Vai al contenuto
Ladypigford

Il mio porcellino sta per partorire e non lo sapevo!!

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio ragazzo (che ha preso i porcellini con me), ha bisogno del vostro aiuto, vi lascio alla sua storia.

Salve a tutti, sono mattia, la mia porcellini si chiama pallina. Inizialmente io suo nome era sventolina ma poi mia madre vedendo la sua stazza e la sua forma circolare decise (ovviamente dietro mio consenso) di chiamarla pallina. È molto giovane ha circa 4/5 mesi e la tengo da quasi un mesetto. Ieri sono andato a fare la visita dal veterinario e ho scoperto che è incinta, probabilmente è il suo primo parto, mi hanno anche detto che è prossima al parto. La dottoressa mi ha informato della possibilità che i cuccioli possano rimanere incastrati,visto che devo partire fra cinque giorni ed il viaggio è di circa 7 ore, a qualcuno di voi è mai capitato? Ah e poi prima del parto è normale che abbia meno fame? Cosa dovrei fare se partorisce prima che io parta? E cosa dovrei fare in caso non partorisce in questi giorni, io avevo pensato di lasciarla alla mia ragazza che ne ha 6 (una femminuccia che ha partorito 4 caviotti e un maschietto, separati tra loro), voi che ne dite? La dottoressa mi ha detto che anche dopo un paio di mesi i cuccioli non ingravidano le mamme e quindi i maschietti posso anche lasciarli insieme, è vero?

Per qualsiasi aiuto vi ringrazio già da ora ahahah🙈

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti, allora tanto per iniziare cerca di rimanere tranquilla. mamma cavia solitamente fa tutto da sola, in tanti si sono ritrovati i piccolini dalla sera alla mattina o di rientro dal lavoro.

La cavia è giovane ma non eccessivamente, un'età giusta se si pensa al primo parto: dopo i 6 mesi potrebbe essere rischioso per via del processo di calcificazione delle ossa del bacino.

Inutile l'allarmismo invece del veterinario che, se è esperto, per primo avrebbe dovuto darvi certe indicazioni come ad esempio: maneggiare con molta cura Pallina, integrare con vitamina C e calcio la sua dieta.

Per chiunque sia con mamma cavia e i cucciolini( ti ha saputo dire circa quanti potrebbero essere?) al momento del parto, è importante monitorare che la mamma non abbia emorragie o perdite di sangue dopo il parto, e controllare che i cucciolini siano vispi e desiderosi del latte della mamma e di scoprire l'ambiente attorno a loro.

Importante è restare in contatto con un veterinario esperto.

Ora chiedo un pò di cose perché non mi sono chiare: Il tuo ragazzo ha comprato dei "porcellini" tra cui Pallina, quanti ne ha comprati? Ha lasciato insieme maschi e femmine? Possibile che Pallina fosse già incinta. Se ci sono maschi con Pallina perché non avete pensato a sterilizzarli? Da quando li ha presi non li ha mai portati dal veterinario per un controllo e avere consigli?

Ora quel che è fatto è fatto, ma sappiate che nella cucciolata potrebbero esserci maschietti e entro 2 mesi vanno separati dalle femmine altrimenti vi ritrovereste ancora con cuccioli in arrivo. Se poi Pallina convive con cavie cavie maschi adulte allora vanno separati SUBITO in quanto la femmina è nuovamente fertile subito dopo il parto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti, allora tanto per iniziare cerca di rimanere tranquilla. mamma cavia solitamente fa tutto da sola, in tanti si sono ritrovati i piccolini dalla sera alla mattina o di rientro dal lavoro.

La cavia è giovane ma non eccessivamente, un'età giusta se si pensa al primo parto: dopo i 6 mesi potrebbe essere rischioso per via del processo di calcificazione delle ossa del bacino.

Inutile l'allarmismo invece del veterinario che, se è esperto, per primo avrebbe dovuto darvi certe indicazioni come ad esempio: maneggiare con molta cura Pallina, integrare con vitamina C e calcio la sua dieta.

Per chiunque sia con mamma cavia e i cucciolini( ti ha saputo dire circa quanti potrebbero essere?) al momento del parto, è importante monitorare che la mamma non abbia emorragie o perdite di sangue dopo il parto, e controllare che i cucciolini siano vispi e desiderosi del latte della mamma e di scoprire l'ambiente attorno a loro.

Importante è restare in contatto con un veterinario esperto.

Ora chiedo un pò di cose perché non mi sono chiare: Il tuo ragazzo ha comprato dei "porcellini" tra cui Pallina, quanti ne ha comprati? Ha lasciato insieme maschi e femmine? Possibile che Pallina fosse già incinta. Se ci sono maschi con Pallina perché non avete pensato a sterilizzarli? Da quando li ha presi non li ha mai portati dal veterinario per un controllo e avere consigli?

Ora quel che è fatto è fatto, ma sappiate che nella cucciolata potrebbero esserci maschietti e entro 2 mesi vanno separati dalle femmine altrimenti vi ritrovereste ancora con cuccioli in arrivo. Se poi Pallina convive con cavie cavie maschi adulte allora vanno separati SUBITO in quanto la femmina è nuovamente fertile subito dopo il parto.

Ciao e grazie per aver risposto!(sono mattia). Il veterinario ha approssimato la quantità di cuccioli a due ma mi ha spiegato che nellecografia c'è la possibilità che i cuccioli si siano sovrapposti e che quindi possano essere più di due. Io ho comprato un solo porcellino (pallina) e quindi la mia domanda è se devo dividere in seguito la mamma con i cuccioli maschi, lei sicuramente si sarà accoppiata quando stava in allevamento visto che il proprietario ne possedeva una cinquantina tra maschi e femmine. Pallina la tengo da tre settimane e mezzo e quella di ieri è stata la sua prima visita dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mattia, grazie per i chiarimenti.

Attendiamo i cucciolini allora. Gli eventuali maschietti dovranno però essere separati dalle altre femmine verso i 2 mesi...altrimenti potrebbero far danni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella sorpresa!

Come ti hanno già detto l'età è ancora giusta per un primo parto e mamma cavia fa tutto da sola, però è opportuno avere una linea diretta con il veterinario nel caso dovessero sopravvenire complicazioni.

Ti confermo che entro i due mesi di vita i maschietti devono essere separati dalla mamma (e dalle altre femmine), altrimenti ti ritroverai con una tribù pelosa molto numerosa da sistemare.

Aspettiamo notizie del lieto evento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carini mamma e piccini!!! :D Erano due quindi? É andato tutto bene, mammina come sta?

Sono dalla tua ragazza ora?

Vedo una gabbietta un po' piccola: è una sistemazione temporanea? Se così non fosse ne occorrerebbe una più grande, o meglio ancora, una gabbia sempre aperta con un recinto attorno. Mi raccomando, sessate i cucciolini per tempo e provvedete ad una eventuale separazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben venuti alla vita a questi 2 piccolini meravigliosi!!! Sono davvero tenerissimi!!

Sai già di che sesso sono?

Mi unisco a Francia per quanto riguarda le dimensioni della gabbia, e vorrei consigliati di togliere la ciotola con l'acqua: come saprai si riempie presto di sporcizia, i porcellini ci possono finire dentro o rovesciarla. È molto più pratico e igienico un beverino da agganciare alla gabbia, lasciando anche più libero il fondo della gabbia stessa.

Tieni monitorata la mammina, che mangi con appetito e che non abbia perdite di sangue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti piccini! :love:

Io vedrò poi a casa le foto.

Controlla che la mamma stia bene e fra una decina di giorni meglio portare tutti dal veterinario per una bella visitina e il sessaggio sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che pelosetti adorabili. Benvenuti.😍😍 Mi associo ai consigli degli altri e vorrei aggiungere che se quelli che vedo nella gabbia sono pomodori ricorda che vanno dati senza semi, solo la polpa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carini i piccoletti! :love:

La gabbia è davvero piccola, ma per ovviare basterebbe lasciarla aperta e realizzare un semplice recinto intorno, o meglio ancora mettere in sicurezza la stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti, io sono la fidanzata del proprietario di questi piccini. È una sistemazione temporanea, per quanto riguarda la ciotola dell'acqua, i miei porcellini e quella/i del mio ragazzo non sanno bere dal beverino infatti provando per un pó di giorni a tenere il beverino e quando mettemmo la ciotola con l'acqua avevano una gran sete, quella ciotola la pulisco ogni volta che si sporca. Quello nella foto è un peperone 🙈 ed infine la mamma sta bene, affamata il giusto, chiacchierona e si fa accarezzare tranquillamente, i piccoli sono già indipendenti già da questo pomeriggio hanno iniziato a mordicchiare fieno e carote (ora non so se è così per tutti perché i cuccioli della mia porcellina c'hanno messo 3 giorni). Ah e non ci sono macchie di sangue. Un bacione e grazie mille a tutti 💓💓

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...