Vai al contenuto
Peppe

lettiera e differenziata

Recommended Posts

Ciao ragazzi è da molto tempo che non ho più caviette con me ma mi chiedevo...per chi fa la raccolta differenziata in quale contenitore gettate il Pellet sporco dopo la pulizia della gabbia? Ai tempi nel mio comune non esisteva la raccolta differenziata ma adesso sa gennaio qui diverrà obbligatoria...e pensavo chissà forse nell'umido o nell'indifferenziata ?voi come fate ?

Ps: forse sarà una domanda stupida ma questa cosa per me è del tutto nuova per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un quesito che finirà per interessare molti di noi, presto o tardi.

Da qualche parte se ne era già parlato, credo però nella ML.

Aspetto input da chi ne sa più di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

capito...quindi ognuno interpreta a modo suo...nel mio comune hanno dato troppo poco tempo per capire come comportarsi da gennaio toglieranno i punti di raccolta della spazzatura e mi metto nei panni dei vecchietti che non sapranno come comportarsi...spero questo non aumenti il cattivo costume delle discariche abusive che sono un proprio e vero cattivo spettacolo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mio comune, da un po' di tempo nell'indifferenziata non me la prendono (ho la raccolta porta a porta) e quindi la butto nell'umido..la raccolgo con le buste apposite dove c'è proprio indicato "lettiera di animali" tanto pellet, fieno, pipì e cacchette sono tutti biodegradabili..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mio comune, da un po' di tempo nell'indifferenziata non me la prendono (ho la raccolta porta a porta) e quindi la butto nell'umido..la raccolgo con le buste apposite dove c'è proprio indicato "lettiera di animali" tanto pellet, fieno, pipì e cacchette sono tutti riciclabili..

Quindi nel tuo comune hai a disposizione un sacchetto in cui è esplicitamente possibile mettere la lettiera; ottimo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io butto nell'organico (umido), facendo una suddivisione in due o tre sacchi (il comune distribuisce solo sacchetti piccoli per l'organico, io ne compro di più grandi sempre biodegradabili, tipo quelli dei supermercati). Nel foglio che ci hanno distribuito c'è specificato che quantità non elevate di lettiera per animali possono appunto essere messe nell'organico.

Per quanto riguarda l'indifferenziata, da noi presto ci sarà da pagare secondo il quantitativo in peso che mettiamo nel nostro bidoncino (hanno un codice per ogni utente), quindi mettere la lettiera nell'indifferenziata verrebbe poi a costare. Piuttosto faccio una decina di sacchetti piccoli e metto tutto nell'organico (per il quale ci sono i bidoni grandi in comune per tutti i condomini della casa) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi nel tuo comune hai a disposizione un sacchetto in cui è esplicitamente possibile mettere la lettiera; ottimo! :)/>/>

Sono i sacchetti per l'unico che si comprano al supermercato. Sul sacchetto c'è scritto cosa può essere gettato nell'umido tra cui "lettiera di animali".

Comunque sì, la stessa indicazione ora è anche sulle indicazioni del mio comune quindi getto nell'umido tranquillamente.. eccetto quando faccio la pulizia generale e traversine assorbenti e giornali li getto nell'indifferenziata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche anno non uso più il pellet, ma prima lo portavo direttamente in discarica perché gli addetti alla raccolta porta a porta non ritiravano i sacchi pesanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo il pallet puro legno, butto tutto nella campagna incolta dietro casa mia, è già pieno di sterpaglie, e sono certo che si tassi e alle volpi non interessi troppo...per quanto riguarda fieno e cacchine, tutto nel compostaggio casalingo, ottimo fertilizzante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo il pallet puro legno, butto tutto nella campagna incolta dietro casa mia, è già pieno di sterpaglie, e sono certo che si tassi e alle volpi non interessi troppo...per quanto riguarda fieno e cacchine, tutto nel compostaggio casalingo, ottimo fertilizzante.

Interessante questa cosa però mi pare di ricordare che prima di buttarla direttamente nel terreno deve stare ad essicccare prima di potere essere usata in agricoltura...io ho un pollaio con qualche gallinella per le uova e prima di usare i loro scarti per l'orto mio suocero li accumula da una parte ed ogni tanto le rivolta (se non mi sbaglio) e le usa solo un pò di tempo perché altrimenti farebbe male alle piante (non vorrei dire una corbelleria ma lui mi ha detto così...ed il "campagnolo" della situazione è lui io sono un ignorante in tal senso)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pollime (letame dei polli) è il migliore che ci sia, ma giustamente, se non vuoi bruciare tutto devi lasciarlo riposare, e comunque va messo sempre con la terra, mai direttamente sulle radici. La compostiera impiega mesi e mesi a preparare il compost, in più è tutto mischiato, con foglie, residui umidi della cucina, erba tagliata etc...per questo io ci butto anche le cacche dei polli, e ben vengano quelle dei porcellini, ben beno pericolose di quelle dei polli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...