Vai al contenuto
Tipetto&Tipetta

Tipetto :))

Recommended Posts

Ciao!

purtroppo senza peso è proprio difficile avere idea. Già il peso non è un indice preciso...

Così a spanne potrei dirti che ha più di un mese, ma ho grandi possibilità di sbagliare. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carini che sono :love:

benvenuti!

hanno sicuramente più di un mese ma bisogna che tu abbia il peso per avere un'età approssimativa...

Solo

un'accortezza: attenta a metterli assieme per le gravidanze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sai l'età esatta della femminuccia potrebbe essere pericoloso, le caviette che rimangono incinte Per la prima volta dopo il quinto mese spesso sono soggette a parti dolorosi a rischio di vita perché si calcifica il bacino.

E poi ci sono tante caviette

incerca di casa...

Calcola pero che se le hai già messe insieme lei potrebbe già essere incinta, sono molto fertili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vorrei adottare una cavietta ma l'AAE Cavie non me le fanno adottare perchè dicono che sono troppo piccola , irresponsabile ..

Comunque per la femmina sono sicura al 99% che abbia 3 mesi.. sono solo un pò preoccupata per il maschio .. credo che sia più giovane ..

E' impossibile che la cavia sia incinta perchè non le ho MAI messe insieme ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Un benvenuto a te e alle tue belle caviette! :love:

Per quanto riguarda l'età anche io propendo per almeno 3 mesi. Pesare regolarmente le cavie è fondamentale per monitorare il loro stato di salute; ti raccomando di procurarti una bilancia digitale con un piatto sufficientemente largo e una portata fino a 1500-2000 grammi, le trovi a pochissimo prezzo.

Per l'altro discorso: è giusto che tu tenga le due bestiole separate fino a che non avrai accertato il sesso e deciso in merito all'eventuale riproduzione, però non è la soluzione ideale per animali altamente sociali.

Se sono entrambe femmine nessun problema, se una è maschio dovrai comunque pensare alla sua sterilizzazione, prima o dopo l'accoppiamento, altrimenti ti riempirai la casa di cuccioli da sistemare e non favorirai la salute della femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ti do il benvenuto, poi ti esprimo il mio parare: Fare riprodurre le cavie è una soluzione che può causare dei problemi alla madre mentre l'adozione è una soluzione che salva una delle tante cavie in cerca di famiglia.

Vedi tu quale è più giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

Su questo ti voglio esprimere la mia solidarietà

Io vorrei adottare una cavietta ma l'AAE Cavie non me le fanno adottare perchè dicono che sono troppo piccola , irresponsabile ..

Queste cose proprio non le capisco.. mi sembra evidente che prima di tutto se sei molto giovane avrai anche dei genitori, fra l'altro hai già due Cavie e mostri di avere voglia di informarti e sapere come si debbano allevare correttamente. Questo a mio avviso dovrebbe bastargli.. anzichè fossilizzarsi sull'età anagrafica.

Poi si lamentano che hanno 100 Cavie da far adottare e non sanno più dove metterle.. quando sento queste cose mi passa la voglia di donar loro il mio 5x1.000.. <_<

Io capisco benissimo e apprezzo che si cerchi di non mandarle in pasto a chiunque... anche a chi magari vuole una cavia per capriccio (anche se di solito queste persone immagino trovino più comodo andare in negozio e comprare, non è che si sorbiscono tutta la trafila di informarsi dove adottarne una..), ma neanche selezionare le adozioni secondi criteri puerile e limitati come l'età..

Questa ragazzina non ha 5 anni, è in grado di usare un computer per andare a cercare le informazioni che le servono.. sarà anche in grado di accudire una bestiolina! Specialmente mostrando buona volontà.

Prova a spiegargli che non pensi alle Cavie come giocattoli, ma che ti sai prendere cura di loro (come già stai facendo visto che ne hai già due e non sarebbe la prima) e che ti sei iscritta al forum di AmicaCavia che loro conoscono bene, magari si convincono e ti concedono di adottarne una per cominciare. Ti consiglio anche di chiedere ai tuoi genitori di aiutaryi a parlare con loro, se non l'hanno già fatto, magari vedendo dall'altra parte anche l'interese di un adulto cambiano atteggiamento.. anche se per me è ovvio che dietro a tutto ci sia per forza anche un adulto, mica puoi andare a prendertela e mantenertela da sola la cavia.. questo lo do per scontato

Comunque, parlando dell'accoppiamento.. anch'io giusto per dire la mia, te lo sconsiglierei per i motivi già esposti dagli altri prima.. persevera con la via dell'adozione, tieni duro e vedrai che riuscirai ad allargare la famiglia! Non esistono altre associazioni a cui rivolgersi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie !

Comunque volevo dire che secondo me AAE Cavie non mi vuole far adottare perchè io quasi un'anno fa avevo due cavie (comprate) che avevano la micosi.. l'avevano mischiata pure a me e mia madre le voleva mandare via ..io non volevo. Prima che sapevo della micosi, mia madre ha parlato con l'associazione aae cavie ma alla fine non so perchè hanno detto di no

Insomma.. io so TUTTO sulle cavie .. per dimostrare a mia madre che ne desideravo una stavo sempre a fare ricerche su di loro.. Io le amo..ne ho sempre sognata una .. e ora che ce le ho sono felicissima.. io entro la prossima settimana mi compro un'altra gabbiona.. poi cercherò di convincere aae cavie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito,. unanno fa avevi altre due cavie acquistate in negozio che erano malate ? E queste che fine hanno fatto..?

Quelle che hai adesso le hai comprate ad una bancarella mi pare di aver capito..? Non sono le stesse giusto?

E quante gabbie hai adesso? Non ne hai già una in più..? perchè ne vuoi comprare un'altra.. quante ne vuoi tenere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora..

le cavie che avevo quasi un anno fa non sono le stesse..Adesso ti spiego meglio:quando le cavie mi hanno mischato la micosi mia madre le ha riportate al negozio, che ci ha dato altre 2 cavie di 13 mesi.. visto che la storia è lunga vai nella sezione delle malattie del parto , io ero cavie peruviane love ,, leggi la dopo

comunque per il fatto delle gabbie:io tengo un terrario(enorme)che mia mamma non mi fa usare perchè ci tiene le cose dell'estate,1 gabbia piccolissima, e 2 grandi

nelle 2 grandi ci tengo il mio coniglio e la mia cavietta femmina, nella piccola il maschio, ecco perchè ne devo comprare 1 nuova grande :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che apprezzo il tuo amore per le cavie e che lodo il tuo esserti documentata su di loro (ma perchè non hai una bilancia?), cosa ancor più apprezzabile in una persona giovane, vorrei puntualizzare quello che mi sembra un punto critico.

Mi pare di capire che la mamma non sia tanto felice di avere porcelli e lagomorfi in casa; inoltre,dovendo tenere separati coniglio, cavia femmina e cavia maschio (almeno finchè non sarà sterilizzato) sei costretta ad avere tre diversi alloggi che occupano certo uno spazio non indifferente. E anche l'aspetto economico non è trascurabile, anche pensando all'intervento sul maschietto.

Mi chiedo quindi se vale la pena di cercare di allargare ulteriormente la famiglia caviosa con l'adozione o addirittura facendo riprodurre i tuoi pelosini. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora..

le cavie che avevo quasi un anno fa non sono le stesse..Adesso ti spiego meglio:quando le cavie mi hanno mischato la micosi mia madre le ha riportate al negozio, che ci ha dato altre 2 cavie di 13 mesi.. visto che la storia è lunga vai nella sezione delle malattie del parto , io ero cavie peruviane love ,, leggi la dopo

comunque per il fatto delle gabbie:io tengo un terrario(enorme)che mia mamma non mi fa usare perchè ci tiene le cose dell'estate,1 gabbia piccolissima, e 2 grandi

nelle 2 grandi ci tengo il mio coniglio e la mia cavietta femmina, nella piccola il maschio, ecco perchè ne devo comprare 1 nuova grande :)

perchè ti sei re-iscritta con un altro nick? :idiot:

comunque, le associazioni di volontariato stanno molto attente ai requisiti che devono avere gli adottanti, e magari alcune volte possono sembrare stringenti, ma lo fanno per il bene delle cavie.

Ovviamente qualcuno di AAE che sente intanto tua madre restia ad adottare perchè hai già 2 cavie e un coniglietto in casa, stai inm un centro lontano da Napoli, con veterinari esperti in cavie lontani, che non puoi contattare in caso di bisogno perchè dovrebbe esserci una disponibilità dei genitori a portarti, che avete avuto altre 3 o 4 cavie prima di queste, il fatto della micosi, ecc è ovvio che ci pensi un po' su prima di dare in adozione.

Il mio consiglio è innanzitutto parlare con tua madre e capire se il suo problema è quello dello spazio, infatti con la sterilizzazione del maschio (come evidenziato da Paolo) potresti risolvere un sacco di problemi alle caviette e a tua madre, di conseguenza a te, avresti una sola gabbia, più spazio a casa, e meno fastidi per tua madre e te per la pulizia delle gabbie, ecc...e le caviette starebbero in compagnia, senza rischiare la loro salute in parti ecc...

pensaci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...