Vai al contenuto

Recommended Posts

Grazie mille a tutti!! Ieri sono andato a riprenderlo e adesso mangia il pellet sciolto nel piattino da solo. È riuscito anche a prendere 2 o 3 pellet dalla ciotola. Adesso devo dargli antibiotico e antidolorifico. Per rispondere a Simo74 gli incisivi vengono tolti piú spesso nei conigli nelle cavie si tende ad eseguire una limatura che ovviamente va ripetuta dopo poche settimane. L'estrazione è preferita perchè è definitiva e l'animale puó mangiare anche senza incisivi...ovviamente facendo tutta la verdura a pezzettini . Vi terró aggiornati. Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti!! Ieri sono andato a riprenderlo e adesso mangia il pellet sciolto nel piattino da solo. È riuscito anche a prendere 2 o 3 pellet dalla ciotola. Adesso devo dargli antibiotico e antidolorifico. Per rispondere a Simo74 gli incisivi vengono tolti piú spesso nei conigli nelle cavie si tende ad eseguire una limatura che ovviamente va ripetuta dopo poche settimane. L'estrazione è preferita perchè è definitiva e l'animale puó mangiare anche senza incisivi...ovviamente facendo tutta la verdura a pezzettini . Vi terró aggiornati. Grazie ancora.

Grazie per il chiarimento...non si sa mai nella vita...Pensi che invece per i molari la cosa sia più complicata? Sto curando il mio Augusto per un'ascesso a lato della bocca, provocato dal battere della pasteurella ma il veterinario ha detto che potrebbe esserci l'infezione sotto al molare e se così fosse dovremmo estrarre il dente. Dalla visita interna della bocca il dente non ha problemi, parrebbe sano. ma l'insidia potrebbe essere sotto e quindi visibile solo con una lastra che al momento è prematura in quanto è probabile che sia sufficiente la cura antibiotica.

comunque sono stra felice per Dino...il peloso sdentato...che tenerezza!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il chiarimento...non si sa mai nella vita...Pensi che invece per i molari la cosa sia più complicata? Sto curando il mio Augusto per un'ascesso a lato della bocca, provocato dal battere della pasteurella ma il veterinario ha detto che potrebbe esserci l'infezione sotto al molare e se così fosse dovremmo estrarre il dente. Dalla visita interna della bocca il dente non ha problemi, parrebbe sano. ma l'insidia potrebbe essere sotto e quindi visibile solo con una lastra che al momento è prematura in quanto è probabile che sia sufficiente la cura antibiotica.

comunque sono stra felice per Dino...il peloso sdentato...che tenerezza!!:love:

Io ti posso dire che anche a Dino è stato tolto un molare perchè cresceva la radice provocandogli un ascesso e si è ripreso subito..la veterinaria ha detto ,anche se è ovvio, gli incisivi sono molto piú lunghi dei molari,come si può.vedere da una radiografia, e quindi il periodo post-operatorio risulta doloroso rispetto a quello successivo all'estrazione di un molare... ovviamente Dino non si è ripreso del tutto perchè avendo una malocclusione sia dei molari che degli incisivi( fino a quando c'erano) gli risultava difficile mangiare adesso il tuo Augusto come sta? Spero si sia risolto tutto... :love: :-) <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...Dino per adesso mangia critical care dal piattino con un pezzettino piccolissimo di banana(per farglielo mangiare da solo) e comincia anche a mangiare un po di pellet dalla ciotola...speriamo che riesca a mangiare anche la verdura anche se la veterinaria ha detto che possono vivere anche di solo pellet...certo non avranno una vita lunga come quelli sani ma vivrà comunque bene. Grazie ancora a tutti.. <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono certo che grazie alle tue amoroveli cure la mancanza dei dentitni non sarà causa di una vita meno lunga o meno bella di quella di una cavia "normale"

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

la veterinaria ha detto che possono vivere anche di solo pellet...certo non avranno una vita lunga come quelli sani ma vivrà comunque bene. Grazie ancora a tutti.. <3

Se al pellet si aggiunge la supplementazione con vitamina C ed extra-coccole, non vedo perchè non possa vivere come gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente felice di leggere che il problema si sta avviando verso una conclusione definitiva.. gli scorsi mesi sono stati davvero angoscianti..!!

Te l'avevo già chiesto e ci provo di nuovo.. ce la fai vedere una foto del tuo Dino??? Dopo tutto questo penare mi piacerebbe dargli un volto! ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello leggere che Dino si sta riprendendo! Vedrai che avrà anche lui una vita lunga e felice come tutti gli altri pelosi grazie a tutto l'amore e le cure che gli sai dare! :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contentissima che Dino stia bene! tutti vorremmo che le nostre caviette vivano per sempre e purtroppo alcune ci lasciano prematuramente anche se non hanno alcun "problema".Dino ha dimostrato di essere fortissimo non saranno dei dentini in meno a fermarlo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente felice di leggere che il problema si sta avviando verso una conclusione definitiva.. gli scorsi mesi sono stati davvero angoscianti..!!

Te l'avevo già chiesto e ci provo di nuovo.. ce la fai vedere una foto del tuo Dino??? Dopo tutto questo penare mi piacerebbe dargli un volto! ):-

post-1816-0-49956300-1332204338_thumb.jp

post-1816-0-06002200-1332204357_thumb.jp

post-1816-0-04803500-1332204377_thumb.jp

post-1816-0-33220100-1332204422_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa me ne sono dimenticato....le ho allegate adesso..comunque Dino continua a mangiare solo pappette e frullati, la veterinaria mi ha detto di insistere con la verdura ma mettendogliela in bocca, la sputa. poi ha il mento sempre bagnato di saliva. la vet mi ha detto che potrebbe limarli (i molari) un'altra volta ma questa è l'ultima se non dovesse mangiare bisogna prendere la decisione piú difficile per me ma da una parte non voglio vederlo soffrire anestesia dopo anestesia fino a quando sarà pelle e ossa. io e mia mamma non sappiamo piú che fare...spero si risolva al piú presto..non voglio nemmeno pensare a quella cosa che io magari da egoista,perchè voglio averlo sempre con me, non voglio fargli ma che a lui toglierebbe tutte le sofferenze. sono in una situazione bruttissima...ho bisogno del vostro aiuto...grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto mi dispiace per il piccolo Dino...spero tanto che questa ultima limatura possa essere risolutiva e che poi riprenda a mangiare la verdura! Immagino che stiate vivendo in una situazione difficile...è così doloroso vedere i nostri piccoli amici che soffrono...ho visto le foto di Dino ed è veramente un pelosetto bellissimo! :love: FORZA DINO!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se continua ad essere bagnato sotto il mento significa che persiste la malocclusione.

Dopo la limatura dei dentini, come dopo certi interventi chirurgici o troppe visite, possono perdere la voglia di mangiare, al di là delle difficoltà causate da dolori, antibiotici, ecc...

Allora bisogna nutrirli con critical care e frullati perchè non arrivino a debilitarsi troppo e per fargli riprendere il piacere di assaporare il cibo.

Purtroppo ci vuole tantissima pazienza e la frustrazione del proprietario in certi momenti può essere grande.

Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incrocio le dita per il piccolo Dino, e ringrazio te per le risposte che mi hai fornito..sai Augusto è ancora sotto cura con l'antibiotico e quell'ascesso non è ancora scomparso del tutto...leggendo il tuo post dove parli di ascesso provocato dalla crescita delle radici del molare mi è suonato un campanellino. Così ho voluto mettere in discussione la prima diagnosi fornitami dal veterinario(pasteurella) e ho richiesto una lastra( non me l'aveva ancora fatta fare!!) Ma il medico non si è comportato bene con me dandomi buca all'appuntamento, ma oggi finalmente lo porto da un esperto che già solo per telefono mi ha messa davanti a più possibili problemi che sono causa di ascesso in quella zona della bocca. So che oggi ad Augusto verrà finalmente fatta una lastra ed un tampone del pus all'interno dell'ascesso per capire di che si tratta e procedere nella giusta maniera con le cure adeguate. Augusto mangia ma non troppo voracemente quindi integro sempre i 2 pasti principali col critical care e un aggiunta di fermenti lattici perchè dopo 3 settimane di antibiotico l'intestino ne uscirebbe a pezzi!! Fortunatamente non si è troppo indebolito, non è sceso troppo di peso, ma come dice anche Paolo, dopo tanto stress dato dalle cure, le visite dal medico ed i medicinali purtroppo l'appetito viene meno!! Io ho dovuto curare una brutta tosse con l'antibiotico, non sono abituata ad assumere medicinali e mi sento ancora spossata! Figuriamoci i nostri pelosi così piccini!!

Ancora un grosso in bocca al lupo al piccolo e bellissimo Dino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolino... ti capisco, anche il mio Chuck ha dovuto subire limatura dei molari con somministrazione di antibiotico per il pus ed eccetto qualche tentativo di assaggio delle varie verdure non mangia quasi niente sad.gif lo aiuto imboccandolo con il critical care e spero che una volta terminata la cura di antibiotico piano piano torni a cibarsi normalmente e autonomamente. Ci vuole taaaanta pazienza e poi è dura se non si vedono miglioramenti...cerca di non perdere la speranza che Dino torni a star bene smitten.gif

Fai bene a provare con la limatura, anche se è l'ennesima volta, lui poverino sarà debole ma è per il suo bene, se il vet riesce a risolvere il problema dei dentini è già a buon punto! Gli stai dando tutte le cure necessarie e tanto affetto, non scoraggiarti!!!

tu continua a stargli vicino smiley.gif un abbraccio e tante coccole a Dino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti...vi voglio un mondo di bene, sia a voi che mi state vicino, sia a tutte le caviette con o senza problemi...purtroppo é dura quando in tutta la famiglia solo io e mia mamma facciamo il possibile...se avessi 18 anni lo porterei ovunque pur di aiutarlo. Io so di aver fatto il possibile e continueró a farlo. Poi ci sono momenti in cui ti butti giu o non hai la possibilità di portarlo dal vet ed é ovvio che ci stai male. Comunque io continuo a sperare e a ringraziarvi di cuore per tutto. Un saluto anche da Dino:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che più di ciò che stai facendo è quasi impossibile...sarà che anche il mio Augusto è ancora sotto con punture di antibiotico e mangiate forzate con critical care da quasi un mese che non abbattersi diventa dura! Fortunatamente ieri dal veterinario si è scongiurato un problema ai denti...meglio così, ma la ricerca del problema riparte con una nuova cura...ieri sera anzichè sentirmi sollevata sono crollata in un pianto disperato! Non serve a niente, ma quando fai di tutto per stimolarli a mangiare, curarli e i risultati tardano ad arrivare ci si sente impotenti. Anche stamattina prima di raggiungere il lavoro ho deviato x la campagna per raccogliere tarassaco fresco ed erbette, poi una volta a casa ha smangiucchiato un pò e ha lasciato lì!! Altri 10 gg. di antibiotico non lo aiuteranno di certo. Pazienza, tanta, tanta pazienza! e Amore con la A maiuscola!! Auguroni al piccolo Dino e a te un abbraccio e...RESISTIAMO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello!! Sembra un po' il mio Penelopo, ma grigio ! :-DDD

Tenete duro.. ha la faccia di uno che ne ha passate tante, ma secondo me non ha ancora voglia di mollare..:afro:

Non ce la fai a fargli mangiare nemmeno il mangime o il pellet..? Prova con diverse marche.. anche se non sono "perfette" come composizione... Vista la situazione sarei felice se ricominciasse a masticare qualsiasi cosa.. magari ne trovi uno che lo stimola come gusto/odore... e puoi riuscire a ripartire da li..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...