Vai al contenuto
Lucantropo

Con l'invecchiamento riposano di più?

Recommended Posts

Ciao a tutti, come state?

Qui tutto bene, dopo la piccola parentesi con le zecchine che Ivan si è beccato in vacanza quest'estate, essendo stato molto all'aperto nell'erba (problema risolto, praticamente mi è toccato togliergliele a mano una per una finché non ce n'erano più), è sempre stato benissimo come al solito e anche ora continua la sua routine del "mangio ----> .......... ----> dormo" grin.gif

Ho cercato un po' nel forum, ma se c'era già una discussione non sono riuscito a trovarla, comunque colgo l'occasione per sentire un po' le vostre esperienze con i porcelli che si avviano verso la "terza età". Ivan ha ormai 4 anni e mezzo, sempre vissuti in piena salute e anche adesso non è cambiato nulla per fortuna, ho solo notato che rispetto ad un tempo sembra dormire/riposare di più.

Lo becco spesso durante la giornata sdraiato a dormire (ma proprio DORMIRE, con gli occhi chiusi, pacifico e tranquillo..); quando poi c'è qualcosa per cui vale la pena di muoversi (solitamente quando bisogna mangiare rolleyes.gif ) è sempre pronto a saltare fuori dalla gabbia con la solita agilità e a farsi le corse in giro per casa per arrivare fino in cucina. Insomma non è che sia debole o fiacco, però sicuramente rispetto ad una volta è più tranquillo e si regala qualche riposino pomeridiano in più.

Come sono state le vostre esperienza con le Cavie che si avvicinano ormai ai 5 anni di età, e oltre..? C'è qualcosa in particolare a cui bisogna fare attenzione ?

Il peso è sui 1.250, non è poco, ma credo nemmeno esagerato, guardando i grafici ho visto che più o meno i 1.200g sono la norma per porcelli adulti maschi inoltre non mi sembra che sia impacciato, anzi! Solo che a guardando delle volte mi sembra una palla!! Sicuramente il suo tipo di pelo, con le rosette ai lati e sulla schiena lo "ingrossano" più di quanto non sia in realtà... grin.gif Cerco comunque per mio scrupolo di farlo abbuffare un po' meno di verdura, invogliandolo così a mangiare più fieno. Pellet pochissimo, quasi mai praticamente solo quando lo attiro per ritornare nel suo recinto, allora poi gliene do 4/5 (Oxbow piccolini), altrimenti se capisce che lo frego poi il trucco non funziona più, hehehe rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovato!

Mi fa piacere leggere che Ivan sta bene!

Per quanto concerne la mia limitata esperienza non posso che confermare che col passare degli anni, pur in ottime condizioni di salute, diventano pantofolai e dormiglioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre bello ritrovare il nostro candido Ivan! da come descrivi il topone è in forma e attivo...il fatto che tendano a diventare più dormiglioni è normale...anche il mio Gianni si faceva certe dormite sull'amaca che dovevo verificare che respirasse...non si muoveva neppure se nella stanza accanto (porte aperte) passavo l'aspirapolvere!

Fa la vitaccia da pensionato! Mi alzo quando voglio, mangio, mi sgranchisco un pochino...ma senza fare sforzi...e passano la giornata! :love:/>

Aggiornaci anche con qualche foto di Ivan...ho sempre in mente quella del bagnetto in cui pare scolpito nel marmo!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i vostri feedback intanto.

Ok, vedrò di immortalarlo durante il suo nuovo hobby preferito: la ronfata! rolleyes.gif

Intanto ho visto che non vi avevo mostrato le foto della vacanza dove si era beccato le zecche, per cui intanto eccovele cool.gif

13987544_1419152608101747_4482121883475562131_o.jpg?oh=9609f72400b355e0180bd2abcfdaa8bd&oe=593FED96

13987431_1419170581433283_8329493971877761443_o.jpg?oh=cb43e1d5f7ae6404b78ab9ba03f984d7&oe=58FF7093

13962922_1419170651433276_8870591125020713324_o.jpg?oh=39fdbc2f01076553e4a8279ece3db076&oe=58FE0228

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se li godeva eccome, gli avevo messo il recinto per scrupolo, ma non c'era rischio che scappasse visto che dovunque lo poggiassi... aveva già tutto quello che poteva desiderare a portata di bocca rotfl.gif

Infatti certe volte quando magari lo facevo uscire di casa per pochi minuti, perché magari poi dovevamo andare, giusto per "fare colazione", non lo mettevo nemmeno nel recinto (che avevamo allestito in un'altra zona), ma lo lasciavo libero sul prato "a vista"... e lui se ne guardava bene di fare anche solo un passo, si sedeva, mangiava e mentre masticava a 300km\h si voltava e ti guardava come per dire "Ve ne andate? Va bene se resto qui? giuro che tanto non scappo..." grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

I piccoletti quando vanno avanti negli anni diventano pantofolai, dormiglioni ed il loro sport preferito è vediamo se riesco a superare il record delle ore di ronfate 😂😂😂😂 sono dei deliziosi pigroni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo confermare l'evoluzione dormigliona! Arnold - bonta' sua pesa 1.5 kg- fa esattamente quello che tu descrivi, mangia e dorme... se c'e' troppo rumore in cucina (lo teniamo li') apre un occhio e ti guarda malissimo, come per dire "ma proprio qui devi disturbare?". In montagna ho un recinto che lui adora, e quando e' li' corre in cerchio attorno al recinto come un pazzo, poi si accascia al suolo e dorme come un ghiro. Ha 4 anni... non e' anziano ma la sua mole evidentemente conta.... abbiamo cercato di tenerlo a stecchetto ma e' impossibile, piange fischia etc. E' irresistibile!!!

https://www.dropbox.com/s/2nqdoio5a5j1kc5/2016-01-05%2022.38.57.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello il tuo Arnold! Caspita è proprio un peso massimo! mellow.gifafro.gif

Una cosa che ho notato di Ivan è che mentre fino ad un po' di tempo fa saltava dentro e fuori dallo sportello della gabbia come se nulla fosse, adesso invece fa molte più storie, specialmente per uscire. In pratica si rifiuta si saltare fuori dalla gabbia.. si mette in piedi, protesta, morsica le sbarre e si capisce che vorrebbe uscire, ma non lo fa. Invece vice versa se è fuori, seppur con qualche rimostranza, comunque dentro ci salta.

Io sospetto che inizi a vivere l'azione del salto come una "fatica", mentre prima era capace anche si saltare dentro e fuori per 5 volte di fila correndo se magari non aveva capito dove gli avevi messo il pellet azn.gif.... credo che saltare all'interno gli crei meno problemi in quanto il dislivello di atterraggio è inferiore (c'è lo strato di pellet nella gabbia) e lo strato di pellet in se, specialmente quando è sbriciolato, è più soffice nell'atterraggio... mentre per uscire il dislivello "in discesa" è maggiore, visto che c'è solo la traversina sul pavimento, inoltre il terreno di atterraggio è più duro... e cedo che questa cosa ora che probabilmente non è più così atletico come un tempo, lo induca a rinunciare.

Se lo incoraggio ad entrare lo fa, ma se lo incoraggio ad uscire proprio no, si rifiuta, allora lo sollevo con le mani e lo appoggio fuori. Noto questo comportamento da qualche settimana... così ho deciso di andare in negozio a vedere se trovi una specie di "ponte" che abbia l'altezza giusta per permettergli di entrare e uscire senza dover fare il "salto".

Pensavo ad una cosa tipo questa:

kerbl_ponte_flessibile_large.jpg

A livello di mobilità ed agilità comunque è perfetto, specialmente quando è sotto al divano o sotto al tavolo in salotto (dove c'è il tappeto ed ha grip totale con le zampe angry.gifgrin.gif), scatta come un fulmine e si diverte a farsi rincorrere... credo che sia proprio l'azione del "salto" ad essere diventata un po' troppo "traumatica", per così dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sta che Ivan possa non sentirsi più sicuro a compiere certe "acrobazie"...il ponticello è un ottimo accessorio per permettergli di entrare ed uscire dalla gabbia in tutta libertà e sicurezza, poi lo userà anche come rifugio infilandosi sotto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello non credo, ormai sono anni che gli ho tolto la casetta perché occupava spazio per nulla (non ci entrava più), quando è l'ora della ronfata si spaparanza a forma di banana in tutta la sua lunghezza con le zampette belle distese in un angolo (con "le spalle coperte", l'istinto della preda non l'ha mai perso comunque grin.gif ) e si prende tutto lo spazio possibile per stare più comodo cool.gif

Comunque sicuramente apprezzerà qualsiasi regalo gli permetta di fare meno fatica rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo confermare l'evoluzione dormigliona! Arnold - bonta' sua pesa 1.5 kg- fa esattamente quello che tu descrivi, mangia e dorme... se c'e' troppo rumore in cucina (lo teniamo li') apre un occhio e ti guarda malissimo, come per dire "ma proprio qui devi disturbare?". In montagna ho un recinto che lui adora, e quando e' li' corre in cerchio attorno al recinto come un pazzo, poi si accascia al suolo e dorme come un ghiro. Ha 4 anni... non e' anziano ma la sua mole evidentemente conta.... abbiamo cercato di tenerlo a stecchetto ma e' impossibile, piange fischia etc. E' irresistibile!!!

https://www.dropbox.com/s/2nqdoio5a5j1kc5/2016-01-05%2022.38.57.jpg?dl=0

Sempre fantastico Arnold! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io stavo pensando a un ponticello analogo per i miei; hanno la gabbia sempre aperta, la rampa è coperta con un panno ed è facile rientrare, uscire meno perché bisogna scavalcare il bordo del fondo della gabbia. Soprattutto PLJ alle volte sta parecchi secondi prima di riuscire a spiccare il salto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungerei che oltre ad essere dormiglioni diventano anche più coccoloni rispetto alla gioventù. Sarà perché tendono ad essere più pacati... anche Trudy si è calmata con il passare del tempo e non sembrava possibile due anni fa! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, anche Ivan adesso si lascia tenere in braccio più volentieri e più a lungo prima di manifestare la sua voglia di essere rimesso a posto... si fa delle belle ronfate sul divano, mentre una volta era decisamente più impaziente.

Comunque, ho preso il ponte, ci ho impiegato un po' a fargli capire che non doveva più saltare perché poverino vedeva il ponte come un grosso ostacolo da scavalcare e non come un qualcosa sopra al quale poter camminare.

Poi una mattina dal nulla sento "tictictictictic.. zomp"... finalmente aveva capito... grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...