Vai al contenuto
AnitaR

Benvenuto a Pit!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum.. mi chiamo Anita e ho 22 anni. Da poche ore ho portato a casa il mio nuovo pelosino, maschietto di 6/7 mesi.. (il nome non si sa ancora, sto meditando) preso in un negozio (lo so, avrei dovuto fare un'adozione), ma era rimasto solo lui e mi dispiaceva vederlo li.. beh, ho provato ad avvicinarmi ma scappa come un matto perciò basta così per oggi.. ora lo lascio in pace, nella sua gabbietta.

Vorrei avere qualche buona informazioni su come instaurare un buon rapporto con lui e non farlo sentire solo. Grazie mille 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, allora hai già trovato la tua cavia! Un benvenuto al piccolo!

Anche io avevo comprato Nerone, già adulto, in un negozio perché era rimasto solo lui di una numerosa cucciolata; passavo tutti i giorni davanti al negozio e alla fine non ho resistito.

All'inizio sarà molto agitato, perché ha subito un cambio non da poco, quindi fai bene a lasciarlo tranquillo più che puoi.

Però magari non mettere una casetta nella gabbia, che oltretutto occupa spazio, ma copri la gabbia almeno parzialmente con un panno che dia comunque un po' di protezione.

Con molta pazienza proverai a porgere del cibo direttamente dalla tua mano, particolarmente quando scoprirai cosa gradisce di più.

Avvicinati sempre con calma, avvisando con la voce per non sorprenderlo e cerca di stare il più possibile alla sua altezza.

Ricorda che l'alimentazione si basa su verdura fresca e varia e tanto bel fieno profumato; e non dimenticare il beverino con l'acqua sempre pulita.

Tra qualche giorno sarà opportuna una bella visitina presso un ottimo veterinario esperto in cavie; la prevenzione vale assolutamente la piccola spesa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto al piccino!

Ricordo che l' alimentazione va cambiata gradualmente se prima era abituato al pellet in negozio: fieno sempre a disposizione e poi via via sempre meno pellet a favore di un bel mix di verdurine fresche, prima di tutto il peperone, fino ad arrivare a circa 150grammi di verdure al giorno (o 200 g per un adulto) e quasi niente pellet. Non stancarti di riproporre le stesse verdure anche se dovesse snobbarle: i suoi gusti devono ancora evolversi e pian piano deciderà l'assaggio di cose nuove :)

Una visitina di controllo dal vet è d'obbligo, per sapere con certezza sesso, età e se ci sono problemucci di salute (penso a micosi o parassiti, ahimè spesso diffusi nelle cavie dei negozi).

La sistemazione ideale è in genere una gabbia sempre aperta con un recinto intorno, in modo che il piccolo possa muoversi liberamente.

Aspettiamo una fotina e il nome ufficiale :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo...

Allora, il piccolino mi sembra ancora molto spaventato. E' in camera con me, stanotte si è mosso ed ha girovagato un pochino.. adesso invece se ne sta fermo in un angolino ad osservare tutto quello che succede. Gli ho lasciato una foglia di radicchio nella gabbia per vedere se mangia qualcosa. Se provo ad avvicinarmici scappa immediatamente..undecided.gif come posso fare per instaurare un buon rapporto? E grazie Paolo per la dritta, niente casetta e coprirò una parte con un panno, speriamo migliori la situazione

post-16853-0-36337600-1487844812_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il piccino!

Ci vuole pazienza con queste creaturine di indole timida e paurosa...vedrai che con il tempo si fiderà di tutto ciò che lo circonda.

Le cavie si conquistano soprattutto prendendole per la gola...prendilo in braccio, in posizione stabile e sicura, tenendolo sulle gambe...offri lui del cibo facendo in modo che mangi dalle tue mani, con la mano libera accarezzalo lungo la schiena o sulla testolina, intervalla il cibo con qualche grattino sotto al mento.

Coccole e cibo sono molto graditi!

Parlagli sotto voce in modo che riconosca sempre la presenza fidata, anche quando entri nella stanza dove tieni il piccolo, parla avvicinandoti, in modo da non piombare per lui all'improvviso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo piccino! :love:

Lascialo giustamente tranquillo per un po', poi magari comincia a parlargli e a porgergli la pappa, poi azzarda qualche carezzina, poi prendilo per qualche minuto sulle ginocchia (meglio stando seduti a terra) ecc ecc. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il truciolo non è il massimo.

Il pellet di canapa è certamente valido, ma credo anche costoso; il pellet di legno da riscaldamento va benissimo ed è un'alternativa economica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...