Vai al contenuto
Pulcinella

Cosa fareste voi?

Recommended Posts

Ciao, come alcuni di voi sapranno, se hanno seguito la mia discussione su Lola & Tupsie, da oramai 20 gg sto lottando con Lola a causa di una nuova limatura ai molari e una stasi/blocco intestinale sopraggiunto dopo la prima settimana dalla molatura a causa di una grossa bolla d'aria che si era formata tra stomaco e intestino.

Ad oggi non ne siamo ancora uscite e stiamo facendo veramente tanta fatica ad ingranare.

A parte il Critical care e un po' di pellettato Oxbow che mangia da sola Lola rifiuta la quasi totalità delle verdure. Ed ho veramente provato di tutto: peperone, finocchio, cetriolo, sedano, catalogna, lattuga, radicchio, pomodoro, indivia belga, erba di prato ecc ecc...Questa era la verdura che mi mangiava solitamente quando stava bene ed in particolare quella in foglie è sempre stata la sua preferita.

Ora invece le uniche due verdure che vuole mangiare sono due verdure che dovrebbero essere date con molta parsimonia, ovvero CAROTA e RUCOLA (se escludiamo le erbe aromatiche tipo menta che cmq mangia). Ho parlato proprio questa mattina con il veterinario e lui mi ha detto che se vuole mangiare la carota di non limitarla in questo periodo, e che, anzi, la carota essendo calorica l'avrebbe aiutata a mantenere il peso, oltre ovviamente a farla masticare.

Io sono cmq un po' combattuta. Fino ad oggi ho sempre dato piccoli pezzettini di carota e qualche foglia di rucola (ho anche provato a sprimacciare il succo della rucola sulle altre verdure sperando di invogliarla ma niente) però visto che tra il non farla mangiare quasi nulla di verdura e la carota questa sera sarei tentata di dargliene almeno30 grammi.

Voi cosa fareste se vi trovaste in questa situazione? non rischio di farle sopraggiungere altre patologie?

La cosa stressante è che le altre verdure proprio le annusa e poi scappa via, quasi avesse la nausea....ma se c'è in giro qualcosa che non può mangiare allora ovviamente me ne mangerebbe a kili......mi sta letteralmente facendo impazzire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sono in questa fase, in cui rifiutano la verdura che prima piaceva loro, io non mi farei troppi problemi se gradiscono carota, prezzemolo o altri vegetali che dovrebbero essere dati con cautela.

Naturalmente integrando con critical care o frullati di verdura per dare un apporto nutritivo sufficiente e la fibra necessaria.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La mia veterinaria,quando Gigio ha avuto problemi, mi ha detto le stesse cose del tuo,ovvero di non limitarmi nelle cose che lo invogliavano e se erano più zuccherine o caloriche era anche meglio perché così il peso avrebbe avuto un aiuto.

In realtà anche adesso che inizia a fare freschino i miei ragazzi mangiano un po' più delle solite quantità di verdure"incriminate".

Tanti baciotti alla signorina 😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo. Per le carote ci sarebbe il problema del beta carotene che appesantirebbe il fegato. Forse potresti darle per qualche giorno di seguito, sospendendo poi per un giorno dando solo la rucola.

Tra le verdure "insolite" hai provato il carciofo? E la zucca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulcinella come ti ho già scritto nell'altro post, non so spiegarti il perché le cavie si comportino così però io le ho sempre assecondate come da consiglio veterinaria. E' stata lei la prima a dirmi che per i dentini di Renzo era ottimo l'utilizzo del pellet. Mi ricordo sulla prima limatura sbagliata dell'altro vet. lei mi disse di dargli tutto il cibo che più gradiva senza guardare se una cosa doveva essere data con parsimonia, tipo buccia di mela, l'importante era mantenere il peso. ERA LA COSA PRIMARIA, non calare di peso. Tranquilla, asseconda i gusti di Lola, vedrai quando si rimetterà tornerà a mangiare tutto.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il carciofo ho provato a darloma niente. La zucca no perchè l'ha sempre odiata ma tentar non nuoce...domani provo a comprarla.

Sono d'accordo. Per le carote ci sarebbe il problema del beta carotene che appesantirebbe il fegato. Forse potresti darle per qualche giorno di seguito, sospendendo poi per un giorno dando solo la rucola.

Tra le verdure "insolite" hai provato il carciofo? E la zucca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se la mia cavia ha la micosi cosa deve mangiare?

Mangia come qualsiasi altra cavia, ovvero verdura varia e fieno fresco, ma con particolare attenzione alla vitamina C in questo momento in cui ha bisogno di potenziare le sue difese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se la mia cavia ha la micosi cosa deve mangiare?

Prima di tutto se la tua cavia ha la micosi dev'essere curata e prima visitata da un veterinario esperto in esotici in particolare roditori.

Hai un recapito veterinario? in forum abbiamo un elenco diviso per regioni e città.

http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...