Vai al contenuto
Zhuzhu

Calcificazione renale

Recommended Posts

Bravo Zhu! Come dice Paolo l'importante è che mangi quanto più possibile in autonomia...appena puoi e se ti riesce di trovare qualcosa dato la stagione...puoi raccogliere erba di campo, anche la classica gramigna presente quasi in ogni stagione, dargliela non fredda e non bagnata...io credo apprezzerà molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Effettivamente sono anche piu tranquilla a vederlo piu bello! Volevo chiedervi, ma per il bagno (che cerco di evitare il piu possibile ma in questo caso indispensabile) una volta che si sono riassorbiti ho il via libera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bagnetto si fa solo in casi eccezionali e con tante precauzioni per non far prendere loro freddo.

Per il momento torno a consigliarti salviettine per bebè o un lavaggio con un panno bagnato di acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai di salviettine o asciugamanino bello umido. Oppure inumidisci una spazzolina morbida per bebe e dagli una passatina: poi asciugalo comunque per benino. Evita in questo momento delicato il bagnetto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcellini non hanno uno rapporto standard peso/età. Consideriamo mediamente che un porcello in età adulta di corporatura media possa pesare attorno al kilo. Alcune cavie poi con l'avanzare dell'età tendono ad avere flessioni nel peso. Una cavia di 6 anni è una cavia anziana, se poi è sempre stata piuttosto minuta ecco che il peso non desta particolari preoccupazioni.

Se invece hai notato un rapido dimagrimento e consistente calo di peso allora può essere un campanello di allarme per un problema. Mangia regolarmente? è vispa e attiva nelle prime ore del mattino e la sera? si muove senza problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è che la mia cavietta è appena stata operata di calcoli ed è caduta in anotessia, anche se ora va meglio

È sempre stato un gran mangione e sta ricominciando piano piano, ma prima pesava attorno al kilo e 2/3 etti e non sono sicura che il peso attuale (850 grammi appunto) sia sufficiente..sto cercando di fargli riprendere la bella pancetta di prima, ma non sono sicura di riuscirci purtroppo... grazie mille comunque per le informazioni! 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio PLJ dopo l'intervento di sterilizzazione aveva avuto grossi problemi a riprendersi e alimentarsi, di conseguenza il peso era calato significativamente ed è stato ripreso solo in parte.

Nel tuo caso quello che conta è che comunque riprenda a mangiare autonomamente e ad essere in buone condizioni generali.

Puoi stimolare l'appetito con betotal sciroppo, si tratta di vitamina B, 1 mL al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, altra domanda: ho visto che mentre do da mangiare a Zhu, ogni tanto inizia a grattarsi ossessivamente il musetto con le zampe anteriori, sotto il mento, sulle orecchie, gli occhi... e poi incomincia a lacrimare bianco. È questo il vero problema...non capisco come mai... fa dei grossi lacrimoni bianchi e poi quando strizza l'occhio passa...

E poi, altra cosa. Quando sono andata a riprendermelo dal vet aveva le gambe dietro tutte irritate e ieri sera le piaghe si sono aperte... ho messo il gentalin che è antibiotico e sembravano meglio, ma gli fanno molto male... che lettiera mi consigliate di usare? Per ora io sto usando il pile, ma non so se è adatto... come dovrei trattare le zampe? E gli occhietti??

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' necessario che lo veda il veterinario per poter prescrivere la terapia corretta. Il fine settimana è vicino e non puoi tenerlo in questo stato, quindi cerca di andare subito.

Qualcosa in quello che hai scritto mi fa anche pensare a un problematico metabolismo del calcio.

La lettiera in pile può andare bene oppure puoi sostituirla con le traversine assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le piaghe alle zampine sono già state oggetto di altri topics ed è stato proposto un prodotto lenitivo a base di miele. Se ne parlava qui (Vetramil), ma non solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, sono ancora io.

Per ora Zhu è fisicamente stabile e mangia quasi a sufficienza, ma solo quando accanto ci sono io. Sono addirittura arrivata a pensare che abbia subito qualche "danno cerebrale" con l'anestesia totale... insomma, ogni volta che lo tiro fuori dalla gabbietta, mattino pomeriggio e sera, ha la parte posteriore sempre sporca di feci, sembra quasi che ci cammini sopra, e questo non aiuta a far guarire le ferite.

Poi sembra sempre "perso": non chiama piu, non fa piu le fusa, lo sento solo piangere quando devo medicargli le zamoette e basta.

Adesso ad esempio è libero con la pappa a disposizione e non si muove, ne mangia.

Può essere che sia depresso o sono sol mie impressioni? Non so piu come aiutarlo, gli compro soli cose che adora e a volte non mangia nemmeno quelle, non beve mai dal beverino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come accade per noi umani, anche tra i porcellini ci sono individui che più di altri risentono anche psicologicamente degli interventi subiti; qualcosa del genere è stato anche per il mio PLJ.

Zhuzhu dovrà sicuramente regolare il pancino con fermenti lattici, ma non escludo che provi ancora dolore; ti hanno dato qualche antidolorifico?

Vedrai che andrà a migliorare sempre più; già il fatto che comunque mangi autonomamente è molto positivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahh okey.

Hai qualche consiglio da darmi per tenere le zampette pulite? Perche come ho detto le sporca sempre di feci e pipi e per quanto io lo tenga pulito e disinfettato se le impiastra sempre e non guariscono piu. Ora sono in queste condizioni:

http://i.imgur.com/XzzaWTG.jpg

Fa molta fatica a camminare, sembra che non ne abbia voglia... è solo perchè prova male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pile e tappetini assorbenti... è sempre tutto pulito, ma lui si accovaccia sul fieno che sporca sempre e si impiastra tutto... mi sembra parecchio stanco, ma le cavie non sono animali notturni, giusto? Comunque se fosse un problema di intestino dovrei cercare di fargli mangiare piu fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://i.imgur.com/XpWA1J0.jpg

Bacioni dal piccolo Zhu, che si sta riprendendo alla grande! Nonostante questo salame abbia cercato di strapparsi i punti, la ferita si è rimarginata quasi del tutto, le zampine sono mooolto piu belle, anche se ancora un pochino gonfie, e l'appetito è tornato! Oggi dopo tanto l'ho di nuovo sentito fischiare perchè voleva verdura fresca! Sono felicissima! Ha ricominciato a mangiare praticamente tutto, mangime (apposta), fieno, sedano, banana, erba e delle strane foglie che ho trovato al supermercato simili a cicorie che adora! 😍 ha ripreso ad evaquare normalmente e fa taante fusa! Il suggerimento del Betotal è stato straordinario: ne prende circa un ml al giorno. Domani si torna alla lettiera in pellet visto che zampine e pancia sono di nuovo quasi normali.

Zhu vi saluta e vi ringrazia tanto per il sostegno e i consigli dati alla sua mamma! 💟💛

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, mi fa piacere leggere buone notizie!

Direi che ormai si è ripreso alla grande.

E' proprio un bel topino, con dei colori molto particolari! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...