Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Non mi sembra vero...adesso mangia un pochino di carota , un pochino di fieno e anche insalata però solo se gli do la foglia intera. La strappa e ogni tanto gli esce dalla bocca e ci riprova finchè non riesce. L'unica cosa è che beve molto non so perchè. Prima non andava mai vicino alla ciotola dell'acqua adesso rimane davanti e beve per 2 o 3 minuti senza fermarsi. Questo lo fa appena ha finito di mangiare un pochino di insalata. Martedì torna la veterinaria e chiederó a lei. Se nel frattempo sapete rispondermi ve ne sono grato. Comunque vi ringrazio per essermi stati vicini tutti quanti mi avete aiutato molto e spero che adesso ricominci a mangiare come prima o almeno il più possibile. A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è stato tanto tempo con difficoltà ad alimentarsi, tenuto conto che la verdura di solito fornisce la maggior parte dell'acqua che serve loro, adesso avrà un gran bisogno di re-idratarsi.

A me sembra un buon segno, dimostra che si sta autoregolando e cerca di riparare i danni.

Il veterinario saprà comunque essere ben più preciso del sottoscritto.

Carezzine a Dino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accorod con Paolo: secondo me è un buon segno.

Anche il fatto che ci riprovi con l'insalata che gli scappa significa che è un osso duro combattivo. :)

Dai dai! ce l'hai quasi fatta! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Oggi ho riportato per la terza volta Dino dal veterinario a Lecco...l'hanno ricoverato perchè lo hanno addormentato di nuovo per togliere un pezzo di fieno incastrato nella bocca. mentre lo toglieva la veterinaria ha visto 2 ulcere sul lato destro e molto cibo incastrato. mentre era addormentato gli ha fatto anche una radiografia per controllare la mandibola che risulta perfetta e non storta come pensava. adesso lo ha ricoverato e lo terrà almeno fino a lunedì dandogli critical care , antibiotico e antinfiammatorio. appena si è svegliato mi ha detto che cercava il sedano e il prezzemolo ma non riusciva ancora a mangiare perchè magari sente male. inoltre ha una radice di un molare infetta che gli provoca dolore. questa potrebbe essere la causa di tutto e del fatto che tiene la bocca storta per non sentire male, ma cosi facendo si provoca queste ulcere. la cosa brutta è che mi ha detto che il dente non si può estrarre perchè le radici dei denti delle cavie sono molto lunghe. qualcuno a cui è successo questo problema può dirmi se è vero che non si può estrarre un molare? Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti.. beh, se non altro pare che almeno adesso il quadro sia chiaro, speriamo che la dottoressa riesca finalmente a dargli la cura definitiva per farlo riprendere una volta per tutte..

Forza Dino!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Dino che tra poco potrai ricominciare a mangiare tutto ciò che vuoi!! I denti sono proprio una rogna sia per noi bipedi che per i topastri!! Carezzine a Dino :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti. Scusatemi tanto per non avervi più fatto sapere nulla ma sono stato il più possibile con il mio Dino. Devo darvi una stupenda notizia. Dopo la terza limatura dei denti ho deciso di sentire il parere di un'altro veterinario. L'ho portato e dopo una radiografia è uscito il problema. Purtroppo ha la masticazione inversa. Incisivi superiori dietro a quelli inferiori quindi non poteva strappare. È stato subito operato per limare i denti incisivi inferiori quasi fino alle gengive per permettergli di crescere correttamente. Infatti dopo 4 giorni Dino a ripreso a mangiare verza finocchio sedano insalata e altre verdure. Il merito va anche al pellet Genesis che lo ha fatto rinascere essendo piccolo e facilmente masticabile.adesso mangia la verdura a pezzettini ma finalmente dopo 2 mesi di critical care e frullati è quasi tornato il mio Dino di sempre. L'unica cosa rimasta da mangiare è il fieno a cui non si avvicina perchè dopo 2 mesi che provava a mangiarlo evidentemente si è stufato. Se qualcuno di voi mi può dare un metodo per farglielo mangiare mi sarebbe utile. Non mangiando la giusta quantità di fibre non vorrei che iniziassero nuovi problemi. Grazie a tutti per esserci stati vicini. <3 <3 <3 un saluto da me e da Dino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella notizia! :love:

puoi provare se hai la possibilità a fare seccare per qualche giorno delle erbette di campo ben lavate e asciugate su dei fogli di giornale, lontano da fonti di umidità...oppure provare con questi fieni aromatizzati o erbe secche miste a camomilla e tarassaco, se vedi su zooplus ce ne sono una serie della jr farm, fanno un buon profumo, magari sono più invitanti e lo invogliano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L'unica cosa rimasta da mangiare è il fieno a cui non si avvicina perchè dopo 2 mesi che provava a mangiarlo evidentemente si è stufato. Se qualcuno di voi mi può dare un metodo per farglielo mangiare mi sarebbe utile. Non mangiando la giusta quantità di fibre non vorrei che iniziassero nuovi problemi.

...

Bravo Dino!

Puoi provare a ridurre la lunghezza del fieno, tagliandolo con le forbici anche a 2-3 centimetri, perchè lo provi come se fosse verdura; a cambiare tipo di fieno, per vedere se lo gradisce più fine o più ciccioso; a tentarlo con fieno aromatizzato con qualche fiore o frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Dino è a Lecco da ieri adesso lo stanno operando per estrarre definitivamente tutti i 4 incisivi dato che i molari non erano cresciuti molto. Ci ho pensato tanto ma non posso farlo soffrire ogni 2 settimane per fargli un anestesia, questa é già la quinta. L'estrazione mi é stata consigliata da 3 veterinari esperti in esotici e quella che lo sta operando è la moglie del Dr Crosta, veterinario di fama mondiale per quanto riguarda i pappagali e altri volatili. Questa clinica si occupa specialmente di cavie conigli e animali da zoo. Penso che Dino sia in buone mani e spero che riesca a riprendersi. Grazie ancora a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auguri al piccolo Dino. ho una domanda: come fanno poi a mangiare senza i denti davanti? Gli incisivi servono per tagliare e afferrare il cibo...sapevo di estrazioni di molari in caso di ascessi o infezioni della gengiva ma degli incisivi mai sentito!! Certo che sarà in ottime mani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...