Vai al contenuto
Pringoline

Nuove arrivate! Aiuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Laura e sono nuova nel forum. Il 30 dicembre ho preso 3 cavie femmine che ora hanno circa tre mesi. Purtroppo fino ad ora non è stato un percorso facile: quando le ho prese avevano carenza di vitamina c ed erano molto magre, ma con un po' di cure si sono riprese. Poi tre settimane fa tornata a casa ho avuto la brutta sorpresa di trovare una delle tre, Adelina, con una brutta ferita sulla schiena che continuava a grattarsi. Corsa dal veterinario mi ha dato delle gocce da mettere sulla ferita (hypermix) e fortunatamente in poco tempo è guarita. Ora si è presentata una situazione simile con Pringolina: un paio di giorni fa avevo notato che aveva la pelle delle orecchie molto secca e ieri ha iniziato ha grattarsi talmente tanto da procurarsi varie ferite. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto di dare anche a lei le gocce, ma sono piuttosto preoccupata!!! Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo alle mie caviette? Ah e in più starnutiscono, anche se sono più che sicura di tenerle al caldo e che non ci siano correnti d'aria!! Può essere un allergia a qualcosa? Sono davvero inesperta quindi vi prego aiutatemi

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta...non saprei dirti solo un veterinario visitando può fare una diagnosi e sinceramente il fatto di dare farmaci senza visitarli non è il massimo...ti consiglio una bella visita...è esperto in esotici il Veterinario?

Posta qualche fotina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna accertarsi che non abbiano parassiti e che di conseguenza possano grattarsi per il prurito.

Solo un vet veramente esperto in cavie può aiutarti. Di dove sei? Hai consultato il nostro database con i veterinari consigliati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Sono molto giovani per avere problemi dermatologici causati da squilibri ormonali.

Penso ai parassiti o a liti fra di loro (ma di queste ti saresti accorta).

Non posso che raccomandarti una visita presso un veterinario realmente esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io penso possa trattarsi di una micosi o dei parassiti. Come dici le caviette erano carenti in nutrimento e forse questo ha abbassato le loro difese immunitarie.

Se vivono insieme è normale che possano contagiarsi. E' quindi molto importante che tutte e tre facciano il trattamento così come è importante lavare bene e pulire la gabbia e tutti gli accessori che sono in essa contenuti.

Con un po' di pazienza sono cose che si risolvono ma è importante avere un veterinario esperto che individui la causa del problema e procedere con la terapia giusta.

Per rafforzare le difese immunitarie delle piccolette potresti anche utilizzare l'echinacea, prodotto omeopatico e fitoterapico...confrontati col veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi la prima volta che era successo ovviamente le avevo portate subito dal veterinario! Io vivo a Piacenza ma sono di Modena, l'unico che ho trovato esperto in esotici è il dr. Massimo Riboni, anche se devo dire che non mi ha fatto una buona impressione. Ha detto che nessuna aveva parassiti o acari, ma la visita mi è sembrata molto superficiale! Non le ho mai viste litigare tra loro, quindi escluse queste due cose non saprei cosa possa essere! Comunque grazie a tutti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!!

Che belle pelosine!! :love:/> :love:/>

Potrebbero essere anche acari...Come ti hanno già suggerito prova a rivolgerti ad un altro vet esperto in esotici.

Solitamente quando sospettano acari, parassiti o micosi fanno esami approfonditi del pelo e/o delle feci.

Tutte cose curabili con un po' di pazienza, l'importante che siano diagnosticate nel più breve tempo possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non sono molto esperta ma ho avuto la tua stessa esperienza con i miei piccoli li trovavo con delle ferite e poi sn comparse crosticine alle orecchie e pensavo avessero litigato ma dopo visita dal veterinario abbiamo scoperto che erano parassiti della rogna ora curati stanno bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti anche io sospettavo che fosse per acari perchè in passato era successo ai miei gatti e la situazione è molto simile, ma il veterinario ha detto di no! in questi giorni le porterò dal veterinario a carpi perchè quello di piacenza evidentemente non è competente. Un saluto dalle mie pelosette smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...