Vai al contenuto
Aolist

problema Palpebra inferiore

Recommended Posts

ciao a tutti amici.

Era da un sacco che non scrivevo qui e mi dispiace farlo oggi per un problema ad una mia cavia.

Praticamente in un occhietto si vede più parte bianca del solito perché la palpebra inferiore sembra abbassata rispetto alla condizione normale.

Non ho visto nessuna lacrimazione.

Ad alcuni di voi è già capitato o sa cosa potrebbe essere?

intanto alle 16 dovrei chiamare il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Solitamente si tratta di accumuli di grasso nell'occhietto, maggiormente tipici dell'animale più anziano.

Spesso non creano problemi, ma la visita dal veterinario è senz'altro opportuna.

Facci sapere. :)

Dimenticavo: se guardi la seconda foto di Tatina, alla fine della discussione "Nerone, Tiberio e ..." (Le storie delle nostre cavie) vedrai forse un occhietto simile a quello che hai osservato tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Solitamente si tratta di accumuli di grasso nell'occhietto, maggiormente tipici dell'animale più anziano.

Spesso non creano problemi, ma la visita dal veterinario è senz'altro opportuna.

Facci sapere. :)

Dimenticavo: se guardi la seconda foto di Tatina, alla fine della discussione "Nerone, Tiberio e ..." (Le storie delle nostre cavie) vedrai forse un occhietto simile a quello che hai osservato tu.

ritrovatO :D

comunque intendi tatina(la cavia bianca) in braccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La foto mostra dei piccoli depositi di materiale probabilmente adiposo sulla palpebra inferiore; io non so molto dell'occhio della cavia, ma credo che siano fenomeni abbastanza comuni nelle cavie "senior".

Ti pare che siano apparsi in un tempo piuttosto breve?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembrano dei piccoli orzaioli come quelli che vengono a noi umani...possono dipendere da varie cose: congiuntiviti, colpi d'aria, alimentazione...spesso come sono arrivati se ne vanno, l'importante è non strofinare rischiando di "romperli" o irritare l'occhio. Intanto puoi fare qualche impacco tiepido con camomilla ma la cosa migliore è farla vedere dal veterinario...l'occhio è sempre un organo delicato e non si può procedere col fai da te. Carezzine alla Fasetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi,

vi dico, ho paura le sia andato un pezzettino di fieno in quell'occhio, infatti gliene avevo tolto uno piccolino una settimana fa, perchè le piace ficcarsi nel fieno col musetto e a volte ci si sdraia proprio dentro. Però questo non era all'interno, ma appoggiato sul bordo dell'occhietto.

Ieri ho provato piano piano ad abbassarle la palpebra e non ho notato corpi estranei. Quella parte esposta non è perfettamente bianca come il contorno dell'occhio, ma da più sul grigio.

Quando torno a casa stasera le preparo un impacchino di camomilla e vi dico se migliora!

Per il resto non se lo gratta, e non lacrima, ma noto che comunque tende ad essere umido.

Intanto vi ringrazio :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh Fasetti! Ma in questo periodo lo fai preoccupare mica poco il tuo padrone eh?!

Sai che forse sono io ad essere iperapprensivo? Ieri è venuta mia mamma a casa mia e ha detto che la trova benissimo, bella cicciotta e vispa. Inoltre fa un sacco di pop-corning, mentre quando era da mia madre lo faceva veramente di rado.

Io mi preoccupo per tutto :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che forse sono io ad essere iperapprensivo? Ieri è venuta mia mamma a casa mia e ha detto che la trova benissimo, bella cicciotta e vispa. Inoltre fa un sacco di pop-corning, mentre quando era da mia madre lo faceva veramente di rado.

Io mi preoccupo per tutto unsure.gif/>

anche io ultimamente sono un pò apprensiva....sai com'è con sto reparto geriatria :-DD/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che l'occhietto si sistemerà con poco!! E' vero, quando gli anni per i nostri pelosi passano ci sentiamo ancora più responsabili del loro benessere e cerchiamo di garantirgli cure e attenzioni per far sì che invecchino serenamente e senza troppi dolori e stress!! Ma la Fasetti è sicuramente una cavietta sprint!! Per me sta vivendo una seconda giovinezza con te e per questo te ne sarà grata per sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che l'occhietto si sistemerà con poco!! E' vero, quando gli anni per i nostri pelosi passano ci sentiamo ancora più responsabili del loro benessere e cerchiamo di garantirgli cure e attenzioni per far sì che invecchino serenamente e senza troppi dolori e stress!! Ma la Fasetti è sicuramente una cavietta sprint!! Per me sta vivendo una seconda giovinezza con te e per questo te ne sarà grata per sempre.

Le tue parole mi hanno quasi commosso :) ma positivamente!

Però in molti che vedono la Fasetti trovano che sia molto più vispa e in forma da quando è a casina con me. Mi spiace solo che resti sola 10h al giorno per via della mia assenza per lavoro.

Comunque ieri sera le ho tamponato un pochino gli occhietti con un impacchino di camomilla tiepida. Oltre ad essersi rilassata e sdraiata a tappetino, trovo che l'occhio sia meno "gonfio" (non trovo il termine giusto) !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeti l'operazione anche un paio di volte al giorno, senza strofinare per non irritare. adesso che arriva il week-end avrai un pò più di tempo per dedicarti a lei. Io credo sempre che non importa tanto quanto tempo possiamo dedicare ai nostri cuccioli, ma che qualità ha quel tempo...ci sono persone che pur passando molto tempo in casa dedicano poche attenzioni ai propri animali... e chi invece come te appena ha il tempo si dedica alla cura e alle coccole del proprio amico peloso.Questo la Fasetti lo sa!!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, la mia piccola tesorina è sempre stata abituata a rimaner da sola, era un po' trascuratella, quindi immagino si sia abituata a questa solitudine, purtroppo.

In questi giorni ho sempre avuto amici a casa e lei sembrava interessata al vociare perchè se ne stava sempre col naso all'insù a sentire i nostri discorsi e a sperare che qualcuno le desse qualcosa :rotfl:/>

Continuerò con gli impacchi di camomilla e vi aggiornerò sulla situazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...