Vai al contenuto
Mrs.

Leone

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo essermi presentata nell'apposita sezione mi sembra giusto presentarvi anche il mio bestio feroce.

Lui è Leone:

15965787_10212004755139465_4994050842360435125_n.jpg16105684_10212119414485877_6822162855735798036_n.jpg

L'ho chiamato così in onore di un cartone animato, Leone il cane fifone (dato che anche lui è un fifone). Affettuosamente lo chiamo anche polpetta, puzzetta, caciotta, o il suo nome preferito, "patatuzzo". Quando lo chiamo patatuzzo esce dalla casetta e mormora un "Qui?", come per dire "Ok, ma adesso che mi hai chiamato me lo dai da mangiare?".

Il suo compleanno ufficiale è il primo di ottobre, dato che non so precisamente quando sia nato. huh.gif

Leone è un tipetto piuttosto pulito, passa molto tempo a toelettarsi, mentre per il resto del tempo... mangia quantità industriali di roba. Ha il suo mangime arricchito di vitamina C, fieno a volontà, e insalata tre volte al giorno. Impazzisce per l'insalata, è la sua ragione di vita. Quando è da un po' che non ne mangia si mette a osservare ogni mio movimento, e appena vede che mi alzo inizia a fischiare. Quando sente il rumore del frigo che si apre o di un sacchetto che si muove fischia ancora più forte! rotfl.gif Secondo me è matto da legare.

Essendo a pelo lungo ogni tanto si sporca facendo pipì. Per ovviare al problema cerco di tenergli corti i peli del sederotto. Come potete vedere, due settimane fa ho anche dovuto fargli il suo primo bagnetto! Non abbiamo avuto problemi, anzi, sembrava quasi essere incuriosito dall'acqua calda, secondo me gli è piaciuto.

Grazie a voi ho imparato a tagliargli le unghie, l'ho già fatto due volte. Mi sono dovuta far aiutare da mia mamma, dato che ogni volta è un'odissea. Lo avvolgiamo in un panno caldo e lei lo tiene fermo mentre si ingozza di insalata, io quatta quatta gli afferro una zampetta e ZAC, via un'unghietta. Lui si gira e mi guarda come se gli avessi fatto qualcosa di turpe e oltraggioso. Fa di quelle scene che sono una comica.

Recentemente mi sono accorta che mi riconosce, infatti con me è molto meno pauroso che con altre persone. Non gli piacciono gli uomini, ogni volta che sente una voce maschile si spaventa e scappa. Anche con mia mamma è molto socievole, credo che il motivo sia che abbiamo una voce praticamente identica (al telefono ci confondono sempre).

Una cosa che Leone adora è il trasportino. Per necessità viaggio spesso tra Milano, Parma e Lugano, e lui è sempre bravissimo nei viaggi. Gli metto una bella coperta nel trasportino, lui ci si infila sotto e ronfa beato. Quando dobbiamo partire gli mostro il trasportino e lui entra da solo, tutto contento.

A casa mi sono organizzata con dei bei pellet e una casetta fatta di bastoncini di legno, sono tenuti insieme da un filo di ferro pieghevole e si arrotolano a formare un tunnel. Lui ci si infila, ci sale sopra e lo sgranocchia. Sembra trovarcisi bene. Purtroppo riesco a tirarlo fuori solo per brevi periodi di tempo, dato che non riesco a fargli imparare a fare la pipì solo nella gabbia. Fa sempre pipì e cacca quando gli capita, quindi tenerlo fuori a lungo è un rischio. sad.gif Se avete consigli ve ne sarei grata!

Beh, direi che vi ho detto tutto. Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi. A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il tuo Leone! :love:

E si, si vede che è piuttosto feroce, incute un certo timore! :D

Ti ricordo che l'alimentazione della cavia domestica si basa su verdura fresca e varia, se possibile erba di prato, fieno sempre a disposizione, pochissima frutta, pochissimo o niente cibo pellettato.

Naturalmente se in precedenza era abituato a un certo tipo di alimentazione scorretta occorre modificare con gradualità.

Il bagnetto è raramente necessario e non è esente da pericoli; la toelettatura periodica, anche quotidiana, con pettinino e spazzolina e il taglio del pelo intorno al portacoda sono generalmente misure sufficienti a mantenere la pulizia e l'igiene dei porcellini.

Cosa significa "mi sono organizzata con dei bei pellet"?

Le cavie difficilmente imparano a non lasciare ricordini in giro, ma per fortuna di solito prediligono certi angolini e in quelli puoi mettere della lettiera o dei telini assorbenti.

Nella "sua" stanza ti consiglio di mettere sul pavimento un tappeto o stuoia lavabile, o un vecchio panno, che potrà sporcare senza rovinare il pavimento e che gli darà un maggior confort sotto i piedini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il tuo Leone! smitten.gif

E si, si vede che è piuttosto feroce, incute un certo timore! cheesy.gif

Ti ricordo che l'alimentazione della cavia domestica si basa su verdura fresca e varia, se possibile erba di prato, fieno sempre a disposizione, pochissima frutta, pochissimo o niente cibo pellettato.

Naturalmente se in precedenza era abituato a un certo tipo di alimentazione scorretta occorre modificare con gradualità.

Il bagnetto è raramente necessario e non è esente da pericoli; la toelettatura periodica, anche quotidiana, con pettinino e spazzolina e il taglio del pelo intorno al portacoda sono generalmente misure sufficienti a mantenere la pulizia e l'igiene dei porcellini.

Cosa significa "mi sono organizzata con dei bei pellet"?

Le cavie difficilmente imparano a non lasciare ricordini in giro, ma per fortuna di solito prediligono certi angolini e in quelli puoi mettere della lettiera o dei telini assorbenti.

Nella "sua" stanza ti consiglio di mettere sul pavimento un tappeto o stuoia lavabile, o un vecchio panno, che potrà sporcare senza rovinare il pavimento e che gli darà un maggior confort sotto i piedini.

Non ho capito la cosa dell'alimentazione, quello che hai scritto è esattamente ciò che mangia attualmente, ho fatto qualcosa di sbagliato? O.O

Per i pellet, uso quelli della stufa per fare la lettiera. Al negozio mi avevano dato del truciolo insieme alla gabbia, ma leggendo qui sul forum e anche vedendoli utilizzati nella pratica quotidiana mi sono accorta che sono una schifezza. Mi sono organizzata con i pellet e li trovo esteticamente più belli, più asciutti, e anche più graditi al Leone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Benvenuti! Leone è meraviglioso, somiglia tanto al mio Ichni, quindi lo trovo doppiamente meraviglioso! :D

Riguardo l'alimentazione spesso con "insalata" si intendono una serie di verdure in foglia (radicchio, lattuga,indivia etc) che vanno benissimo per le cavie, però sono da alternare a verdure più "spesse" tipo sedano, finocchio, carota, peperone, etc. Tu magari già lo fai ed è stato il termine "insalata" a rimandare ad un certo tipo di verdure, per questo ti è stato suggerito di apportare varianti.

Nella sezione alimentazione, ad ogni modo, troverai tante schede e conversazioni che possono esserti utili.

Pare che con Leone abbiate un ottimo rapporto e da quanto scrivi sia trattato da principino!

Ti suggerisco di prendere contatto con un veterinario esperto in esotici in modo da avere un medico di riferimento. Ora Leone è giovane ed in salute ma in caso di necessità torna utile avere già una persona di fiducia che si occupi dei nostri amici animali.

Inoltre è buona prassi fare un controllo di routine 1-2 volte l'anno.

Quanto al resto mi sembri già abbastanza organizzata, quindi aspettiamo di leggere ulteriori scorribande del tuo Leone! ❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per "insalata" intendo abitualmente la lattuga, quindi anch'io avevo frainteso un po' ;)

Il piccino è un amore, ha un faccino tenerissimo e il pelo che è uno spettacolo (il mio Nasotto ha certi nodi sul didietro, tagliuzzarlo è praticamente inevitabile)! :D

Vedo che siete in grande sintonia e che lui è molto molto socievole, è davvero una bella cosa, complimenti :love::love:

Per i bisognini fatti in giro...eh, è una nota dolente un po' per tutti...devi cercare di organizzarti come puoi, proteggere il pavimento con tappetini lavabili, un asciugamano, oppure cercare di capire se ha una "zona toilette" preferita e mettere li un recipiente basso con della lettiera o un telino assorbente, è possibile che poi si abitui a farla solo in un punto ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e al meraviglioso Leone!! E' adorabile davvero!! Anche io ho una cavietta tutta nera, la Piera!

Ti sono già stati dati ottimi consigli specialmente su come alimentare correttamente Leone: varia quanto più possibile la verdura facendo un bel mix di pezzetti di verdurine varie e qualche foglia di insalata, fieno a volontà e cibo confezionato solo di tanto in tanto come premietto.

Non ho ben capito quanto tempo ha Leone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! smitten.gif

Rispondo a un po' di persone:

- Leo dovrebbe avere all'incirca tre mesi e mezzo;

- cerco di variare il più possibile con la verdura, purtroppo il bestio è schizzinoso e non apprezza le cose "dure" (adora tutti i tipi di insalata, ma spesso avanza i torsoli, inoltre rifiuta le carote, i peperoni e tutto ciò che non è in foglie);

- sì, ho già provato a imporgli di mangiare certe cose, però finisce sempre con la verdura che staziona nella gabbia per giorni, così alla fine appassisce e la devo togliere... se avete consigli su come fargli mangiare cose diverse sono apertissima a suggerimenti; sad.gif

- ho già appuntamento con una veterinaria per un primo controllo, ci siamo sentite per telefono più volte e sembra molto gentile e competente;

- avevo pensato a delle traversine da mettere sul pavimento per fargli fare i bisogni, dite che quelle che si trovano per cani e gatti vanno bene anche per lui?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao allora vedrai che pian piano si abituerà alla nuova alimentazione...l'importante che ci sia sempre fieno a disposizione; per la carote dalle un pezzetto una volta a settimana è troppo zuccherina; il peperone cerca piano piano di integrarlo è molto importante per la vitamina C, puoi dare con parsimonia anche un po' di prezzemolo, a proposito usi pure qualche integratore per la vitamina c?

per quanto riguarda la lettiera assorbente io ho sempre usato pellet per le stufe ma qui nel forum nella sezione, troverai molti consigli alternativi come il PILE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti stancare nel proporre una bella varietà di verdure, anche se lui continua ad avanzare certe cose che dovrai poi buttare: i gusti dei caviotti spesso evolvono, specialmente se sono giovani, e capita che all'improvviso decidano di assaggiare e poi di gustare anche quello che prima schifavano. Poi bisogna tener conto che siamo in inverno: non tutte le verdure hanno il loro migliore sapore in questo periodo e loro se ne accorgono! Nei prossimi mesi potrai notare dei cambiamenti ;)

Le traversine per cani e gatti vanno benissimo: ricordati però di controllare che lui non sia un caviotto propenso all'assaggio. Se lo vedi troppo "nteressato" meglio allora optare per un asciugamano o un tappetino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai una conad nella tua zona vai a vedere nella zona "assorbenti femminili e co" troverai traversine per letto a prezzi moooolto piu abbordabili e mooolto piu grandi di quelle per animali, marchiate conad.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento del nuovo pasto devi togliere dalla gabbia o recinto gli avanzi del pasto precedente e mettere solo verdura fresca.

Sono d'accordo con la considerazione che in questo momento la verdura non è un granché; i miei, che hanno sempre mangiato il peperone, hanno snobbato quelli delle ultime due settimane.

Hai provato il sedano e il finocchio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
a proposito usi pure qualche integratore per la vitamina c?
Certamente, ho comprato il cibo apposito per cavie consigliato dalla veterinaria, addizionato di vitamina C. Glie ne dò poco perché so che per loro è più salutare il fieno e la verdura, però mi è stato raccomandato di fargliene mangiare un paio di cucchiai la settimana per garantirgli un apporto vitaminico adeguato. Uso quello della Cliffi, senza semi!
Se hai una conad nella tua zona vai a vedere nella zona "assorbenti femminili e co" troverai traversine per letto a prezzi moooolto piu abbordabili e mooolto piu grandi di quelle per animali, marchiate conad.
Interessante, io vado proprio alla Conad e non avevo mai notato quelle da letto! Grazie del consiglio!
Hai provato il sedano e il finocchio?
Il sedano mi è stato sconsigliato nella maniera più assoluta, mi hanno detto che per le cavie è tossico. Sarà vero? Con il finocchio ho provato, stessa reazione del peperone. Tutte le verdure più croccanti vengono inesorabilmente ignorate.

Grazie a tutti dei consigli, comunque. smiley.gif Non mi arrendo, cercherò di fargli mangiare anche quello che adesso snobba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il sedano mi è stato sconsigliato nella maniera più assoluta, mi hanno detto che per le cavie è tossico. Sarà vero?

...

Il sedano è assolutamente commestibile per le cavie; io lo do spesso ai miei.

L'unico accorgimento è quello di tagliare i gambi a pezzetti, perché le lunghe fibre tipiche dell'ortaggio potrebbero causare soffocamento.

Se hai delle perplessità su cosa può mangiare dai un'occhiata al nostro database http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...