Vai al contenuto
Mia

Mia la cavietta se nè andata

Recommended Posts

https://www.dropbox.com/s/gdmp7flyaidbkmd/Mia.jpg?dl=0

Ciao a tutti

è da un bel pò che manco da forum ma ho dentro il cuore tutti i consigli e le le gioie condivise con voi. Mia e Noce le mie caviette trascorrevano le giornate felici coccolate con me ma sapevo che Mia con 7 anni sulle spalle stava invecchiando e anche se mangiava sempre tanto nn ingrassava più come prima.. Insomma venerdì sera vado a portarle la seconda razione di cibo e la vedo sdraiata che nn si muove e mi guarda...la accarezzo e mi socchiude gli occhietti e prova a muovere le zampette ma riesce solo a contorcersi... resto con lei così tutta la notte a parlarle e accarezzarla ma nn migliora finchè alle 7 muore tra le mie mani. Sono così triste che sembra mi abbiano strappato un pezzo di cuore!! Io e il mio fidanzato abbiamo fatto un piccolo funerale e sepellita nel mio giardino vicino all ippocastano...allombra di quest albero Mia d'estate si godeva l'erbetta. Quanti ricordi mi volano nella mente!!!

Sono passati 2 giorni e mi fa impazzire nn sentire i suoi pui pui della mattina o il suo allungare il musetto x annusare la pappa!

Ora Noce è sola e sto qui a guardarla e mi chiedo cosa prova lei...

Desideravo condividere con voi questo dolore xchè sò che potrete in qualche modo capirmi e alleggerire il mio peso...Ciao Mia vola felice sul ponte...

https://www.dropbox.com/s/xtk3m4ujq31yr1g/20150124_140537.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mi dispiace tantissimo per la tua cavietta...hai fatto bene a sfogarti qui perché qui possiamo capirti, mentre altrove non comprendono il nostro dispiacere e l'amore che nutriamo verso queste creature...ho avuto tanti animali nella mia vita ed ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa...ricordo con gioia ciascuno di loro e tu puoi tenere stretti i tuoi bei ricordi dei momenti passati insieme proprio come farai ogni volta vedrai l'albero del tuo giardino!

voglio anche incoraggiarti a dare amore ad un'altra cavietta....so che non potrà prendere il posto del vuoto che c'è adesso nel tuo cuore ma dare posto ad un altro essere vivente magari adottandolo è un gesto stupendo che la tua cavietta apprezzerebbe tantissimo!

Peppe-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao piccola Mia, ora corri felice sul ponte. Hai avuto una vita lunga e bella, sei stata amata e sono certa che non te ne dimenticherai. Guarda Noce e tuoi umani dal Ponte, hai lasciato loro ricordi bellissimi, ma adesso gli mancherai molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace sempre leggere di caviotti che ci lasciano.

Mia ha vissuto una vita piena di amore e attenzioni, ha vissuto a lungo e se ne è andata con te vicino. So che ora soffri per la sua assenza ma col tempo riuscirai a vedere i vostri anni insieme come una fortuna.

Un abbraccio a te. E gratini di consolazione per Noce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rattrista profondamente ritrovarti con questa notizia!

Mia aveva ormai una bella età e per fortuna è stata una cavietta amata e coccolata fino all'ultimo; buon Ponte piccina!

Tante carezzine a Noce che è rimasta sola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua piccola Mia è stata una cavietta fortunata, 7 anni insieme a te e alla sua amica, credimi non è cosa da poco. Non le sarà mancato l'amore che l'ha accompagnata sino agli ultimi suoi istanti di vita. Un grande abbraccio a te ed un mondo di baciotti per Noce che ora sentirà come te un grande vuoto.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte piccola Mia!! ti mando un abbraccio e una carezza a Noce. Ogni caviotta/o meriterebbe di addormentarsi come ha fatto la tua Mia, tra le braccia di chi l'ha tanto amata. kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora a tutti. Ora mi preoccupa anche la solitudine che potrebbe provare Noce...mi ci vorrà un pò di tempo x elaborare ciò che è accaduto ma vorrei chiedervi consiglio.. sarebbe meglio un maschietto sterilizzato o un'altra femminuccia per far compagnia a Noce?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che Noce sia una cavietta tranquilla, ormai abituata a determinati ritmi di gestione; un maschietto, anche se sterilizzato, potrebbe forse essere un po' troppo vivace per lei, magari opterei per una femmina cucciola alla quale potrebbe fare da mamma adottiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me la scelta del sesso è soggettiva. Io ho avuto per lo più femmine e devo dire che personalmente le trovo più nevrotiche e scattose dei maschietti. È anche vero che ho la fortuna di avere Ichni che è un gigante buono, ma anche Buddy mi sembrava in qualche modo più "rilassato".

Se scegli per una cavia giovane, vai sicuramente sulla femmina; altrimenti valuta il fatto che una coppia mista (con maschio sterilizzato) è tendenzialmente più equilibrata. Magari contattando un'associazione potrai avere anche informazioni sul carattere, a prescindere dal sesso, di cavie adulte.

Quanto a Noce, sicuramente è triste da sola, sentono la mancanza del compagno ma anche loro entrano nella loro routine e si adattano.

Non sentirti forzata nell'accogliere un altro animaletto nell'immediato. È un gesto d'amore e oltre ad essere una scelta sentita senza condizionamenti, sarebbe meglio fosse anche una scelta consapevole.

Un abbraccio grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille. Ma quindi ci sono pareri discordanti su avere la coppia maschio femmina? Potrebbero volersi più bene maschio femmina?ovviamente sterilizzato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che nella coppia mista ci sia maggior amore; le cavie sono abbastanza opportuniste e spesso si cercano solo per l'istinto e quando si devono fare coraggio a vicenda.

In effetti hai avuto pareri molto diversi, ma non sottovaluterei l'input di Simmi: non sentirti forzata, io credo che sconvolgere la loro routine talvolta possa essere un difficoltà per loro; vedi come si comporta Noce e solo se ti sembra rattristata nonostante le tue attenzioni prova a inserire una new entry.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ma di giorno mentre siamo al lavoro è sola e mi di dispiace.. cmq opto x la femminuccia..intanto ho compilato il modulo di aae e ho scritto anche x una piccolina che ho visto su Felicizampe. Di solito quanto tempo trascorre x ricevere qualche risposta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende, può passare qualche giorno o anche più di qualcuno.

Il vantaggio dell'adozione è quello di poter avere un'idea circa il carattere della cavietta, a mio avviso, fattore non da poco: consente di scegliere una cavia compatibile caratterialmente con il suo futuro partner, in modo che la coppia vada d'accordo (almeno in linea teorica).

Valuta anche altri canali oltre le associazioni , se hai già preso la decisione di aprire la tua casa ad un nuovo porcellino: veterinari locali, annunci privati, adozioni varie, gruppi sui social.

Ci sono tante tante cavie che necessitano di una casa e di cure e attenzioni. Gli affidi e le adozioni non sono fulminee, specie se ci si approccia tra sconosciuti (per fortuna direi, una volta tanto torna a vantaggio dell'animale... magari tu sei già pratica e una vera amante degli animali ma chi non ti conosce ha bisogno di tempo per farsi un'idea).

È una cosa bella comunque l'adozione.

A proposito in che città vivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà sarebbe la prima volta che adotto da un associazione perchè Mia l ho salvata da una famiglia che pur di sbarazzarsene voleva darla in pasto al cane..se ci penso ancora mi vengono i brividi mentre Noce l ho acquistata al tempo in cui ancora nn sapevo della possibilità di adottare...Io abito in provincia di padova se c'è qualcuno che ha una femminuccia peruviana giovane da adottare io sono qui. Intanto aspetto la risp di aae. Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Grazie ancora per le tue parole! Sono certo che Mia è molto fiera di te, per tutte l'amore e l'attenzioni che le hai dato. Un abbraccione a te e a Noce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà sarebbe la prima volta che adotto da un associazione perchè Mia l ho salvata da una famiglia che pur di sbarazzarsene voleva darla in pasto al cane..se ci penso ancora mi vengono i brividi mentre Noce l ho acquistata al tempo in cui ancora nn sapevo della possibilità di adottare...Io abito in provincia di padova se c'è qualcuno che ha una femminuccia peruviana giovane da adottare io sono qui. Intanto aspetto la risp di aae. Grazie a tutti

Mi dispiace molto per la perdita di Mia, ma ha vissuto tnti anni sereni..ora corre felice sul Ponte Arcobaleno..

Non so in che zona della provincia di Padova abiti, ma se sei comoda a Castelfranco Veneto c'è lo studio veterinario Avanzi - Mori che collabora con AAE, però penso che se ti rivolgi direttamente allo studio magari hanno qualche cavia che tengono in stallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...