Vai al contenuto
Ladypigford

Ho bisogno di un consiglio

Recommended Posts

Salve a tutti, questa mattina del 12 dicembre, la mia caviotta Maya ha partorito 4 caviotti colorati e vivaci (l'ho comprata già incinta, insieme ad un maschietto Gio). Per mia fortuna questo non era il suo primo parto quindi è andato tutto bene (penso, perché non ero presente al parto). Quando li abbiamo visti abbiamo subito diviso il maschietto. Ho una gabbia di 140×60 e nella parte degli ultimi 40 cm c'è un divisorio proprio della gabbia, e lì sta Gio. I problemi ora sono tanti perché già questi porcellini li tengo da due settimane e ora con questi altri non so come o cosa fare in qualsiasi ambito. Non so quanto deve mangiare un porcellino medio figuriamoci un neonato. E per questo ho molto bisogno di voi anche per rendere più confortevole la gabbietta per loro. Poi avrei dei dubbi sulla castrazione e sterilizzazione perché io vorrei sterilizzare maya (visto che ha già partorito due volte non la voglio più sottoporre ad uno stress) e quindi tenermi dei cuccioli un maschietto, però ho letto che la sterilizzazione è molto rischiosa 😣. La castrazione di Gio invece sarebbe fattibile se non fosse così bello che mia madre lo vorrebbe far accoppiare per la prima volta(e poi castrato) (è piccolo, ha solo tre mesi e mezzo) e il porcellino fortunato dovrebbe essere uno dei neonati, il problema è che dovremmo aspettare 7-8 mesi (cio vorrebbe dire tenere una femminuccia) e tenerli separati per tutto sto tempo non mi rassicura per niente . Per quanto riguarda le sistemazioni degli altri piccoli già molti me li hanno richiesti perché sono stupendi. Ho proprio bisogno dei vostri consigli🙈❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio di castrare il maschio.. io ho sterilizzato il mio ad agosto e nonostante sia un operazione da "poco" ci sono state delle complicazioni e non è stato facile.. piuttosto tieni la femmina divisa (secondo me). A me è stata venduta una cavia incinta uno dei cucciolii era appunto il maschio che ho sterilizzato.. vanno tenuti con la mamma per un mese e 2 settimane poi i maschi vanno divisi.. la mamma dovrebbe smettere di allattare tra la fine della 2 e la 3 settimana.. dipende.. pesa i cuccioli.. e il mio vet mi aveva consigliato una goccia di cebion (vit c) per cucciolo e anche per la mamma.. tanta verdura e tanto fieno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e alla tua famigliola pelosa!

Quando potrai facci vedere una foto dei genitori e dei piccini!

La femmina non si sterilizza se non ci sono problemi di salute, perchè è un intervento molto invasivo.

Si sterilizzano i maschi, possibilmente appena sono sessualmente maturi, ovvero intorno ai 6 mesi d'età.

Per l'alimentazione dei tuoi piccoli non ti preoccupare troppo; prendono il latte dalla mamma, ma quasi da subito iniziano ad assaggiare verdura e fieno. Considera che un adulto consuma 150-200 grammi di verdura al giorno, possibilmente divisa in due pasti. Cerca di abituarli da subito al peperone, così utile per la vitamina C; se vuoi puoi integrare con una goccina di cebion.

I cuccioli devono stare con la mamma almeno 4 settimane - un mese ed entro i due mesi i maschi devono essere separati dalle femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Scusami ma sto scappando al lavoro, lascio poi agli altri la parola. La tua situazione è un pochino complicata: la cosa più semplice sarebbe sterilizzare i maschietti appena possibile cioè quando i testicoli saranno discesi (verso i quattro-cinque mesi). Tieni conto che un maschietto è fertile già verso i due mesi o poco più e le femminucce ad un mese di età. Se proprio tua mamma vuole farlo accoppiare (con una femminuccia nata adesso? Non puoi però accoppiarla troppo giovane, devi aspettare sui tre-quattro mesi almeno) occorre tenerlo separato da maya. E poi quando avrà due mesi separare anche l'eventuale maschio cucciolino e magari provare a metterlo col "papà adottivo". Poi si potrebbe fare il famoso accoppiamento, pensare alla sterilizzazione di tutti i maschietti e....stessa storia per i cucciolini prossimi venturi.

Insomma, è una cosa che si può fare, ma occorre tanto spazio, diverse gabbie e un'ottima organizzazione, altre alla disponibilità di persone che adottino i piccoli. In genere sconsigliamo la riproduzione, però dovete poi decidere voi in base anche ai vostri desideri e alle vostre possibilità, consapevoli che il tutto può essere un po'laborioso e che occorre fare le cose con la massima attenzione. Per le femmine la sterilizzazione ai fini della non procreazione è invece rischiosa ed in genere non si fa (poi sarebbe comunque difficile tenere una femminuccia insieme a due maschi non sterilizzati per i rischi di zuffe tra loro).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete già 4 cuccioli, perché farne fare altri dato che tu stessa capisci che poi la situazione non è di semplice gestione?

Ci sono tante cavie che sono in attesa di adozione o sistemazione proprio perché provenienti da cucciolate inaspettate che sono poi state affidate, quando va bene, ad associazioni di volontari per occuparsi di loro.

Rifletti anche su questo oltre a cogliere i buoni consigli che ti sono già stati dati.

Aspettiamo le foto dei cucciolini che immagino siano meravigliosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per questi consigli!❤ il peperone lo mangiano con un po di fatica però glielo do' almeno una volta al giorno. Noi stavamo pensando ad un accoppiamento con maya (gio non è il papà di questi cuccioli) ma non subito subito. Mamma vuole farlo accoppiare perché lo trova davvero davvero bello e particolare. Non so come si carichiamo le foto 😣😣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dubito che il maschio sia bellissimo, ma come hai già potuto notare gestire una quantità di porcellini non è semplicissimo.

Le foto: se sono da cellulare devi caricarle in istagram, dropbox, tinypics o simili e postare qui il link; se sono da pc puoi allegarle al tuo post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Che belli i cuccioli, tutti stropicciati e così diversi tra loro.

Tieni d'occhio Maya perché, se è rimasta anche pochi minuti insieme a Gio, c'è la possibilità che sia già incinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Che belli i cuccioli, tutti stropicciati e così diversi tra loro.

Tieni d'occhio Maya perché, se è rimasta anche pochi minuti insieme a Gio, c'è la possibilità che sia già incinta.

Si purtroppo lo so, ma appena ho potuto li ho separati. Il veterimario mi ha detto di portarla tra 20 giorni.Ora si cercano entrambi, mordicchiano le sbarre e si danno i bacini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bel musetto... :love: io comprendo appieno l'emozione che può dare avere delle nascite a casa delle proprie caviette e capisco questa "voglia" di tua madre ma come ti hanno già detto è difficile gestire tante cavie ed oltretutto ce ne sono tante già nate ed abbandonate in attesa di adozione sarebbe preferibile non farle riprodurre...poi nel caso voglia per forza farlo...è bene pensare prima ancora di farlo se riesci a trovare persone di fiducia e che sono disposte ad imparare, magari attraverso questo forum, la corretta gestione dei porcellini.

per la sterilizzazione ti hanno già detto tutto normalmente è veloce la ripresa e non pericolosa...ma ricorda che anche dopo l'operazione devono stare comunque separati dalle femmine per circa 1 mese perché ancora fecondi...anche se per poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è vero che non devo toccare i cuccioli se no prendono il mio odore e la mamma non li vuole più?

A me non è successo e in generale leggendo le storie degli altri no! Però magari non esagerare per non stressare l mamma.. bellissimi comunqueA🐽❤❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è vero che non devo toccare i cuccioli se no prendono il mio odore e la mamma non li vuole più?

Assolutamente no! E' falso.

Però, come ti hanno già detto, non insistere troppo i primi tempi e quando li vuoi coccolare non ti allontanare troppo dalla mamma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vista ora la foto: bellissimi tutti! I cucciolini, in particolare, sono da consumare di bacini! :love:

Vedo una specie di biscotto nella gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, scusate se disturbo sempre con delle domande ma ho provato a cercare delle discussioni che parlino del bagnetto dei porcellini, la mia domanda principale è: posso lavare i cuccioli che hanno poche settimane ? Logicamente con cura, non bagnando troppo e lasciando stare la testa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché li vuoi lavare?

Dubito che siano così sporchi o puzzolenti...

Il bagnetto si fa solo in casi di sporcizia estrema; per la routine basta toelettarli con le salviettine umidificate per neonati, asciugando poi per bene con un panno, una spazzolatura con spazzolina morbidissima e magari una bella pettinata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché li vuoi lavare?

Dubito che siano così sporchi o puzzolenti...

Il bagnetto si fa solo in casi di sporcizia estrema; per la routine basta toelettarli con le salviettine umidificate per neonati, asciugando poi per bene con un panno, una spazzolatura con spazzolina morbidissima e magari una bella pettinata.

Fatto già ma è inutile, sono abbastanza sporchi, per fare un esempio quello bianco è diventato tutto verde e giallo e quelli a pelo più lungo Hanoi il pancino lucido, con le salviette non faccio nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...