Vai al contenuto
Zhuzhu

Calcificazione renale

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono quella che ha chiesto per la cavia che piange quando fa la pipì... Oggi ho portato ZhuZhu dal vet e, a parte il fatto che mi hanno fatto venire un infarto dicendomi che è una femmina (cosa non vera, alla fine 😂) mi hanno detto che Zhu ha due grossi calcoli 😖😢 domani mattina fa l'intervento.

In ogni caso dalla radiografia è risultato che ha anche un accenno di "calcificazione renale". Io ho chiesto al vet, ma mi ha dato spiegazioni piuttosto vaghe, forse perchè per ora non è una cosa seria, e mi ha detto che si tiene sotto controllo con l'alimentazione... siete in grado di istruirmi un po di piu sull'argomento? Di che si tratta di preciso? Come va gestita la cosa? Ho cercato anche online ma le risposte sono molto vaghe e differenziate...

Intanto tanti pensieri positivi per il piccolo Zhu 😔💙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che si tratti di un ottimo vet, visto che farete l'intervento; lo dico perchè hai scritto dello scambio di sesso.

Come era probabile la tua cavia ha dei calcoli e quando deve fare pipì l'ostruzione provoca dolore. L'intervento è quindi necessario.

I calcoli nella cavia si formano per accumulo di sali di calcio; parte di questi sali possono anche depositarsi nel tessuto renale rendendolo più "duro", ovvero calcificandolo.

A proposito dell'intervento ti avranno detto che Zhu deve arrivarci non completamente a digiuno, che sarebbe una condizione negativa per una cavia; ovvero, dagli pure da mangiare moderatamente fino a 2-3 ore prima dell'intervento, poi basta, per evitare che i residui di cibo in bocca possano creare problemi se intubato.

Nel post devi badare all'igiene della gabbia e ti consiglio di sostituire la solita lettiera con i telini assorbenti, da rimuovere quando è il caso e che ti consentiranno di monitorare se fa pipì e se ha perdite ematiche o sierose.

Poi bisognerà badare all'apporto di calcio col cibo, ma di questo ci occuperemo più avanti.

Intanto tanti auguroni per domani!

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Speriamo vada tutto bene! In realtà il vet mi è sembrato piuttosto competente e lo scambio di sesso è stato in qualche modo un errore... non ero mai stata da un vet con Zhu prima perchè è sempre stato informissima, ma effettivamente è sempre meglio fare qualche controllo!

Avrò notizie domani verso le 4, forza! 😣💪

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici,

ZhuZhu è stato operato ieri e nel pomeriggio ho chiamato l'ambulatorio per avere sue notizie. Mi hanno dett che l'intervento ha avuto successo! 💪😁😆💕 ieri era sveglio e vigile, ma la vet mi ha detto che è stato piu complicato del previsto perchè i calcoli non erano nella vescica ma negli ureteri, cosi infiammati da sembrare la cescica, che invece era piena di sangue! Povero cucciolo! Hanno detto che forse è una cosa vecchia ed effettivamente Zhu un mesetto prima aveva fatto qualche goccina rossa ma poi aveva smesso quindi incautamente la visita dal veterinario era stata evitata... 🤕. In ogni caso se sta bene oggi pomeriggio lo rilasciano! Ho gia preparato la gabbietta pulita con pile e tappetini assorbenti per controllare eventuali perdite e poi si farà la terapia antibiotica! Volevo ringraziarvi per i consigli e il sostegno che mi avete dato💖💙

Nel periodo post operatorio bisogna fare qualcosa in particolare oltre che tener pulita la gabbietta e dare molta acqua? Quando posso ricominciare a lasciarlo per qualche oretta libero senza rischiare nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lieto di sapere che è andato tutto bene.

Può anche andare libero in giro a patto che non debba fare salti per uscire/entrare dalla gabbia, considera che ha una ferita da rimarginare.

Puoi supplementare con qualche goccia di vitamina c.

Tante carezze al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il post operatorio può essere lungo e non privo di complicazioni, ora speriamo che per il piccolo le cose vadano bene.

Questa esperienza ti ha insegnato quanto sia importante fare controlli periodici: almeno uno all'anno. Spesso queste piccole creature non manifestano i sintomi di problemi legati alla salute, poi quando invece notiamo cambiamenti può capitare che il problema sia già in stato avanzato. Un veterinario esperto in esotici ed in particolare in roditori è fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

Zhuzhu è stato dimesso oggi, ma sono alquanto preoccupata perchè la vet mi ha detto che è caduto in quella che viene definita "anoressia post operatoria". Per chi non sapesse di cosa si tratta, essenzialmente le cavie smettono di mangiare senza apparente motivo. È dimagrito moltissimo e soffro molto a vederlo cosi. Ho comprato un integratore chiamato Critical Care, consigliato dalla vet, e devo imboccarlo tre volte la mattina, tre il pomeriggio e tre la sera. Ora gli stiamo dando pezzetti di zucchine e, strano ma vero (non le ha mai mangiate), li sta sgranocchiando.

Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con cavie che soffrono di questo disturbo? Qual è il modo migliore per fare in modo che torni a mangiare e metta su peso? Secondo voi adesso che è a casa propria, le cose potrebbero migliorare? Sono davvero preoccupata...

Piu tardi, se capisco come si caricano le foto, vi mando un salutino da Zhu💖

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo capita con una certa frequenza che dopo un intervento, anche minimo, la cavie perdano l'appetito o, quanto meno, non riescano a mangiare.

Speriamo che ZhuZhu si riprenda in fretta; l'essere a casa lo aiuterà sicuramente.

Il critical care dato in piccole quantità, ma con una certa frequenza, consentirà di non perdere troppo peso. Prepara una pappina non troppo densa e non troppo liquida, tale che si possa facilmente dare con la siringhina (la siringhina si emtte di lato alla bocca, in mezzo ci sono gli incisivi) e abbastanza a fondo.

Se vedi che c'è qualche verdura (o anche frutta) che piace dagliela pure, più mangia da solo e meglio è. In questo momento è permesso anche il cibo pellettato (ovviamente di ottima qualità), se piace

Il betotal (vitamina B in sciroppo) può contribuire a stimolare l'appetito, prova a chiedere al veterinario se è d'accordo.

Tante carezzine al piccolo!

p.s.: col di poi è facile dire qualsiasi cosa, ma io credevo fosse tornato subito a casa; potrebbe essersi depresso per la lontananza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa sera tante siringhe di pappa liquida. In realtà sono delusa dallo stato in cui si trova: io capisco che è stato un brutto intervento, ma questo non scusa le ceoste attorno agli occhi, le piaghe sulle zampette posteriori e i genitali ancora tutti incrostati di sangue... 😬

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chissà... L'intervento è stato pesante, avranno forse pensato di lasciarlo il più tranquillo possibile, senza spostarlo, lavarlo o forzarlo più di tanto a mangiare... Ma adesso è con te, coccolalo tanto, nutrilo bene, (ricordati anche di idratarlo), dagli tanta vit C... Sentendosi di nuovo a casa e avendoti vicino potrà migliorare tanto! :love::box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://i.imgur.com/MHNts7v.jpg

Ecco Zhu oggi! Sta mangiando tanto sedano e cicorie, che purtroppo anche se non sono il massimo, per ora sono tra le poche cose che apprezza! ☺ alimentazione con la siringa e l'integratore ogni mattina e sera, per essere sicuri che si nutra a sufficienza, ma sembra essersi ripreso piuttosto bene! 😊😁 unica cosa: puzza peggio di una stalla!! 😝

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questa fase non bisogna pensare al contenuto dei vari ortaggi, ma cercare di farli mangiare autonomamente il più possibile. Più avanti occorrerà tenere d'occhio la tabella del calcio nella verdura, ma per ora va bene così.

Spero che si riprenda velocemente.

Magari puliscilo quotidianamente con le salviettine umidificate per bebè o tamponando con acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...