Vai al contenuto
Sissie

Dolore defecazione

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ė il primo mes che invio e volevo ringraziare tutti per i consigli che ho letto. Ho un problema che il vet non riesce a spiegare, in pratica la sento che si lamente quando fa le cacchine come si sforzasse..cosa potrebbe essere? Grazie di tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

La tua cavia è femmina? E che età ha?

Come sai il veterinario deve essere particolarmente esperto, perchè non tutti hanno una buona conoscenza di questi animaletti.

Sappiamo che una cavia può lamentarsi quando fa pipì a causa della presenza di calcoli. Nel tuo caso potrebbe essere qualcosa che preme sulla parte finale dell'intestino, come una cisti (?).

Considera che a volte, quando emettono i ciecotrofi e li mangiano direttamente, fanno dei suoni strozzati perchè comprimono la cassa toracica; non so se questo possa essere il tuo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, la cavia ė femmina e ha 3 anni..ho pensato ad un infiammazione della parte finale dell'intestino dovuta agli ultimi 2 mesi..infatti stava per morire per un blocco causato da ingestione di giornale, un blicco di 5gg poi feci molli, poi ha iniziato a mangiare il pellet, cambiato lettiera mangiava pure la nuova con piccoli blocchi..per capire che abbia una cisti c'ė bisogno di una eco immagino..devo cambiare vet mi sa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Penso anch'io che tu ti debba rivolgere al vet, almeno per una visita. È possibile che non occorrano altri tipi di esami particolari, se il problema è localizzato, però meglio farla vedere :)

Il tuo vet è comunque esperto in cavie? Puoi guardare nel nostro database dei veterinari se ce n'è qualcun altro nella tua zona ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai bene a volere un altro consulto...fai conto che i veterinari non esperti in esotici e soprattutto in cavie, non ne capiscono un tubo credimi...è capitato che non riescono a capire bene e fanno diagnosi sbagliate...conviene rivolgersi solo ad esperti non quelli dove portiamo il cane ed il gatto.

Spero sinceramente che non sia nulla di preoccupante se non qualche infiammazione...boh.!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaaoo, portata. Ha detto che probabilmente ha qualcosina di incastrato della lettiera, non ha visto nulla. Ha fatto una lastra e ha detto magari di fargli 2 sciacqui con acqua. Ha trovato però una pododermatite, mi ha prescritto 10gg di antiffiammatorio e antibiotico..mi sembra un esagerazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, leggo delle disavventure del tuo porcello, non ti sei posta il problema magari di coprire la lettiera che usi?

Il pile è bello da vedere, economico, e alla mia piccola personalmente piace tantissimo, sta sul morbido ed al caldo, quando inizia ad alzarsi la temperatura poi metti sulla lettiera un super strato di fieno e ti sei tolta tutte le preoccupazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antiinfiammatorio e l'antibiotico possono servire sia per la pododermatite (nel caso la pelle abbia cominciato ad ulcerarsi) sia per il problemino anale (se per caso è rimasta ferita da un pezzetto di fieno o dalla lettiera). Hai fatto bene a portarla subito.

Il vet è comunque esperto in cavie? L'antibiotico è il B....o il M....? Questi sono quelli più utilizzati nelle cavie, scusa se lo chiedo :)

Cosa usi come lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaoo, scusate ho avuto problemi nel postare il mes. Come lettiera dato che mangia qualsiasi tessuti compresi, ho risolto cosi: fondo gabbia con pellet oppure trucioli di canapa, poi griglia fine in accciaio e sopra super strato di fieno. I piedini la griglia non la toccano mai. Per la cura della pododermatite ora onestamente non mi sento di bombardarla con antibiotici e antinfiammatori dato che finalmente non ha più blocchi e sta iniziando a mangiare..ė dimagrita negli ultimi mesi da 850 a 570g..la vorrei far rimettere in forze prima..vorrei anche provare ad applicare iruxol pomata per vedere se fa effetto..al momento lei non da nessun cenno di dolore ai piedini.c'ė solo una piccola crosticina secca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le zampine, per ammorbidire e nutrire la pelle puoi usare olio d'oliva, è nutriente e soprattutto non ha controindicazioni dovesse leccarsi. Oppure so che esistono unguenti a base di miele...mi pare ce ne parlò Rocky in passato?

Se sta riprendendo a mangiare è una buonissima cosa, il calo di peso è stato senz'altro importante e occorre riportare la piccola almeno attorno agli 800 grammi. Integra la sua alimentazione con Critical care o vegetal care almeno una o 2 volte al giorno, aiutano anche per i problemi intestinali.

Poi ti consiglierei di integrare sia con vitamina C che con Betotal che stimola l'appetito.

Tieni monitorato il peso e per essere più tranquillo rivolgiti anche ad un altro veterinario, mi raccomando che sia esperto in esotici ed in particolare roditori. Se possibile e se non l'avete già fatto potreste fare sia un esame delle feci per escludere eventuali parassiti intestinali ma anche una radiografia o ecografia per monitorare al meglio gli organi interni: stomaco, intestino ed apparato riproduttivo. In tal modo avrete un quadro completo e si saprà come aiutare al meglio la piccola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, quindi l'uruxol come pomata non andrebbe bene? Ha fatto finora 3 lastre da 2 veterinari..nessun risultato.la veterinaria mi ha consigliato florentero e sta andando bene..calcola che per un buon periodo non poteva mangiare fresco se non 10 grammi al giorno se no feci molli, ora siamo intorno a 50g. Fatto anche esame feci negativo. Cmq vedo di provare con l olio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho delle perplessità sulla lettiera che hai realizzato.

Il fieno si bagna rapidamente di pipì e oltre a diventare rapidamente maleodorante resta umido e favorisce l'insorgere di infezioni, da cui la pododermatite.

Hai provato pellet sotto e pile sopra?

Il consiglio dell'olio è ottimo.

E trovale un fieno che le piaccia particolarmente, perchè deve mangiarne tanto per compensare la poca verdura. Dovresti anche integrare con qualche goccia di cebion, forse lo avevamo già consigliato. Se poi trovi dell'erba di campo, naturalmente commestibile, non inquinata e non dove circolano cani e gatti, sarebbe un'utile integrazione al fieno e alla poca verdura.

Ti sottolineo infine l'importanza di un veterinario realmente esperto in cavie per risolvere i problemi della tua Sissie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli, vedo di provare allora con il pile.intendi un pile tipo maglione? scusa l ignoranza. I Veterinari sono 2 trovati sulla mappa pubblicata sul forum esperti esotici..boo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...