Vai al contenuto

Recommended Posts

E da 3 giorni che la mia cavia mangia poco e oggi ho deciso di portarla dal veterinario che gli ha tagliato un pochino gli incisivi perchè troppo lunghi e perchè toccavano nelle gengive superiori ferendole. Appena sono arrivato a casa l'ho rimesso nella sua gabbia e fino adesso non ha ancora mangiato nulla. Cerca di strappare l'insalata ma non riesce. Sono molto preoccupato.lui tenta di mangiare ma non riesce a mordere. Il vet mi ha detto che i primi giorni non mangierà molto ma lui non mangia proprio. Non so cosa fare. Aiutatemi per favore. Grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi meraviglia che il veterinario non ti abbia consigliato su come alimentare la tua cavia in questo momento difficile, ma veniamo alle cose costruttive.

Puoi provare a sminuzzare le verdure, ma se anche così non riesce, devi procedere all'alimentazione forzata. Puoi tritare le verdure e diluirle con un po' d'acqua o spremuta d'arancia, oppure usare gli omogeneizzati alla verdura (no melanzane o patate) o usare prodotti come il critical care. Poi lo nutri con la siringa da 5 o 10 mL senz'ago, mettendo il beccuccio della siringa a lato della bocca per non danneggiare i dentini e infili un po' all'interno.

Non "sparare" il cibo in bocca, ma assecondala nei ritmi, anche se all'inizio potresti trovare qualche difficoltà.

E magari poi senti il parere anche di un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimi i consigli di Paolo, aggiungo soltanto di stare molto attento e non lasciarla a digiuno per oltre 12-14 ore, il periodo massimo per una cavia, dopo il quale inizia un processo irreversibile.

Prova anche con qualche filino di fieno o la sua verdurina preferita e tienici aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesce a mangiare niente. Ho provato a dargli il fieno ma non riesce a prenderlo. Gli scivola dalla bocca. Stessa cosa con carote mela insalata tutte a pezzettini. Ho chiamato il vet e mi ha detto di riportarlo oggi per dargli l'antibiotico. Appena esce da lavoro mio papà mi prende la siringa e l'omogeneizzato. Fra poco arriva a casa poi vi farò sapere. Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che l'antibiotico abbatterà ulteriormente l'appetito.

Oltre all'omogeneizzato, che comunque è pensato per gli umani, prova comunque a fare un frullato delle verdure che è solito mangiare, diluendolo fino a farne una pappina densa.

Ancora meglio se riesci a procurarti il Critical Care; prova a chiedere al vet se ne ha, o a telefonare ai negozi di animali nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico può solo peggiorare le cose, in questi casi il vet prescrive antidolorifico e alcuni farmaci per evitare un blocco intestinale, oltre al critical care che è formulato apposta per animali convalescenti. Potresti anche triturare un pò di pellet e scioglierlo in acqua tiepida, creando tipo una pappina. Ultimo consiglio: cambia veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere.

Purtroppo è anche un momento disgraziato con queste feste incombenti, difficile trovare persone e prodotti...

Tante carezzine alla tua cavietta! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli. Avevate ragione. Questa veterinaria mi ha detto che l'antibiotico avrebbe peggiorato la situazione perchè aveva un ponte e quindi la linguetta era imprigionata tra i 2 denti quindi non riusciva più a deglutire. C'è voluto solo un piccolo intervento di mezz'ora con una lieve anestesia per limare questi 2 denti. Adesso devo dargli per 5 giorni un antidolorifico e critical care per pochi giorni perchè deve tornare a mangiare da solo. Avrei bisogno di un consiglio: come fate a dargli il critical care? Lui si dimena e faccio una fatica enorme per darglielo. Mezz'ora per 2 siringhe e la metà era sul tavolo. Grazie mille ancora. Comunque secondo me il mio veterinario poteva dirmi che non sapeva curare le cavie così sarei andato subito da un'altro. Per fortuna ho chiesto a voi perchè magari a quest'ora non avrei più la mia caviotta. Grazie ancora a tutti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io usavo una siringa da 2,5ml e creavo un composto cremoso, non liquido, così era più concentrato, devi imboccarla gradualmente dandole il tempo necessario per deglutire; lo so che non è facile se la cavia non collabora, ma pensa che lo stai facendo per il suo bene, prova magari a lasciargli un pò di critical care in un piattino sempre a disposizione, nel caso in cui voglia mangiarne un pò una volta che il dolore sarà diminuito. Per quanto riguarda il veterinario, non è il primo e ne sarà l'ultimo a cui interessano solo i soldi, se poi l'animale in questione vive o muore è indifferente. E' un vero schifo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Adesso riesco a dargli il critical care. Sapete dopo quanto tempo inizierà a mangiare da solo? La veterinaria mi ha detto pochi giorni ma volevo sapere se vi è successo anche a voi, quanto tempo ha impiegato per tornare a mangiare. Grazie ancora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto sono felice di apprendere che la cosa sta andando verso la soluzione e speriamo che ricominci presto a mangiare. Tralascio ogni commento sul veterinario in questione (il primo ovviamente) perchè mi arrabbio già abbastanza durante la giornata che devo cercare di non farlo quando posso..:tickedoff:

Mi sorge però spontanea una domanda.... è possibile prevenire questa situazione..? Voglio dire, c'è modo di controllare la lunghezza dei denti della propria Cavia ? (non ditemi di andare dal veterinario). Si può conoscere una misura massima oltre la quale gli incisivi inferiori (sono questi quelli che danno problemi, giusto?) non devono andare?

Grazie.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito nella cavia come anche nel cincillà e nel coniglio, sono i molari a dare problemi nella maggior parte dei casi, essendo situati in fondo alla bocca è impossibile controllarne la lunghezza come per gli incisivi, dovresti avere quello strumento apposito di cui al momento mi sfugge il nome, che usa appunto il veterinario per controllarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, non sono i dentoni davanti a creare problemi ero convinto di si.

Anche se non mi spiegavo come fosse posibile visto che la masticazione prolungata non avviene certo con quelli, che vengono usati solo per staccare i pezzi delle cose che mangiano. Ora mi è più chiaro.

In defintiva finchè non rallentano il ritmo con cui si nutrono abitualmente si può essere tranquilli..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me la seconda veterinaria ha detto che bisogna pesarlo ogni settimana e se cala il peso è perchè c'è un problema ai denti. Per esempio il mio ha perso 200 grammi in 3 giorni e da li ho capito che c'era qualcosa che non andava. Non è colpa degli incisivi ma di quelli dietro che creano un ponte imprigionando la lingua.mi ha anche detto che se crescono troppo gli incisivi è perchè dietro c'è un problema più grave come nel mio caso. Adesso il mio Dino tenta di mangiare e dato che non vedo più una strisciolina di insalata penso che l'abbia mangiata. Speriamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me la seconda veterinaria ha detto che bisogna pesarlo ogni settimana e se cala il peso è perchè c'è un problema ai denti.

Tutto dipende se il calo o l'aumento di peso è minimo (5-10)

ma comunque nel tuo caso è preoccupante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In defintiva finchè non rallentano il ritmo con cui si nutrono abitualmente si può essere tranquilli..?

non sempre, a volte i problemi ai dentini dipendono da tare genetiche frutto di accoppiamenti sconsiderati, fratelli e sorelle nelle stesse gabbie nei negozi di animali...

Beh anni e anni di questi casi hanno contribuito ad un aumento di probabilità x una caviotta ad avere problemi ai dentini, che sono un loro punto debole.

Il mio Vet mi ha detto che in linea di massima se una cavia presenta problemi ai denti nell'anno di età pur con un'ottima alimentazione è dovuto sicuramente a questo.

Più in la con gli anni invece il fisico della cavia si va indebolendo e i problemi possono venire lo stesso.

Diciamo che una buona alimentazione migliora ed aumenta sensibilmente l'aspettativa di vita della cavia, ma a volte i problemi ai denti vengono lo stesso indipendentemente da quella

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rientro ora in Forum e ho tirato un sospirone di sollievo leggendo il post di Niko :D ; si trattava quindi di malocclusione.

Con l'alimentazione forzata ci vuole tanta pazienza, l'importante è che ora abbia ripreso a nutrirsi da solo.

L'alimentazione, in particolare l'apporto di fieno, è fondamentale per mantenere la corretta lunghezza dei dentini anche se in taluni casi, come ha fatto notare Binypatata, cause genetiche possono interferire.

E ricordo a tutti quanto sia fondamentale pesare periodicamente i porcelli e registrre i dati: uno dei sistemi migliori per controllarne lo stato di salute. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso porta nella casetta qualche pezzo di sedano e di finocchio e tenta di morsicarli ma non basta per far aumentare il suo peso che diminuisce di 10 gr al giorno. La veterinaria mi ha detto di dargli 20 siringhe al giorno di critical care per non fargli perdere peso. Adesso pesa 960 gr. La catalogna la prende in bocca ma gli scivola e non riesce a strapparla non capisco perchè. Oggi la richiamo per sapere se è normale. Grazie a tutti per l'interessamento. Faccio una piccola domanda a tutti. Sapete se è normale usare ancora l'alimentazione forzata a distanza di 6 giorni dall'operazione? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

coraggio incrociamo le dita, vedrai che pian piano inizierà a mordicchiare come prima!!!!

non ho esperienza di alimentazone forzata, purtroppo non so risponderti in prima persona, spero solo che si aggiusti al più presto questa situazione, magari la verdura gli scivola di bocca per la consistenza? forse è ancora troppo sottile per lui? prova con qualcosa di più spesso...(è solo un consiglio in attesa di richiamare il vet!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso porta nella casetta qualche pezzo di sedano e di finocchio e tenta di morsicarli ma non basta per far aumentare il suo peso che diminuisce di 10 gr al giorno. La veterinaria mi ha detto di dargli 20 siringhe al giorno di critical care per non fargli perdere peso. Adesso pesa 960 gr. La catalogna la prende in bocca ma gli scivola e non riesce a strapparla non capisco perchè. Oggi la richiamo per sapere se è normale. Grazie a tutti per l'interessamento. Faccio una piccola domanda a tutti. Sapete se è normale usare ancora l'alimentazione forzata a distanza di 6 giorni dall'operazione? Grazie.

Prova con pezzi più grossi, magari riesce a bloccarli meglio tra i denti. Ogni animale, come le persone d'altronde, ha i propri tempi di ripresa che dipendono anche dall'età. L'importante è che la cavietta non si abbandoni, andrà stimolata spesso con cose per lei gustose. comunque 960 gr. non sono pochi!! Anche se è dimagrito!!Sicuramente il fatto di essere un animaletto robusto ed in salute lo aiuterà sicuramente nella ripresa.

Saluti al topo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno lo mangia..? e prima lo mangiava?

Ma i denti vengon letteralmente "tagliati" o limati..? insomma, vengono accorciati meccanicamente..? dopo questa operazione com'è possibile che l'animale abbia ancora difficoltà a masticare una volta che i denti hanno la misura giusta e non ostacolano meccanicamente il movimento della mandibola..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...