Vai al contenuto
mk8

morde

Recommended Posts

è la seconda volta che il "piccolino" mi morde....generalmente è molto timido e quando viene preso in braccio non si ribella....ma evidentemente ogni tanto impazzisce.

Ieri senza alcun motivo mi ha morso ad un pollice, sembra una sciocchezza, ma è davvero molto doloroso ed è uscito molto sangue tanto che oggi è un pò indolenzito.

Esiste un modo per fargli capire che non deve farlo? capite bene che dal punto di vista igienico (eventuali patologie trasmissibili o semplici infezioni) e dal punto di vista gestionale è una cosa un pò complicata.....voi come vi comportate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia può morderci senza desiderio di fare male perché sente sulle nostre dita odore di verdura o frutta; oppure, anche se raramente, perché non ama essere accarezzata o comunque toccata in un certo modo.

A me accadeva con Tiberio, che non gradiva assolutamente essere toccato sui quarti posteriori: si rigirava e mi dava una specie di beccata.

In realtà tu non puoi insegnargli a non mordere, ma devi evitare che questo possa accadere.

Se ritieni che possa sentire qualche odore commestibile ed essere invitato all'assaggio provvederai a lavarti accuratamente prima di spupazzarlo, altrimenti cerca di capire cosa non gradisce delle coccole ed evita di toccarlo in quel punto o in quel modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: difficilmente ti trasmetterà qualcosa, ma il loro morso è realmente doloroso, io l'ho provato cercando di sedare una loro rissa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Giannino, da un mese volato sul ponte, è sempre stato un topino mordace...non c'è mai stato nulla da fare, nonostante i rimproveri e le "minacce" di mio marito che gli teneva chiuso il muso nella mano pochi secondi mentre lo rimproverava...Bisogna prenderli come sono, è il loro unico modo di difendersi...e poi alcuni sono un po' bastardelli di loro!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non è che sia possibile insegnare a non comportarsi così, puoi solo cercare di capire cosa lo induce a mordere ed evitare che si ripresentino le stesse condizioni. Quando lo tieni con te cerca di metterlo il più possibile a suo agio e offrigli qualche verdura per capire se è abbastanza rilassato da mangiare senza problemi.

Le mie cavie non amano assolutamente essere tenute in braccio: Peltina è la più spaventata, ma comunque tutti e tre prima o poi tentano di svicolare via e se cerco di trattenerle cominciano ad innervosirsi. Le carezzine lasciandole appoggiate su una superficie rigida e ferma sono invece molto più gradite :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me succedeva se avevo le mani dietro vicino il popò ai tempi avevo anche aperto una discussione forse nel forum che c'era prima e Chiara mi diceva che forse scambiava la carezza per un tentativo di monta, comunque in generale le cavie non sono mordaci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...