Vai al contenuto
alyson

posso usare....

Recommended Posts

Ciao,volevo sapere se secondo vi posso usare cm lettiera, fogli di quei rotolni che si vendono al supermercato,tipo quelli assorbenti,ma più sottili.Magari ricoperti da uno strato di fieno???

Share this post


Link to post
Share on other sites

intendi le traversine o altro?

Se sono solo di carta assorbono poco i liquidi e quasi per nulla gli odori. Oltretutto devi verificare che le bestioline non le mangino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per esperienza personale, l'unico tipo di lettiera che consiglio è il pellet per stufe che costa poco e trattiene bene gli odori. prima avevo provato il tutolo di mais, ma dopo 3 giorni dovevo cambiare tutto ... sinceramente quella che dici tu non l'ho mai provata

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah capito...allora vedrò di cercare il pellet x stufe.No,questo rotolone mi sa che è solo carta,ma io credevo ke la gabbia si dovesse cambiare ogni uno o due giorni :blink:...scusate l'ignoranza,ma come roditori ho avuto solo cricetini siberiani,ma a loro mettevo la carta di quotidiani o la ghiaietta x gatti,cosa ke se ho ben capito,x le cavie non va assoltamente bene.:undecided:

Grazie x le risposte tempestive :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet va bene di qualsiasi legno, basta che non abbia sostanze chimiche aggiunte e non facciano cattivi odori.

Potrebbero rosicchiarlo ma non lo ingoiano, se no dovresti tenerli lontani da qualunque cosa sia di legno (dovresti vedere cosa fanno alle casette).

Metti uno strato di pellet e sopra uno strato di fieno che lo tiene fermo e li fa camminare sul morbido (oltre che creare uno strato sotto le quali finiscono le cacchette).

Ricorda di mettere anche del fieno nella greppia perchè quello per terra che si sporca.

Se vuoi, puoi mettere sotto tutto delle traversine assorbenti (quelle per le persone costano meno di quelle per animali), ti faranno durare di più il pellet e ti renderanno più facili le operazioni di pulizia.

Tieni conto che il pellet quando si bagna si espande quindi non hai bisogno di un grosso strato.

Io ho due gabbie 75x150 cm con dentro 3 cavie ciascuna senza traversine e le cambio ogni due o tre settimane più per paura che vi si annidino parassiti che per l'odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate...altra domanda...ho detto a mio marito del pellet x stufe e mi ha kiesto di cosa?ulivo?sansa?e se lo mangia nn gli fa male?Grazie a tutti

L'ideale sarebbe il pellet di faggio, così se anche lo sgranocchiano non fa loro troppo male. Avevo provato anche quello di abete, ma non è l'ideale perché potrebbe (correggetemi se sbaglio) contenere delle resine che per loro non vanno bene.

Di ulivo o sansa credo vada bene (l'ulivo dovrebbe essere innocuo), anche se non l'ho mai trovato nei negozi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Nik, non avevo visto la tua risposta

E di che? oltretutto hai espresso un dubbio sulle resine che non mi ero mai posto.

Attendo anche io conferma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha precisato Franci, occorre distinguere tra il rametto di conifera da rosicchiare, che può contenere resine fastidiose (ed è correttamente inserito tra le Piante da approcciare con cautela nel database delle Piante commestibili e non) e il pellet di legno (per stufe o lettiere) che ha subito un processo di lavorazione che lo ha privato di parte delle sue caratteristiche originali. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...