Vai al contenuto
Marvin

Morte improvvisa AIUTATEMI VOI

Recommended Posts

Salve ragazzi sono nuovo del forum e premetto che purtroppo da oggi stesso non posso considerarmi uno di voi, visto la mia perdita recente... la mia cavia di nome fifo (il nome preso perché era veramente fifone di qualsiasi cosa) ci ha lasciato oggi dopo due mesi dall'acquisto... anche se poco io e la mia compagna ci siamo affezionati come poche cose al mondo.

premesso questo vi volevo raccontare dell'accaduto e sopratutto sappiate che io di cavie sono molto ignorante e sicuramente è stata colpa mia...

Ieri sera lui si comportava normalmente... giocava, si nascondeva, e appena ci avvicinavamo a lui come suo solito ci toccava con il suo nasino...

Mangiava e beveva come di consueto senza anomalie...

Questa mattina mi sono svegliato per andare al lavoro e aperto il frigo per bere un sorso d'acqua come da suo solito lui inizia a "chiamarmi" per avere una Carotina...

Uscii di casa senza preoccupazioni... quando mezz'ora esatta dopo si alzò la mia compagna è nota fifo un po' strano ma all'impatto non gli diete peso... finché anche lei per bere un sorso d'acqua apri il frigo e questa volta nessun verso... il che si fece una domanda e notò lui non muoversi e con gli occhi semi chiusi coperti li lacrime... da lì è entrata nel panico e non sapendo che fare mi chiamo... io gli dissi di aspettare il mio ritorno e avremmo visto una soluzione.

Tornato a casa per le 4 del pomeriggio mi misi subito a tentar di farlo bere e mangiare ma senza aver nessun tipo risposta concreta anzi... lui allontanava ogni mio gesto, spingendomi indietro con il naso oppure con molta fatica si voltava... al si che decisi di chiamare dei veterinari e sentire o programmare una visita... essendo di domenica e non essendo molto informato sui veterinari per una semplice visita mi hanno sparito cifre per me abbastanza alte, più o meno sugli 80... io non riesco a permettermi ora una spesa del genere mi sono messo a vedere soluzioni su internet, visto che notammo su fifo che era andato in diarea credevo fosse stata solamente un problema di quel genere, decisi di aspettare il giorno dopo per portarlo dal veterinario e risparmiare qualche soldo. Piano piano vidi lui muoversi un po' di più e lo vidi anche riprendere a testate una scatola che costruii sul momento per farlo usare come rifugio visto che stava male... un po' mi ero tirato su di morale, non mi piaceva il fatto che però non bevesse anche se tentavo di fare in ogni modo, così decidetti per le 7 di correre nel supermercato sotto casa per prendere una siringa e togliendo l'ago forzarlo a bere un pochino per farlo stare meglio... al mio ritorno lo trovai straiato nella cuccetta... ormai senza vita...

Non so cosa sia successo e so che per questo e per la mia ignoranza l'ho ucciso ma vorrei sapere cosa gli sia successo... potete aiutarmi a capire?

Unico segno particolare che aveva già dall'acquisto era una sorte di starnuto o di singhiozzo... aiutatemi vorrei sapere cosa ho sbagliato 😢😢😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace conoscerti con questa triste notizia.

Purtroppo può accadere che le cavie provenienti dai negozi abbiano qualche problema che non è subito manifesto; anche per questo sarebbe sempre buona norma fare visitare i nostri piccoli da un ottimo veterinario esperto in cavie (indipendentemente che la cavia provenga da un negozio o meno). Una visita preventiva può evitare problemi in seguito.

Sarebbe anche utile informarsi prima sulle necessità dell'animale che si vuole ospitare, ma per tanti motivi questo non sempre accade; purtroppo anche io ho comprato la mia prima cavia senza avere la minima idea di come andasse gestita.

Mi dispiace tanto per il tuo Fifo; buon Ponte piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la sua risposta, in questo momento pensò veramente che già stava male ma purtroppo non abbiamo fatto nulla per aiutarlo e farlo stare bene, in futuro se prenderò in altra cavietta farò di tutto per farlo stare bene.

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per Fifo...

Di solito però una vistia da un veterinario esperto in animali esotici (non un veterinario "normale") costa sui 20€.

Se deciderete di adottare un'altra cavietta magari prima cercate un veterinario, così da essere pronti in caso di necessità, che come avete purtroppo constatato serve veramente in un lampo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora di questa triste vicenda. Concordo sul reperire sempre e quanto prima un veterinario esperto in roditori. Cosa sia successo purtroppo non ci è dato saperlo...Buon ponte piccolino!angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema più grande ora che io e la mia compagna stiamo piangendo come bambini da due giorni ormai è ci manca molto... ho molta paura di riprenderne un altro e se morisse di nuovo così precoce? Ci ha lasciati un vuoto veramente quasi insormontabile e se ne prendi un altro o molta paura che sia quasi una mancanza di rispetto per fifo... magari le mie sono sciocchezze... ma ho molta paura e sinceramente rivoglio il mio fifo 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna bestiola può sostituirne un'altra.

Però ora, con maggiore consapevolezza e maggiore informazione, potresti dare una possibilità di vita dignitosa a qualche caviottino che aspetta una casa amorevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Fifo e per voi... Probabilmente già non stava bene o aveva qualche problema o uno svezzamento precoce e l'alimentazione sbagliata che in genere danno nei negozi ha contribuito a indebolirlo e a farlo star male. Hai fatto quello che era ragionevolmente possibile fare: cercare di farlo mangiare, idratarlo....purtroppo sono animaletti delicati e a volte nonostante le cure possono andarsene in modo terribilmente veloce. Almeno ha conosciuto l'amore di una famiglia.

Se prenderete un'altra cavietta, quando vi sentirete, pensate anche all'adozione da una associazione e ad una visita preventiva appena portata a casa, non si sa mai...

Un abbraccio :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...