Vai al contenuto
paolo

Ancora sull'alimentazione.

Recommended Posts

I consigli dati dai negozianti sono assolutamente errati, quella e' l'alimentazione che danno loro per questione di praticità, ma alla lunga può creare parecchi problemi visto che le cavie sono erbivori stretti. La loro giusta alimentazione si basa su fieno sempre a disposizione e 150-200g di verdure al giorno divisi in un paio di pasti. Occorre eliminare gradualmente nel giro di due o tre settimane il mangime cui erano abituate e introdurre le verdurine fresche :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a coloro che mi hanno preceduto!

Fieno illimitato, verdura di stagione varia e acqua. Oltre al cambio graduale di alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ci proverò sicuramente. Inizierò con la verdura due volte alla settimana e poi pianino pianino a giorni alterni e infine tutti i giorni, vediamo come va. Le carote anche possono andar bene, forse non letto bene io, ma finora non le ho viste citate da nessuna parte.

L'acqua è meglio quella in bottiglia o va bene anche quella del rubinetto. In genere io quella del rubinetto la uso solo per cucinare, nella mia zona è molto dura e clorata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio invece di mettere tutti i giorni un po' di verdura; pochina all'inizio, poi sempre di più, riducendo in parallelo il pellettato.

La carota va bene, ma è molto zuccherina, quindi meglio darne poca.

Utilizza anche queste schede se hai dei dubbi: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/

Se l'acqua è poco gradevole meglio usare quella in bottiglia, anche perchè certi porcellini sono predisposti a sviluppare calcoli renali, quindi meglio che l'acqua non sia dura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra domanda, posso darle da bere anche qualcos'altro, ogni tanto, tipo una spremuta di agrumi o è una follia? :P

Più che altro c'è un po' troppo zucchero; allora è meglio proporre uno spicchio di mandarino o clementina, o un mezzo spicchio d'arancia; ma ogni tanto, perchè la frutta è da dare sempre con moderazione.

Penso alla mela secca di cui hai parlato nell'altro topic: è tutta zucchero e niente vitamina C!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuova, e da poco ho preso una cavia, volevo delucidazioni in quando io per ora al mio Nocciolino do peperone rosso, radicchio, finocchio, lattuga romana, ogni tanto prezzemolo, rucola, pomodorini, e vario un po' qualcosa.. Però per comodità taglio la verdura che può durare per due giorni e per ovvi motivi di conservazione la metto in frigorifero.. Volevo sapere perché non si può tenere la verdura in frigorifero.. E se non posso tenerla va bene se la taglio e la lascio fuori dal frigo? Non si deteriora prima? Come fate voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla tua cavietta che speriamo di conoscere presto, magari con una foto.

Per l'alimentazione fai bene a variare, ti do un consiglio, aggiungi sempre verdure di stagione: ora è periodo di cavolfiore, broccoli...Ma trovi anche il cetriolo, il sedano. Cerca insomma di prediligere le verdure alle insalate o al fogliame.

La stagione comincia ad essere fresca quindi la scorta di verdure puoi tenerla anche fuori tipo su un terrazzo, in un luogo in ombra e riparato. Vale sempre la regola che dovrai darla a Nocciolino a temperatura ambiente, quindi non fredda, non bagnata.

Io personalmente la tengo in frigo perché la verdura che do a Gianni è la stessa che anche io consumo. Per lui però ho un contenitore in materiale plastico in cui lascio sempre la verdura lavata, pulita e tagliata a pezzettoni in modo tale che sia già pronta per almeno 3 pasti.

Se non hai la possibilità di tenerla in un luogo dove possa conservarsi bene, ti consiglio di lasciare le verdure intere e tagliarle un po' per volta così eviterai il rapido deterioramento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, per il consiglio, anche io tengo la verdura più o meno per tre/quattro pasti.. Dentro un contenitore di plastica.. Appena sarò davanti il PC metterò una foto, con il cellulare non capisco bene come si faccia :D/>

Un'altra curiosità che non so quanti mesi possa avere nocciolino, l'abbiamo pesato due giorni fa è risulta un peso di circa 410 grammi.. Ho immaginato che avesse circa 2/3 mesi.. Possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Non c'è nessun problema a conservare la verdura in frigo, credo che facciamo tutti così. Naturalmente bisogna tirarla fuori per tempo perchè deve essere data a temperatura ambiente.

In base al peso potrebbe avere sui 3 mesi d'età (). Pesalo regolarmente e annotati il peso.

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo Nocciolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche perché il peperone se tenuto fuori dal frigo cominci a perdere vitamina c...hai visto, Paolo,che studio le tue schede e gli argomenti?

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti

sono nuova da queste parti....

Ho acquistato sabato la mia prima cavietta, ha 40 giorni ed è un maschietto battezzato Roger smitten.gif

Volevo alcune informazioni riguardo l'alimentazione....

Mi hanno detto di dargli il mangime pellettato ne ho acquistato uno con dentro erbe e fiocchi di carote, senza cereali, poi mi hanno detto di dargli sia frutta che verdura, ho provato a dargli i peperoni ma non li gradisce, zucchine, finocchi, radicchio mela e uva, un altra cosa che non gradisce è l'arancia...

la rifiuta come il peperone.

Volevo sapere quali altri alimenti importanti bisogna dare e la quantità di frutta/verdura e cibo.

Grazie mille :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Magari ci presenti Roger nella sezione "Le nostre cavie".

L'hai già portato da un buon veterinario esperto in cavie per una bella visitina preventiva?

La cavia domestica si alimenta con fieno illimitato, verdura varia e poca poca frutta; se si dispone di erba di campo sarebbe un'ottima integrazione. Il pellettato deve essere dato puramente a titolo di dessert e comunque deve essere di ottima qualità.

Scrivi che l'hai comprato, quindi è probabile fosse alimentato con quel pellettato; se è così devi passare gradualmente a una alimentazione di tutta verdura (il fieno sempre) e in un paio di settimane ridurre il pellettato a un cucchiaio.

Durante questo periodo proverai a proporgli, oltre alla verdura che gradisce, anche altri vegetali in modo che impari pian piano a gustarli tutti.

Se per ora mangia poca verdura meglio supplementare con vitamina C, tipo qualche goccina di cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Jenny, oltre a quello che ti ha detto Paolo ti suggerisco di insistere nel proporre il peperone, è una delle verdure più importanti per i porcellini.

Prova a proporlo di diversi colori (basta che se è verde non sia acerbo), tagliato in diversi modi o acquistato in posti diversi (fruttivendolo, supermercato, mercato...).

Acqua sempre disponibile, anche se ti sembra che non beva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...