Vai al contenuto
lycenhol

Centrifuga

Recommended Posts

Dato che sono alle prese con pappette e frullati, per i motivi che i più di voi conosceranno, stavo cercando una buona centrifuga per produrre frullati di verdura mista.

Solo che sto diventando scemo, dato che, andando a leggere le recensioni dei clienti su Amazon, nello specifico quelle negative, trovo sempre delle cose inquietanti.

Per caso avete un buon modello da consigliarmi, magari che stia trai 50 ed i 70 € ?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, centrifuga. Almeno fa un succo liquido che passa nelle siringhe.

Mmmh, la centrifuga separa la parte solida da quella liquida, in pratica fa una "spremuta"... Non vorrei che andassero persi troppi principi nutritivi.

Prova piuttosto mettendo il frullatore alla massima velocità ed aggiungendo magari un po'piu di liquido (potresti fare un frullato di verdure abbastanza acquose allungandolo con un po' di succo di frutta puro o di passato di pomodoro senza altre aggiunte). Frullando bene pomodori, cetrioli, peperoni ecc con una piccola aggiunta di succo io di solito ottengo una pappetta abbastanza fluida da passare tranquillamente nelle siringhe (al limite, infilando la punta di una forbicina nella siringa, allarga un po' il buchetto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oppure diluire il frullato con l'infuso di fieno, così dai una cosa gradita, utile e priva di ulteriori zuccheri.

Anche io comunque penso che la centrifuga tolga troppa parte buona e utile rispetto al prodotto del frullatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una centrifuga MOULINEX piuttosto piccola e compatta, con una buona potenza...ha già diversi anni ma funziona ancora molto bene...ora ci saranno sicuramente modelli aggiornati ma credo che potresti trovarla attorno ai 40 €. anche nelle grosse distribuzioni tipo MediaWorld, trony, unieuro...non so cosa ci sia dalle tue parti.

Comunque dove vendono piccoli elettrodomestici e casalinghi.

Prima di comperare on line ti conviene vederla di persona, farti spiegare da un esperto il funzionamento e vedi se ti soddisfa.

Ti vorrei dare però anche un altro suggerimento: immagino a casa avrai un frullatore, usa quello e poi anziché utilizzare le siringhette puoi o acquistare delle siringhe per alimentazione assistita animali: non costano tanto e io ne trovai (per Gianni) un tipo con 2 beccucci: uno per cibo più liquido e uno per cibo più denso.

La siringa ha un bel "serbatoio" e si carica dall'alto.

Oppure alternativa 2 alle siringhette che dopo un po' si "spallano" sono le sacche a poche tipo da pasticcere: la Cuki ne fa usa e getta, ma la stessa la puoi utilizzare più volte, sono in materiale plastico trasparente e di solito nella confezione ci sono anche i beccucci in plastica. In questo caso la pappa venisse più densa (che non sarebbe male) fai prima e meglio a darla a Nathan...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, quando sarò a casa scatto un paio di foto sia al set di siringhe per alimentazione assistita sia alle tasche a poche...poi le posto nel pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, quando sarò a casa scatto un paio di foto sia al set di siringhe per alimentazione assistita sia alle tasche a poche...poi le posto nel pomeriggio.

Ottima idea, grazie! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dove le trovi le siringhe per l'alimentazione assistita?

Se volete vi faccio vedere come creo le siringhe da 10 ml modificate con beccuccio largo, visto che quello normale si intasa ogni 3 x 2

Per la centrifuga, penso abbia ragione Paolo: si perde tutta la fibra e molti nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le siringone per alimentazione assistita le ho trovate in un negozio specializzato in veterinaria. la confezione con 2 siringhe con 2 beccucci differenti le pagai meno di 8 euro.

Le ho usate molto, lavate, riempite col critical...mai spallate, mentre con le siringhette da insulina ne consumavo una decina a settimana...è vero che costano pochi centesimi l'una ma quando se ne deve fare uso prolungato come mi è capitato capisci che non ne vale la pena.

Ecco di cosa parlo:

https://www.dropbox.com/s/u17110q863prn2u/IMG_20170222_130955.jpg?dl=0

Qui si vede anche la tasca poche usa e getta...ma in realtà si può benissimo lavare e riutilizzare più volte. E' utile anche per trasferire il pappone dentro le siringhe, non ci si sporca e nulla va perduto!

https://www.dropbox.com/s/czv3ujvso2wtmly/IMG_20170222_131012.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le siringone per alimentazione assistita le ho trovate in un negozio specializzato in veterinaria. la confezione con 2 siringhe con 2 beccucci differenti le pagai meno di 8 euro.

Le ho usate molto, lavate, riempite col critical...mai spallate, mentre con le siringhette da insulina ne consumavo una decina a settimana...è vero che costano pochi centesimi l'una ma quando se ne deve fare uso prolungato come mi è capitato capisci che non ne vale la pena.

Ecco di cosa parlo:

https://www.dropbox.com/s/u17110q863prn2u/IMG_20170222_130955.jpg?dl=0

Qui si vede anche la tasca poche usa e getta...ma in realtà si può benissimo lavare e riutilizzare più volte. E' utile anche per trasferire il pappone dentro le siringhe, non ci si sporca e nulla va perduto!

https://www.dropbox.com/s/czv3ujvso2wtmly/IMG_20170222_131012.jpg?dl=0

Conosci catene che la vendono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Moooolto interessante! :)

Le siringone da alimentazione assistita non le conoscevo e, come dice Simo, se si prevede un periodo di pappe sono sicuramente meglio delle siringhine da insulina e anche di quelle da 5 o 10 mL, alle quali si dovrà comunque tagliare il beccuccio.

E alla tasca da pasticciere non avrei mai pensato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessantissimo!! Grazie! :afro:

Basta cercare CAMON siringa alimentare. La vendono su alcuni siti.

https://www.robinsonpetshop.it/porte-recinti-e-altri-accessori/3927-camon-siringa-alimentare/camon/camon-siringa-alimentare.html

Qui ad esempio costa 4,40 euro più 6 euro di spedizione.

https://www.aquazoomaniashop.it/accessori/9950-camon-siringa-alimentare-8019808010960.html

Qui in offerta a 3,83 con 5,90 di spedizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...