Vai al contenuto
feliseta

Convivenza con cane.

Recommended Posts

Ciao a tutti come state? È da un pochino che non leggo e scrivo...scusatemi. Goccia sta benissimo a settembre ha fatto un anno con noi e gode di ottima salute. La novità è che abbiamo preso un cane, non era programmato ma abbiamo fatto un gesto di cuore nell'accogliere un trovatello...è una cagnolina di quasi due anni, buonissima, coccolona, che ovviamente ha però l'istinto animale... qualche consiglio per la convivenza e per farli andare possibilmente d'accordo? Goccia ha la sua gabbia in cucina con ampio recinto... Stella ha un cancelletto che le impedisce di entrare in cucina a meno che non ci siamo noi a controllarli. Li abbiamo fatti annusare un pò...immagino che, sempre che la convivenza sia fattibile, ci vorrà molto tempo ma noi non rinunciamo a nessuno dei due.

https://www.dropbox.com/s/p52c3uwz5uzojeg/20161219_105009.jpg?dl=0

Mi date qualche consiglio?

Grazie e una carezza ai vostri pelosetti.😚

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto alla tua cagnolina e complimenti per il bel gesto! :love:

In genere non ci sono problemi e cane e cavia possono anche diventare amici, ma occorre comunque essere sempre presenti e vigili quando li si fanno incontrare.

Il cane ha pur sempre l'istinto del cacciatore e vedere una pallina di pelo che corre può scatenare un attimo di istinto predatore.

Tu continua comunque a farli annusare in tua presenza, accarezzando entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata e benvenuta alla nuova compagna pelosa!!

Come ti è già stato suggerito gli incontri vanno fatti gradualmente e sotto il controllo umano...sarebbe davvero meraviglioso se Goccia e la cagnolina, (a proposito come si chiama?) diventassero buoni amici!smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie per i vostri consigli. Si chiama Stella ed è adorabile. Mi piacerebbe molto potessero andare d'accordo.se non sbaglio qualcuno qui in forum ha già questa convivenza speriamo mi legga e mi confermi che ci sono speranze nel gestirli. Ovviamente noi stiamo attentissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una cagnolina di un anno e mezzo e da tre mesi ho un porcellino d India , in mia presenza ho cercato di farli avvicinare gradualmente prima solo annusare poi li ho tenuti in braccio entrambi vicini , vedevo che lei era molto contenta della sua compagnia infatti lo lecca e lui anche la annusava si avvinghiava addosso a lei , però come ti dicevano anche gli altri è sempre meglio sorvegliarli perché anche solo se giocando gli da una zampata può fargli male , io lascio entrambi liberi in una stanza e li guardo da lontano , nel mio caso sono sempre molto tranquilli e dolci , spero k anche i tuoi piccoli facciano amicizia presto ..dalla foto la tua cagnetta sembra molto dolce ..💓

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Mi rincuora un pò sentire la tua esperienza.Nel mio caso la cagnolina si avvicina al recinto e ringhia o abbaia alla cavia.Allora la sgridiamo e le diciamo che non si fa allora lei si mette giù tranquilla anche per parecchio e la osserva e basta. Poi magari, per istinto, riprova ad abbaiare....ovviamente è uno stress per la cavia e dopo un pochino mettiamo la cagnolina fuori dalla stanza. Addirittura pensare che tu li lasci liberi seppur sotto tua sorveglianza mi sembra una cosa pazzesca e spero di arrivare anche io a poterlo fare. Il problema è che questa cagnolina era tenuta fuori in un giardino e faceva quello che voleva, scappava, tornava, non ha avuto regole di nessun tipo per due anni e magari cacciava anche i topi se ne incontrava...quindi credo che il nostro percorso sia piuttosto lungo.Grazie comunque per le tue info ben accette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, se dici che non veniva disciplinata, era libera e magari incontrava dei topi, è meglio fare un approccio molto graduale.

Quando la cagnolina sarà più abituata a comportarsi in un certo modo e a conoscere Goccia come membro della famiglia, allora potrete farle incontrare più liberamente, sempre sotto la vostra vigilanza.

Carezzine alle due pelose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Volevo aggiornarvi sulla convivenza cane-cavia. È passato più di un mese e le cose stanno andando benino. La nuova cagnolina non abbaia praticamente più a Goccia...passa il suo tempo ad osservarla, quasi ipnotizzata.

https://www.dropbox.com/s/bhg31nl190bf4nq/20170109_191409.jpg?dl=0

Per quanto riguarda Goccia abbiamo messo dei cartoni provvisori sopra il suo recinto e lei spavalda di questo esce molto di più di prima e non si cura della cagnolina che la guarda anzi le va vicino con il muso dietro le sbarre...anche con noi si fa molto più coccolare.

https://www.dropbox.com/s/79ioyb2vd7gz576/20170109_191809.jpg?dl=0

Non sembra affatto spaventata. E ogni tanto le avviciniamo per farle annusare sempre in braccio a noi comunque. Un caro saluto a tutti voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La foto di Stella che guarda ipnotizzata Goccia è bellissima....anche io ogni tanto faccio entrare in casa una gatta, Nespola, che è dei miei vicini del condominio, mi fa riderissimo il fatto che Nespola sembra mooolto più spaventata da questi toponi grossi di quanto non lo siano loro....ha sempre delle facce stupite e non si da pace che al mondo esistano dei topi senza coda così grandi rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

conosco gente che ha fatto tranquillamente convivere le caviotte con i cani ma dipende tutto dall'indole del cane...ad esempio la mia è molto territoriale e gelosa, ho pure un pappagallo allevato a mano all'inizio non lo sopportava proprio poi si è abituata ed adesso lo ignora e posso dire che mi fido...nel senso che ha smesso di essere "incuriosita" dal nuovo ospite.

Però stai attento ancora ricordo la brutta esperienza di un'amica qui del forum che per un incidente col cane...le caviotte hanno fatto una brutta fine... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Peppe stiamo attentissimi sia io che mio marito e pure la nostra bimba di 7 anni...Stella non sta mai da sola in cucina con Goccia e se usciamo chiudiamo il cancelletto che separa la zona giorno in modo che proprio non ci siano incidenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...