Vai al contenuto
Aolist

Gonfiore Sottomento

Recommended Posts

Ragazzi pampuria(cavia femmina di 4 anni) quando sono andato a trovarla stasera aveva due grossi bozzi sotto il mento. Oggi pomeriggio non c'erano!!!(escluderei quindi tumore).

al tatto sono duretti. Lei però sembra normale come sempre, vispa mangia...

I miei sospetti sono...1) oggi è stata all'aperto...può essere una puntura d'insetto?

2) ho messo per la prima volta come lettiera due ciuffi(per provarlo) di erba medica e fieno...possano aver fatto allergia? o avvelenamento?(da precisare che vive insieme a sua sorella e a lei sembra tutto ok...l'ho controllata adesso!)

con la veterinaria ho appuntamento domattina... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio... le feci come sono?

Non è che ha preso freddo?

feci formate...come sempre. Si il freddo ci ho pensato anche io...ma c'entra qualcosa con quel gonfiore?? leggendo qua e la potrebbe essere una cisti, ghiandole...ma sono comunque molto preoccupato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è sempre la stessa cavietta col problema all'occhietto? Può essere che le due cose siano collegate?

Magari si è sfregata contro una pianta oppure è un morso di insetto, tienila d'occhio fino a domani, controlla che respiri bene e facci sapere come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si sempre lei....dici che può essere collegato??

potrebbe essere, oppure vista l'età che avanza potrebbe essere più delicata di una cavietta giovanissima...

Io mi preoccuo del fattoche il gonfiore sottomento possa Dar problemi sulla respirazione, tienila d'occhio poi del resto domani hai la visita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbe essere, oppure vista l'età che avanza potrebbe essere più delicata di una cavietta giovanissima...

Io mi preoccuo del fattoche il gonfiore sottomento possa Dar problemi sulla respirazione, tienila d'occhio poi del resto domani hai la visita...

l'età è il gonfiore/allergia sono i fattori che per adesso mi hanno convinto di più(relativamente alle cause che sono riuscito ad individuare).

Spero domattina di portarvi buone notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io propendo maggiormente per dei linfonodi sottomandibolari ingrossati, che potrebbero essere correlati col problema all'occhietto; magari una piccola infezione.

Facci sapere, tante carezzine alla piccola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io propendo maggiormente per dei linfonodi sottomandibolari ingrossati, che potrebbero essere correlati col problema all'occhietto; magari una piccola infezione.

Facci sapere, tante carezzine alla piccola! :love:

parlato adesso al telefono con la dottoressa...mi ha detto che al 90% sono i linfonodi(grande paolo).

devo portarle alle 11:30

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono appena tornato.

abbiamo fatto una lastra e risulta essere una grande massa ossea(ma rimango sconvolto dal fatto che si sia creata nel giro di 5 ore!)

la dottoressa ipotizza una neoplasia oppure un ascesso infiammato che abbia coinvolto la mandibola.

Ora la tiene li per una un altra radiografia e una piccola biopsia sotto anestesia....

comunque sia non credo possa venire operata ma mi ha parlato di terapia antibiotica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo pampuria non ce l'ha fatta... :-[

la dottoressa le ha diagnosticato un osteosarcoma proprio sotto la mandibola. Il gonfiore che avevo visto in così poco tempo era stato dovuto allo staccamento di questa massa dalla mandibola e relativo ematoma che avevano creato questi grandi bozzi.Per fortuna lei non si è accorta di nulla...anzi mangiava ancora l'ultima volta che l'ho vista.

Dai prelievi non risultava neanche un batterio o del pus, escludendo in maniera totale qualsiasi ascesso.

Si sarebbe anche potuto operare ma c'era il forte rischio che questa massa inglobasse le giugulari e vista l'età non più giovanissima sarebbe stata una sofferenza inutile. Decidere per una soluzione così drastica non è stato per niente facile...anche il rapidissimo evolversi delle cose non mi ha aiutato per niente.

Spero non accada lo stesso a sua sorella Puina...la dottoressa dice che si tratta di una malattia genetica purtroppo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccola, mi dispiace, avete fatto bene a non farla operare, sarebbe stata solo una sofferenza inutile cry.gifcry.gifcry.gif Spero tanto che non succeda anche alla sorella....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...