Vai al contenuto
Claudia4

Occlusione intestinale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione perchè vorrei condividere con voi la spiacevole situazione in cui si trova la mia cavietta e sapere se magari avete avuto delle esperienze simili.

Koala, 1 anno e 3 mesi. è sempre stato bene.Fino a ieri sera tutto ok. Ha mangiato le sue razioni di verdura e peperone,è uscito dalla gabbia per la passeggiata quotidiana e prima di andare a dormire gli ho portato il solito pezzo di radicchio e riempito la gabbia con del fieno.

Stamattina,quando ho portato la razione giornaliera di verdura, mi sono accorta che non veniva fuori dalla casetta per mangiare. Il che mi è sembrato subito strano dato che lo trovo sempre attaccato alle griglie della gabbia pronto a chiedermi del cibo.

Ho provato quindi a chiamarlo e a farlo uscire dalla casetta e d'improvviso ha iniziato a correre come un matto andando a sbattere sulla gabbia più e più volte.

Una volta preso in braccio per calmarlo, mi sono accorta che tremava come una foglia. Dopo 5 minuti di coccole, l'ho purtroppo dovuto rimettere in gabbia per andare a lavoro. Si è sistemato in un angolo della gabbia...e da lì, per ben 6 ore, non si è più mosso.

Tornata da lavoro l'ho subito portato dal veterinario che ha riscontrato una grave occlusione intestinale.

Ma come è possibile? Fino a ieri sera stava bene. Come si è potuto aggravare così velocemente?

Il veterinario mi ha riferito che lo stanno alimentando con un sondino e che non rifiuta l'alimentazione forzata,fa pipì ( e questo significa che i reni non sono compromessi), ma che ancora non è riuscito a fare cacchina. Mi è stato detto che se entro domani mattina non si avranno miglioramenti dovrò prepararmi al peggio.

Volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e come si è conclusa.

Grazie

Claudia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dispiacere leggere questo post!

Purtroppo le occlusioni si presentano così, in maniera subdola e imprevista.

Può aver ingoiato qualcosa che l'ha occluso, oppure avere dell'aria nello stomaco che provoca una stasi.

Se è presso il veterinario almeno avrà le cure giuste del caso, speriamo che facciano rapidamente effetto.

Ti faccio tanti auguri perchè si risolva tutto al meglio e mando tante carezzine al tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace leggere del problema di Koala. Se il veterinario che lo tiene in osservazione è esperto in esotici dovrebbe sapere come affrontare la situazione. Solitamente vengono dati anche medicinali per aiutare la motilità intestinale.

Potresti farti dare la cura, aiutarlo con infuso di fieno e fermenti lattici. Credo che Koala stia meglio a casa propria anziché in un ambulatorio da solo dove sente odori a lui estranei..

Speriamo cominci a fare presto cacchine e che pian piano la situazione vada migliorando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo una nottataccia in bianco, stamattina è arrivata la tanto attesa chiamata del veterinario, che mi ha detto, testuali parole, "Il ragazzo ha evacuato e sta bene" cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif.

Non potevo ricevere notizia migliore. Lo terranno sotto osservazione fino a oggi pomeriggio.Stasera potrò già andarlo e prendere e riportarlo a casa. Non vedo l'ora di spupazzarmelo un pò! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie, bravo Koala e bravo il veterinario, ovviamente anche la tua prontezza è stata fondamentale.

Quando lo riporterai a casa fa attenzione che non s'ingozzi subito col cibo, prediligi comunque il fieno e il secco e poche verdure per volta. il suo pancino ci metterà qualche giorno a ristabilirsi, tu puoi aiutarlo con infuso di fieno e fermenti lattici.

Aspettiamo anche le foto del piccolo...io ho un debole per i koala, diciamo che se potessi farlo ne avrei già uno...ma è impensabile quindi mi accontento dei peluche!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, meno male! :)

Non fargli prendere freddo e dagli un po' di infuso di fieno: gli farà bene al pancino e lo idraterà.

E per ora vai cauta con la verdura in foglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi.

Koalino è a casa. è subito corso dal fratellino per salutarlo. Sta bene.

Ha già mangiato le verdurine e il fieno e fa le cacchette regolarmente. Il veterinario non mi ha dato nessuna indicazione sul tipo di cibo da dare. Ha prescritto delle medicine che dovrà prendere per 5 giorni e martedì prossimo dovrò riportarlo per una visita di controllo.

Che tipo di verdure sarebbero più indicate quindi? E l'infuso di fieno come bisogna prepararlo?

Grazie davvero a tutti

Presto vi allegherò qualche foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulle verdure non saprei. Per l'infuso di fieno metti una manciata di fieno in un pentolino, aggiugi acqua e fai bollire. Lasci in ammollo il fieno con l'acqua cotta per qualche ora, poi lo filtri e puoi conservarlo in frigo per un giorno o due. Prima di darlo lo intiepidisci un po' ....vedrai che gli piacerá. Glielo somministri con una siringa, di sicuro lo aiuta per il pancino e a tenerlo idratato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PEr fortuna e grazie al tuo tempestivo intervento nel portarlo dal vet tutto si è risolto nel migliore dei modi. Per i caviofili la produzione di tic tac dei propri pelosetti è una delle cose a noi più cara.😅😅😅😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che è tornato vispo e in forma!

Io consiglio semplicemente di dare poca verdura acquosa, quindi quella in foglie, almeno per il momento, e favorire invece sedano, finocchio e simili, cioè gli ortaggi più consistenti.

Che tipo di medicine gli ha prescritto il vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo,sedano e finocchio li ho già dati stasera.Domani andrò a fare un pò di rifornimento pappe.Proverò anche l'infuso di fieno.

Il vet ha prescritto il m........ come antidolorifico,il m........x, il m........ e il remover pasta.

L'antidolorifico da darlo al mattino.Tutto il resto 3 volte al giorno per 5 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...