Vai al contenuto
Elenaelecavie

AIUTO LETTIERA.

Recommended Posts

Salve a tutti, da marzo sono entrate a casa mia due piccoli caviotti skittles e ottavio. Inizialmente stavano in una gabbietta normale e piccola poi ne ho costruita una in legno per farli stare più larghi. Ho solo un unico problema, ho provato milioni di metodi ma mi ritrovo sempre a dover pulire la gabbietta ogni due giorni. e il pile o gli asciugamani diventano cosi inzuppati di pipì che sono sempre costretta a buttarli. Ora, ho usato tutti gli asciugamani che avevo a disposizione e non so più cosa fare. avevo pensato, potrei usare una lettiera per gatti? Mi sembra la soluzione più adatta. la pipì verrebbe subito assorbita e le cacchette sarebbero più comode da prendere. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già utilizzato questo metodo? Si può? Si corrono rischi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso da sempre il pellet di legno, quello da riscaldamento, comprato nei brico nei sacchettoni da 10 o 15 kg.

Mi trovo bene perchè è pratico ed efficace.

Si possono togliere e sostituire gli angolini più spisciolati ogni paio di giorni e cambiare il tutto ogni settimana circa.

Certo, ha un peso non indifferente per portarlo a casa, ma ti puoi fare aiutare o chiedere consegna a domicilio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In alternativa puoi mettere il pellet di legno sotto il pile: forma un buon strato assorbente.

E ricorda che il pile non si deve lavare con ammorbidente altrimenti perde la sua permeabilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In alternativa puoi mettere il pellet di legno sotto il pile: forma un buon strato assorbente.

E ricorda che il pile non si deve lavare con ammorbidente altrimenti perde la sua permeabilità.

il problema è che io li tengo nella mia stanza e veramente per ora c'è costantemente odore di urina. non so più che fare, urinano un sacco! Le ho provate tutte, pellet, traversine, teli mare, pail, ma niente! Non so in cosa sbaglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'eventuale problema del pile risiede sempre nello strato sottostante, che deve assorbire a sufficienza ed essere cambiato prima che arrivi a puzzare e ad essere troppo pesante da maneggiare.

Personalmente non l'ho mai usato perchè con il pellet di legno non ho mai avuto problemi, a patto di rimuoverlo e sostituirlo per tempo, cosa che nel caso dei miei PLJ e Stella avviene ogni 6-7 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi raccomando la lettiera per gatti assolutamente no perché potrebbe insinuarsi nelle parti intime, ferire le zampette. Ti sconsiglio glu asciugamani, davvero inutili, si inzuppano e puzzano. Occorre una buona assurbenza sotto e sopra materiale che non ferisce in alcun modo. Se leggi le schede in argomento troverai varie soluzioni. Io uso pile per tutta la lettiera con sotto traversine assorbenti e nell'angolo fieno ho una vaschetta col Pellet con sopra uno strato di fieno. C'è chi usa tappetini gommati. ...leggi e troverai diverse soluzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eventualmente puoi usare la lettiera per gatti, se pensi abbia un'assorbenza migliore, ma non a contatto diretto con i porcelli (quindi sotto il pile). Puoi anche provare facendo più strati: lettiera per gatti, teli assorbenti e pile ad esempio.

Mi raccomando una cosa: il pile deve filtrare i liquidi senza assorbirli. Se invece si impregna restando bagnato vuol dire che qualcosa non va nella qualità del pile o nel metodo di lavaggio (un pile nuovo deve essere lavato due o tre volte con acqua non calda e senza detersivo o ammorbidenti per acquistare la capacità di filtrare al meglio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho trovato del truciolo conveniente in un negozio di ferramenta all ingrosso tipo.. ce n'è tantissimo e lo pago 8€ mi dura un mese e io ho due gabbie da riempire e le cambio ogni 5 7 giorni.. è la più conveniente che ho trovato è depolverizzata

https://goo.gl/images/kBsjvy

di solito sconsigliamo il truciolo perché molto volatile: potrebbe essere inalato o infilarsi nelle zone intime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

tempo fa avevo visto un video di una lettiera che utilizzava come strato assorbente questo:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/altre_lettiere/161004

ne avevo preso un sacco e mi è sembrata di buona qualità, anche se costa un pochino. Poi ho ripiegato sull'uso di asciugamani (smaltire la lettiera è personalmente un problema).

Ammetto che gli ascugamani non sono il massimo per evitare cattivi odori, se li usi vanno cambiati un paio di volte a settimana direi, soprattutto in inverno quando le finestre sono chiuse. Per curiosità, quanti asciugamani usi? E quanto è grande la gabbia? Io ho una gabbia fatta di cubes 130x130 e metto circa 3 strati di asciugamani sotto al pile, specie negli angolini o sotto ai ripari dove inevitabilmente c'è più accumulo di pipi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse non hai fatto un adeguato strato assorbente? Io ho 4 caviotte e faccio un cambio pile a settimana + un cambio completo a settimana. Io metto 4 asciugamani più 2 tappeti vecchi di cotone che assorbono molto, dove fanno più pipì cioè zona fieno metto sotto il pile 2 panni per pavimenti e sopra il pile un panno in microfibra (ho tagliato in 4 un telo mare in microfibra) assorbe tutto benissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...