Vai al contenuto
Andy72

problemi di pelo?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.....e dopo anni di convivenza con gli amici roditori abbiamo deciso di prendere un cavia. Acquistata in negozio ma proveniente da un allevamento, infatti nello stesso è stazionato giusto 3/4 giorni, è un maschio di 30 giorni a pelo corto (almeno è quello che mi è stato detto), in effetti si vede che si tratta di un cucciolo. E' stato scelto da mio figlio ed è molto curioso in quanto ha dei ciuffetti di pelo sopra la testa come a formare una riga centrale che cascano ai lati degli occhi. Dato che mi sto documentando molto in questi giorni, volevo sapere se è normale che nel mezzo di questi peli c'è come una spartizione di peli che come detto cascano su i due lati, faccio presente che non ci sono ne crosticine e ne rossori infatti la pelle che si nota è rosa e ben pulita e non si gratta. Qualcuno di voi può dirmi se è tutto normale? Appena prendo confidenza con il sito cerco di postare la foto del piccolo Tommy. Grazie e a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Da come lo descrivi, pettinato con un ciuffetto in mezzo, dovrebbe essere assolutamente normale.

Comunque una foto ci aiuterebbe a capire meglio e a conoscerlo.

Mi permetto di ricordarti l'importanza di disporre di un ottimo veterinario esperto in cavie per un controllino iniziale e per qualsiasi futura necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio della pronta risposta.....nel pomeriggio cercherò di inviare una foto. Per quanto riguarda il veterinario stò cercando un esperto di esotici nella mia città. A presto.

Saluti.

Benvenuto!

Da come lo descrivi, pettinato con un ciuffetto in mezzo, dovrebbe essere assolutamente normale.

Comunque una foto ci aiuterebbe a capire meglio e a conoscerlo.

Mi permetto di ricordarti l'importanza di disporre di un ottimo veterinario esperto in cavie per un controllino iniziale e per qualsiasi futura necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Direi che è tutto normale da come ne parli. Le cavie possono essere a pelo corto, a pelo intermedio con "rosette", a pelo lungo oppure una via di mezzo tra le possibili classificazioni per via dei vari incroci fatti in precedenza. Le rosette sono zone in cui il pelo parte da un punto e poi si apre in tutte le direzioni, insomma dei ciuffi di pelo sparato che possono essere in qualunque parte del corpo :D . La cavie con il pelo abbastanza lungo spesso appaiono più "pettinate" cioè con un ciuffo in cima alla testa che va nella direzione degli occhi (aprendosi verso i lati o formando una frangetta a tendina sul muso). E poi il resto del pelo che scende lungo i lati del corpo formando come una riga centrale lungo la schiena. Il mio Nasotto ha più o meno questo aspetto, ma poi ha un paio di rosette sul sederotto quindi è sempre più o meno spettinato con ciuffetti che vanno di qua e di là...

Ci sono poi anche le caviette a pelo corto chiamate in inglese "crested" perchè hanno una rosetta in cima alla testa, e si forma anche in questo caso una specie di ciuffo o di frangetta.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Aspettiamo una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, di seguito posto le foto del nuovo arrivato Tommy, dove si nota quella riga sulla testa dove sembra che manchi il pelo, fatemi sapere se rientra nella normalità. Grazie un saluto

post-16590-0-37948900-1477939247_thumb.j

post-16590-0-45795900-1477939274_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...