Vai al contenuto
paolo

Vorrei una cavia! Come, dove, quali, quante...

Recommended Posts

E se volessi comprarla?

Vi sconsigliamo di acquistare una cavia in negozio: oltre alle motivazioni etiche, che possono o meno essere condivise, le cavie nei negozi sono solitamente cuccioli di tenerissima età, tolti alle madri troppo presto, prima del completo svezzamento, perché si vendono meglio.

A parte le ripercussioni negative sull'animale, privato della vicinanza della madre quale punto di riferimento per imparare fondamentali insegnamenti per la vita, vi possono essere inoltre problematiche fisiche che se non sono già evidenti, possono comparire anche a distanza di settimane o mesi: la giovane cavietta non ha avuto modo di assimilare, tramite il latte della madre, tutte quelle sostanze e quegli 'antibiotici naturali’ utili per la sua crescita e la sua salute. Quindi questi cuccioli, già più sensibili alle malattie, vengono radunati in elevato numero e avviati alla 'distribuzione'. Ne consegue che se anche uno solo di loro ha un malanno (anche un banale raffreddore, e credetemi, i viaggi non avvengono certo su veicoli riscaldati!) in breve anche tutti gli altri cuccioli vengono contagiati.

Negli allevamenti intensivi e nei negozi, inoltre, le cavie sono alimentate in maniera spesso scorretta: le verdure talvolta sono inesistenti e con loro quei nutrienti fondamentali per la sopravvivenza di questi animali. Il fieno sarà probabilmente disponibile in quanto sufficientemente economico. Abbondano invece i cibi pellettati, più comodi e a minor costo, ma assolutamente sconsigliati. Quindi anche le cavie di qualche mese saranno state alimentate in maniera scorretta e potrebbero nascondere patologie quali scorbuto, malocclusione e debilitazione generale.

Non ci meraviglia certo che in tutti questi anni, almeno il 20-30% di proprietari ha segnalato esperienze traumatizzanti di cavie portate a casa dai negozi e morte entro poche settimane. I negozianti, inoltre, non saranno in grado di garantirvi che la cavia scelta sia del sesso da voi voluto e tenderanno a consigliarvi cibi pellettati, biscotti, leccornie e dolcetti vari da loro venduti piuttosto che informarvi sulla dieta corretta da somministrare, ammesso che la conoscano!

Inoltre, difficilmente i negozi dividono le cavie per sesso e per età, e se scegliete una femmina con tutta probabilità vi porterete a casa una cavia giovanissima e già gravida! La gravidanza, per quanto sia un evento naturale per la cavia ed emozionante per il proprietario, pone l'animale a rischio di complicanze e patologie specifiche. Nelle cucciole, questa possibilità aumenta sensibilmente. Se portate a casa una cavia più grandicella, i rischi sussisteranno ugualmente, poiché a causa dell'alimentazione spesso inadeguata, la cavia ha già carenze croniche di vitamine e minerali, che la espongono maggiormente alla più pericolosa patologia della gravidanza, la tossiemia, che ne causa il decesso durante la gravidanza o entro una settimana dal parto.

I porcellini di sesso maschile, invece, ammassati negli spazi limitati di un negozio, sono spesso feriti a causa delle risse tra maschi o con soggetti più grandi e prepotenti, senza contare le infestazioni da parassiti. Pensateci quindi molto bene, la prossima volta che due occhietti in mezzo ad una palla di pelo vi guarderanno da dietro una vetrina…

Per quanto riguarda invece il possibile acquisto presso allevatori amatoriali, scegliete almeno persone affidabili, che abbiano pochi riproduttori e pochissime cucciolate durante l'anno: verosimilmente le bestiole saranno alimentate quasi correttamente e curate al meglio, alloggeranno in casa o in locali adiacenti, saranno accudite più volte al giorno e beneficeranno del contatto con l'essere umano, risultando in seguito meno timorose.

L'adozione

Da qualche anno esistono e operano in diverse provincie del territorio, comodamente reperibili su internet, associazioni che propongono caviette da adottare. Sono spesso soggetti ceduti da privati che non possono più occuparsene, animali salvati da laboratori di ricerca oppure cucciolate non desiderate e impreviste. Prima di pensare all'acquisto ci si può quindi rivolgere a queste associazioni, che propongono cavie di varie età e tipologia, con maschi talvolta già sterilizzati.

Vi segnaliamo i link di due associazioni che si occupano del recupero e successivo affidamento di cavie, conigli e roditori in genere, che operano principalmente nel Nord Italia: www.aaeweb.net e www.lacollinadeiconigli.net

Se il contatto non ha portato al successo sperato, per indisponibilità di soggetti adatti o per la lontananza dalle sedi dove vengono ospitati gli animali, per il reperimento di un porcellino d'India si può indagare presso i propri conoscenti o nei siti e forum caviofili: spesso accade che alcuni privati si ritrovino con cucciolate impreviste che non possono o non vogliono tenere. Tramite il passaparola è possibile trovare una famiglia che abbia dei caviotti da cedere. Se possibile, è preferibile scegliere animali di età compresa tra sei e dodici settimane di vita, che sono ancora facilmente addomesticabili, ma non così delicati come i piccoli appena svezzati.

La scelta

Quando vi apprestate a scegliere una cavia, prendetevi un po' di tempo per osservarle: raccoglierete importanti informazioni che eviteranno, ad esempio, di scegliere cavie rissose, paurose, diffidenti o addirittura malate e troverete così la cavia adatta. Tutto ciò è primario rispetto alla scelta per tipo di pelo o colore.

Osservate il comportamento dei diversi soggetti: sembrano irrequieti, continuano a infastidire gli altri soggetti, o al contrario appaiono apatici e restano fermi in un angolo? Soggetti agitati possono risultare troppo vivaci se la bestiola verrà a contatto con dei bambini e potrebbero in futuro rifiutare la presenza di altri soggetti. Al contrario, soggetti apatici possono essere malati o più semplicemente troppo timidi, tanto da impedirvi di maneggiarli e di addomesticarli.

Chiedete di poter tenere in mano l'animale: in questo modo avrete occasione di tastare l'animale e verificare che non sia troppo magro. Inoltre potrete notare se si divincola eccessivamente, o se appare fiducioso e curioso nei vostri confronti.

La cavia sana ha occhi brillanti e vigili, è vivace, non deve essere denutrita. Il mantello deve essere lucido, setoso e senza chiazze prive di peli. Qualche graffio su muso e posteriore può essere indice di aggressioni da parte di altre cavie e non sintomo di malattia o traumi più gravi. Per valutare ciò, è sufficiente osservare dove e come vengono tenuti gli animali: come già detto, troppi individui in spazi ristretti possono dare vita a risse più frequenti.

Una o più cavie?

Le cavie sono animali socievoli e gregari ed è meglio ospitarle in coppia o addirittura in piccole colonie. Se non si vuole incorrere nel rischio di future gravidanze e ritrovarsi a breve con un allevamento di porcellini d'India, la migliore soluzione è associare cavie dello stesso sesso o introdurre maschi sterilizzati.

I litigi sono abbastanza rari: due maschi nella stessa gabbia potrebbero litigare più facilmente se tenuti vicini a femmine in estro e se lo spazio a loro disposizione è limitato, mentre per le femmine il litigio può verificarsi al momento del pasto, per dividersi il cibo o per stabilire le gerarchie.

In entrambi i casi, le risse sono comunque limitate. E’ quindi fondamentale lo spazio che si mette a disposizione: in una piccola gabbia le liti si fanno più frequenti per la mancanza di spazio minimo ideale per ciascuna bestiola.

Conflitti più seri avvengono nel caso in cui soggetti adulti e che non si conoscono vengano improvvisamente introdotti nello stesso ambiente. Anche nel caso di convivenza tra un maschio e una femmina, possono verificarsi scontri, sia per i motivi già illustrati, sia per tentativi di accoppiamento da parte del maschio non propriamente graditi dalla femmina.

Se si decide di ospitare un solo esemplare, cosa che ci sentiamo di sconsigliare, si dovrà preventivare di dovergli dedicare molto tempo e molte attenzioni in più per evitargli stati di noia e solitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra scheda di Chiara:3, questa volta con molti interventi del sottoscritto, perchè Chiara è molto severa.

Un argomento molto spinoso, mi rifersico alla scelta dei porcellini in negozio, e vorrei focalizzare un aspetto per la discussione.

Quando si consiglia di valutare attentamente i "candidati" selezionando quelli più vivaci e interattivi, senza segni evidenti di malattia... ecco, lì mi sono sentito in grande difficoltà, perchè selezionare vuol dire molto probabilmente condannare gli esemplari meno fortunati.

Ma il consiglio è corretto e il problema non risiede nell'umano che desidera portare a casa un animaletto ragionevolmente in buone condizioni, ma in chi li ha allevati sino ad allora in maniera scorretta, in chi ha fatto riprodurre le cavie per ottenere un profitto, in chi le vende.

Il buon cuore chiederebbe di portarsi a casa tutte le bestiole che vediamo nei negozi, particolarmente se in difficoltà, ma forse voltare la testa mentre si passa dvanti alla vetrina non è un atto di viltà, ma di responsabilità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dirlo a me... vedere tre caviotte piccolissime senza la mamma in quella vetrina la vigilia di Natale, e il mio bimbo che piangeva per loro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io odio passare davanti a quella vetrina con dieci piccole caviette ammuchiate e dagli occhietti incrostati, mentre un coniglio adulto ci da zampate per scacciarle da quel poco di verdure che ci sono...mi verrebbe voglia di portarli tutti via da li ma sarebbe inutile, tanto il negoziante se ne procurerebbe di nuove entro pochi giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

per fortuna ci sono anche bravi negozianti. dove ho preso l'ultima arrivata gli animali erano lasciati liberi, e i porcellini erano solo 5 e tra questi c'erano anche la mamma e il papà.. odio vedere i cuccioletti da soli ammassati sad.gif l'altro giorno in un altro negozio ho visto un piccolo con la rogna, mi veniva voglia di prenderlo per curarlo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, per questa scheda...

Io sono stata fortunata, perché Mousse è risultata sanissima e non gravida, ma ammetto di sentirmi tuttora in colpa perché senza di lei in casa mia ci sarebbe stato un posticino in più per un'adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sad.gif l'altro giorno in un altro negozio ho visto un piccolo con la rogna, mi veniva voglia di prenderlo per curarlo :(

Povero.. hai almeno provato a segnalarlo al negoziante (anche se immagino che sarebbe stato inutile)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero.. hai almeno provato a segnalarlo al negoziante (anche se immagino che sarebbe stato inutile)?

l'ha visto di sicuro, ha una chiazza enorme senza pelo... oltretutto in questo negozio le gabbie sono sempre pulite, non sono animali lasciati completamente allo sbando... dovrebbero esistere delle convenzioni tra veterinari e negozianti, in modo che vengano fatti dei controlli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "problema" è che il controllo ad una cavia, se non ha problemi e non richiede ulteriori analisi, non costa meno di 25 euro e la cavia ha un valore di mercato che non supera i 15.

Il negoziante, in questo caso, ci perderebbe 10 euro per ogni cavia venduta e 25 per ogni cavia che rimane in negozio a morire.

Faccio anche notare che comunque il negoziante, nel caso di animali facili da riprodurre, tende a guadagnare più sugli accessori e gli alimenti che sugli animali: tanto è vero che in alcuni posti, nonostante vendessero cavie, ho visto annunci di persone che cedevano gratuitamente la loro in adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto sul libro di Imanuel Birmelin anche, e questo conferma i post già inseriti da Paolo e gli altri contributi, che i porcellini d'india non devono essere tolti dal gruppo prima delle sei settimane di vita in quanto è quello il periodo in cui apprendono le regole del gruppo.

Rispetto alla mia piccola Margaret, presa con un pò di ignoranza riguardo a questo, ora vi chiedo qualche consiglio su come gestire una nuova compagnia per lei. Sono un pò reticente anche perchè ho paura di perdere il legame che abbiamo, ma cercherò di sacrificarmi. Lei è arrivata dopo la perdita dei mie due primi porcellini e quindi su di lei ci sono, ovviamente, grandi aspettative e investimenti che però non sempre vanno nella direzione giusta (ad esempio questa mia reticenza a prenderle subito una compagna potrebbe rientrare in questa casistica). Lri ha circa due mesi e mezzo è ancora una cucciola ma è venuta via dal gruppo troppo presto, appena finito lo svezzamento. Io questo però l'ho capito dopo, pesandola!! quindi non lo sapevo che era ancora troppo piccola, l'allevatrice era di fretta e bastava che me ne andassi... comunque Margaret sta bene, ma non so a cosa andrei incontro portandole una nuova cavia, poi più piccola o più grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites

SCUSATE ma io ho trovato certe associazioni troppo selettive , tra l' altro anche se hai una reggia apposita per il caviotto l' associazione ti chiede una miriade di cose, in sostanza loro avrebbero molte più cavie adottate ma preferiscono tenersele se non trovano individuo che fa per loro :rolleyes: di elasticità ce né poca :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto sul libro di Imanuel Birmelin anche, e questo conferma i post già inseriti da Paolo e gli altri contributi, che i porcellini d'india non devono essere tolti dal gruppo prima delle sei settimane di vita in quanto è quello il periodo in cui apprendono le regole del gruppo.

Rispetto alla mia piccola Margaret, presa con un pò di ignoranza riguardo a questo, ora vi chiedo qualche consiglio su come gestire una nuova compagnia per lei. Sono un pò reticente anche perchè ho paura di perdere il legame che abbiamo, ma cercherò di sacrificarmi. Lei è arrivata dopo la perdita dei mie due primi porcellini e quindi su di lei ci sono, ovviamente, grandi aspettative e investimenti che però non sempre vanno nella direzione giusta (ad esempio questa mia reticenza a prenderle subito una compagna potrebbe rientrare in questa casistica). Lri ha circa due mesi e mezzo è ancora una cucciola ma è venuta via dal gruppo troppo presto, appena finito lo svezzamento. Io questo però l'ho capito dopo, pesandola!! quindi non lo sapevo che era ancora troppo piccola, l'allevatrice era di fretta e bastava che me ne andassi... comunque Margaret sta bene, ma non so a cosa andrei incontro portandole una nuova cavia, poi più piccola o più grande?

Se ne prendi una della stessa età o più piccola e' più facile che lei l' accetti e che si comportino un po' come sorelline. Puoi adottarla o comprarla, cercando però di essere più che sicura sul sesso.

Vedrai che il vostro rapporto non si guasterà e anzi ti divertirai a vedere come interagiscono due caviette tra loro, con i loro versetti, il trenino, le corse per la gabbia, i fischi per la pappa... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

SCUSATE ma io ho trovato certe associazioni troppo selettive , tra l' altro anche se hai una reggia apposita per il caviotto l' associazione ti chiede una miriade di cose, in sostanza loro avrebbero molte più cavie adottate ma preferiscono tenersele se non trovano individuo che fa per loro :rolleyes:/> di elasticità ce né poca :angry:/>

E' vero, spesso ci sono molte regole, forse fin troppe, ma hanno spesso una ragione...e i vantaggi dell' adozione sono tanti: oltre a dare casa ad una cavietta in necessità, hai la certezza dell' età, del sesso, del fatto che sono state visitate, del fatto che le femmine non sono incinte e che puoi chiedere un maschietto già sterilizzato...Io ho adottato cavie, criceti e topolini e per ora ho sempre avuto delle belle esperienze :)

Ricordo poi la possibilità di adottare anche dagli amici del forum, non solo dalle associazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ne prendi una della stessa età o più piccola e' più facile che lei l' accetti e che si comportino un po' come sorelline. Puoi adottarla o comprarla....

Grazie franci_fra3, quindi anche se la mia piccola non è stata in gruppo il tempo giusto per imaparare le regole, potrebbe sapersi rapportare con un'altra cavietta...! bene! e però prendere un'altra piccola senza farle il torto di prenderla troppo presto, rischi che sia incinta. Presso le associazioni, secondo te, è più sicuro che mi garantiscano che non è incinta? ma si possono andare a vedere di persona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla collina dei conigli si può andare a visitare il centro di recupero dove vengono tenute. Per altre associazioni devi chiedere perché non tutte hanno una sede e gli animali sono spesso tenuti dai singoli volontari. Sul fatto che non siano incinte direi che puoi andare praticamente sul sicuro, normalmente non le danno in adozione prima del tempo necessario a rilevare una eventuale gravidanza e poi ci tengono a dare garanzie su questo aspetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto sul libro di Imanuel Birmelin...

Molto interessante!

Se ne hai tempo e voglia, senza premura, potresti darci qualche spunto preso da quel volume che possa essere utile alla nostra comunità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

DATO che siamo in tema io stesso ho aperto il sito ( la collina dei conigli ) dalle 19 alle 21 si puo' telefonare per eventuali domande, io stesso ho telefonato per una adozione ma purtroppo non essendo di questa regione nel dialogo mi hanno risposto che era impossibile o almeno molto difficile , quindi non ho insistito, un' altra associazione che si chiama ( gli amici di batuffolo ) in val Sugana Trento MI AVREBBERO DETTO ANCHE DI SI , loro stessi mi hanno risposto che se io avessi voluto 1 cavia sarebbero venuti a casa mia per un controllo e vedere come accudivo le conigliette e la cavia mia ma.........nel frattempo in zona Vicenza ho trovato Achille il 2 caviotto tramite un' annuncio si ebay :lol: quindi questa associazione mi è piaciuta molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quali sono i requisiti principali che richiedono le associazioni? E quanto tempo ci vuole per adottare una cavia?

In generale si preoccupano di saper come è composta la famiglia, umana e non; bimbi troppo piccoli potrebbero essere non adatti e così la presenza di cani, particolarmente di certe razze.

Poi devi dimostrare di poter sistemare adeguatamente la bestiola in adozione, in termini di spazi e proprietà dell'alloggio; ovviamente dovresti avere almeno le nozioni di base sui porcelli.

E la cosa più importante, infine, è conoscersi e parlarsi, per capire se si ha di fronte un interlocutore affidabile.

Sui tempi: se non hai requisiti particolari e stringenti ti troveranno subito una cavia tra le vagonate in affido; poi però bisognerà organizzare la staffetta e nel caso di distanze importanti potrebbe non essere subito realizzabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale si preoccupano di saper come è composta la famiglia, umana e non; bimbi troppo piccoli potrebbero essere non adatti e così la presenza di cani, particolarmente di certe razze.

Poi devi dimostrare di poter sistemare adeguatamente la bestiola in adozione, in termini di spazi e proprietà dell'alloggio; ovviamente dovresti avere almeno le nozioni di base sui porcelli.

E la cosa più importante, infine, è conoscersi e parlarsi, per capire se si ha di fronte un interlocutore affidabile.

Sui tempi: se non hai requisiti particolari e stringenti ti troveranno subito una cavia tra le vagonate in affido; poi però bisognerà organizzare la staffetta e nel caso di distanze importanti potrebbe non essere subito realizzabile.

Grazie Paolo. Gentilissimo come sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCUSATE ma io ho trovato certe associazioni troppo selettive , tra l' altro anche se hai una reggia apposita per il caviotto l' associazione ti chiede una miriade di cose, in sostanza loro avrebbero molte più cavie adottate ma preferiscono tenersele se non trovano individuo che fa per loro di elasticità ce né poca

Si comportano in questo modo perché alcune delle loro cavie sono dei rientri, ossia sfortunati pelosi che vengono restituiti dopo un'adozione di magari un anno, alcuni hanno motivi seri per farlo, come chi si rende conto di non poterli più accudire per motivi di lavoro, salute o altro ed allora a malincuore, decide di cederli, perché mette al primo posto il benessere dell'animale.

Molti li ridanno semplicemente perché si sono stufati e l'animalino, magari preso per il bambino, non è più un giocattolo divertente.

Quando avevo ancora I due piccoli maschi, avevo richiesto un altro giovane maschio perché pensavo di stemperare un po' l'aggressività del dominante, verso il sottomesso. Me lo hanno sconsigliato, anzi non mi hanno proprio dato il piccolo che avevo richiesto, Sunny, che è ancora in attesa di adozione. La motivazione è che non erano certi che le cose sarebbero andate bene, che gli abbinamenti li fanno loro e di solito funzionano bene, al contrario di quando li facciamo noi comuni mortali.

All'inizio mi sono un po' arrabbiata, ma poi ragionando, ho capito che hanno ragione loro.

Per contro l'altra associazione mi avrebbe portato non solo un piccolino, ma ben due, anche se non ero molto convinta di ciò.

Dovendo ripartire da zero e avendo richiesto tanti pareri, alla fine la soluzione che ho adottato mi pare proprio la migliore. Maschietto sterilizzato con femmina adulta e femmina giovane, infatti vanno tutti d'accordo.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

IO NON vorrei entrare per l' ennesima volta con la solita opinione ma , nel rispetto di tutti forum compreso....... :afro:/> io ho capito personalmente che queste associazioni ti danno la cavia o coniglio solo se rispetti i loro parametri, non possono dire che cavie e conigli non possono stare assieme poiché anche sulla scheda di MARTA AVANZI è scritto nero su bianco che cavie e conigli possono convivere assieme seppure il coniglio può trasmettere al piccolo roditore un virus innocuo per il coniglio stesso letale per la cavia seppure sia una cosa molto rara ( con dovuta pulizia tutto scompare :lol:/> )

TRA l' altro io non so se tutti i loro conigli dell' associazione ben 300 e forse più ( siano vaccinati regolarmente ) cosa che loro impongono tassativamente, quindi concludo senza andare oltre, ma con una cavia o coniglio è praticamente suo , mentre se vai a comprarlo ne fai quello che vuoi, seppure io tengo animali perfettamente in piena salute , con loro io ho avuto queste discordie non so se con una via di mezzo molte più cavie e conigli troverebbero più casa :-(/> ?? ognuno pensa anche a fin di bene e nel rispetto di tutti

ANCORA mi scuso verso di voi se sono stato troppo esplicito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavie e conigli possono stare insieme se i conigli sono sterilizzati e vaccinati regolarmente! Possono stare insieme fino ad un certo punto però: i conigli NON vanno tenuti in gabbia, tu puoi avere anche una gabbia grandissima ma il tuo coniglio non sarà mai felice come lo sarebbe se fosse libero di girovagare per casa! Quindi su questo sono d'accordissimo con le associazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

VOGLIO MOSTRARVI il mio giardino e le mie conigliette bianche ( le lascio libere pomeriggi e mattine intere ) ALEX con le orecchiette nere E ALEXIA con le orecchiette tutte bianche, ( quest' ultima aiutata ad uscire da un blocco intestinale ) rispettivamente di 5 e 4 anni , nella foto c' è anche ALICE assieme ad ALEX deceduta a metà AGOSTO per pastorella dopo una dose di farmaci prescritta da una veterinaria DI ESOTICI , queste conigliette non sono sterilizzate ma io personalmente dico: con la sterilizzazione il ciclo ormonale si ferma quindi qualsiasi animale ingrassa , tra l' altro seppure ci sono delle discordie un animale cambia il suo carattere di madre natura , esperienza vista e avuta personalmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...