziare con brevi tempi di spupazzamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se mi avvicino ho paura che inizi a correre come un matto, come faceva il primo giorno.. non vorrei stressarlo troppo undecided.gif

vorrei anche pulire la gabbia, ma come faccio a tirarlo fuori se non ne vuole sapere di farsi toccare? cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

va bene, domani pulisco per bene tutto.. oggi lo lascio ancora stare.. adesso, per sbaglio è andato a mangiare nella ciotola perchè non si era accorto che ero qui in camera con lui.. appena mi ha vista "c'è quell'antipatica, aspetta che me ne vado..", è scappato grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si ha un solo porcellino, questo ad un certo punto deve arrivare al punto di considerare gli umani come membri del suo gruppo.

Quindi passerai da "essere gigantesco spaventoso", a "porcellino anomalo in forma e dimensione", per poi concludere con "mamma portatrice sana di pranzetti gustosi e grattini".

Ci possono volere mesi, anche a seconda del carattere della cavia, ma alla fine si hanno sempre soddisfazioni.

Scusate ma ora devo andare a fare la cernita delle cacchine che mi ha fatto oggi Nat!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio fratellino ha optato per Swiffer! (Ci assomiglia no?) Oggi ha "parlato" per la prima volta.. gli ho pulito la gabbietta e intanto l'ho messo in una scatola grande con tanto fieno, poi una volta rimesso dentro ha iniziato a "parlare", non so se fosse Wheeking o Bubbling ma ero troppo contenta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...