Vai al contenuto
Francesco02

Paul il maialino

Recommended Posts

Mi scuso per l'ignoranza, ma un problema mi affligge già da un po. Non so se i porcellini si riconoscono tra loro, cioè se Paul riconosce la figlia o si accoppia con lei portandola quasi sicuramente alla morte. La piccola ha un due settimane precise.

P.S.

Per precauzione ho messo mamma e figlia e padre e figlio. Ho fatto bn?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il riconoscimento parentale, come in quasi tutte le specie che vivono in natura, è limitato al periodo dell'allattamento e comincia a perdersi con lo svezzamento.

La fertilità del maschio e della femmina ben difficilmente inizia prima dei due mesi, ma separare la piccola dall'adulto è importante per evitare lo stress delle molestie di un porcello troppo focoso. E la separazione della cavia adulta serve ad impedire un'immediata nuova gravidanza.

In Forum consigliamo sempre di sterilizzare i maschi per consentire alle comunità caviose di stare insieme senza problemi di salute per le femmine e senza avere il pensiero di accasare degnamente i cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo. Quando la piccola avrà superato un mese, un mese e mezzo, per Paul non ci saranno molte differenze e sarà una femminuccia come le altre :) A quel punto meglio separarli per non correre il rischio di gravidanze troppo precoci.

Il figlioletto è coetaneo della piccina? In tal caso dovrebbe poter restare con la mamma ancora per un po', fino ad un mese circa, per completare lo svezzamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono nati in 4 due morti e due in salute. Il vet ha detto ke a volte succede e visto che la mia Sissi è un po' piccola, 500g, il rischio di qualche aborto era normale. Cmq i due fratelli pure si possono accoppiare tra loro o almeno loro si conoscono?

P.S.

Il castramento di Paul è una cosa inaudita. Non me la sento di fare questo al mio piccolo topino. Piuttosto castro lei

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S.

Il castramento di Paul è una cosa inaudita. Non me la sento di fare questo al mio piccolo topino. Piuttosto castro lei

La sterilizzazione di una femmina è molto più pericolosa, mentre quella di un maschio è relativamente semplice.

Il maschio non perde niente se non la possibilità di procreare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo quanto ha scritto Nemu: l'asportazione dei testicoli (orchiectomia) priva il porcello della fertilità, ma non del desiderio per la femmina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se li separocmettendoli in coppie dello stesso sesso sono aggressivi. Paul e Sissi possono avere trauma da separazione.

Il problema è quando le femmine vanno in calore: i maschi possono iniziare a litigare perché ne sentono l'odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se proprio non vuoi sterilizzare Paul, devi comunque prendere in considerazione in modo per limitare le gravidanze e fare in modo che la situazione non ti sfugga di mano: separare maschi e femmine, mettendoli magari non nella stessa stanza, può essere una soluzione.

I fratellini si riconoscono come maschio e femmina e possono farti a loro volta altri cuccioletti :)

Stesso discorso come già detto tra papà e figlia e anche tra figlioletto e mamma :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Due gabbie da 80*60 vanno bn per 4 cavie. ...

Vanno bene solo se sono sempre aperte e le coppie di porcelli hanno la possibilità di uscire in un recinto o in una stanza resa sicura. :azn:

In pratica le userebbero come zona-riposo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione: alcune volte le tartarughe possono essere invadenti e cercare di mordere le cavie. Se devono stare insieme occorre predisporre una sistemazione dove le cavie possano ritirarsi senza che le tartarughe le possano raggiungere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...