Vai al contenuto
Piadory624

Perdita pelo cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti! Il mio porcellino d'India da un po' di mesi presenta una problematica: ha perso il pelo da metà dorso in giù fino al di dietro e un po' Anche sulle zampette posteriori

Il veterinario mi ha rassicurata dicendomi che non si tratta di cisti,e nemmeno di funghi o parassiti, e sostiene che potrebbe essere dovuto invece ad un avanzamento dell'età oppure ad un fattore fisiologico o al fatto che sia lui stesso a tirarsi il pelo

Allora,ho iniziato una cura a base di vitamina c con il cebion e ho integrato anche il Glazar derm che dovrebbe servire proprio a rinfoltire il pelo,ma i risultati dopo qualche mese sono molto ridotti.

C'è qualcuno che ha sperimentato un simile problema? E come lo avete risolto? Avete oppure altre idee sul fattore a cui potrrebbe essere dovuta questa consistente caduta di pelo ? Grazie tante anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La perdita di pelo localizzata può essere dovuta a cause diverse: problemi ormonali, parassiti, stress, alimentazione o sistemazione inadeguata e altre cause.

Escluderei che si tratti di un effetto dell'età (quanto ha il tuo porcellino?) perché nel caso si assisterebbe a un lieve diradamento uniformemente distribuito.

In questi casi è importante disporre di un ottimo veterinario che possa fare una diagnosi e stabilire l'appropriata terapia.

Se il tuo vet ha escluso cause patologiche come cisti, parassiti e tumori, si potrebbe pensare forse a un problema ambientale. Trovo anche improbabile che si tratti di "barbering" perché dici che è interessata la parte posteriore del corpo.

Hai altri animali in casa? Che lettiera usi e come lo alimenti? Può fare moto ogni giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dante aveva un problema di pelo raso sulla pancia, addirittura il vet mi aveva chiesto se l'avevo rasato io! Era un problema di sfregamento sulla rampa, probabilmente strisciava un po' e si "rasava"la panciotta....non è che la tana del tuo porcellino abbia la porta un po' bassa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La perdita di pelo localizzata può essere dovuta a cause diverse: problemi ormonali, parassiti, stress, alimentazione o sistemazione inadeguata e altre cause.

Escluderei che si tratti di un effetto dell'età (quanto ha il tuo porcellino?) perché nel caso si assisterebbe a un lieve diradamento uniformemente distribuito.

In questi casi è importante disporre di un ottimo veterinario che possa fare una diagnosi e stabilire l'appropriata terapia.

Se il tuo vet ha escluso cause patologiche come cisti, parassiti e tumori, si potrebbe pensare forse a un problema ambientale. Trovo anche improbabile che si tratti di "barbering" perché dici che è interessata la parte posteriore del corpo.

Hai altri animali in casa? Che lettiera usi e come lo alimenti? Può fare moto ogni giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! La mia cavia ha 4 anni.

Escludo si possa trattare di cattiva alimentazione e stress dal momento che mangia costantemente cibo fresco ed è smepre rimpito di mille attenzioni,coccolato,curato e accontentato in ogni "pretesa"

probilmente,invece, non escluderei una causa di tipo amientale, infatti mi sono traferita circa 1 anno e mezzo fa cambiando regione, per cui forse potrebbe aver risentito del cambiamento climatico, della differente sisemazione, dopo anni in cui si era abituato alla sua precedente cameretta.

Non ho altri animali. Gigio ogni giorno ha a sua disposizione tanto fieno,mangime,pellet e verdura fresca di vario tipo (peperoni rossi, insalata, bietolina, cicoria,mela,broccoli,radicchio,finocchio in abbondanza...). e ogni 2 giorni gli do anche 5 goccine di cebion per integrare la vitamina C.

La lettiera che gli utilizzo è quella in cilindrettii.....e la cambio 2/3 volte a settimana, considerato che ha ,oltre alla gabbia (spaziosa) in cui c'è la lettiera e va a mangiare, una cuccetta dove a stendersi e a giocare, e un trasposrtino in cui va a mangiare il fieno...e tanto spazio attornoa disposizione per sgranchirsi le gambe quando vuole, è molto molto libero.

Da ultimo, mi è stato consigliato di provare ad applicargli la cremina di Fissan perchè ricca di ossido di zinco,molto naturale e innoque e potrebbe aiutarlo al fine di una ripresa del pelo.Secondo voi potrebbe essere efficacie? Qualcuno l' ha mai usata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ossido di zinco va bene se la pelle è screpolata, non certo per rinfoltire il pelo.

Da quello che leggo la tua cavia vive in condizioni ottimali; quello che mi lascia ancora perplesso è che la perdita di pelo non è uniforme, ma localizzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Gigio, un maschietto quindi! Escluso il discorso cisti ovariche, la perdita di pelo in zone così ampie è da ricercare tra i problemi del pelo e della pelle. Il veterinario ha fatto gli esami del caso per accertare che non vi siano forme di funghi o parassiti?

Dici d'aver cambiato casa e ambiente da circa 1 anno e mezzo, da quanto tempo Gigio manifesta il problema? Le cavie non perdono il pelo con l'avanzare dell'età, al massimo il manto può diventare più irsuto o meno lucente...ma difficile anche queste ipotesi quando un porcellino è alimentato in modo corretto e l'ambiente in cui vive è tenuto pulito, come appunto nel vostro caso. Io approfondirei, magari ascoltando il parere di un altro veterinario sempre esperto in esotici e roditori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...