Vai al contenuto
Radagast

Oink senza voce

Recommended Posts

Ora gli ho messo un po di finocchio nella ciotola, appena mi ha visto arrivare col cibo in mano è partito come un razzo, poi ha annusato e si è fermato indietreggiando, dopo un minuto scarso è ripartito e ora sta mangiando con gusto...da questo escludo che non può essere un problemi ai denti, per il resto però brancolo nel buio e credo che solo andare a Lecce risolverà la cosa una volta per tutte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, se riesce a mangiare è sempre una cosa positiva :)

Bisognerebbe capire se il rumore viene davvero dalle vie respiratorie, o se potrebbe trattarsi magari di una tendenza ad ingoiare aria mentre mangia. O di qualcosa che lo irrita a livello di nasino o gola (polvere di fieno? Lettiera?).

In passato ho avuto un caviotto che faceva spesso dei rumori a ritmo del respiro, una sorta di crepitio, ma non aveva alcun problema ai polmoni...molto probabilmente per dirla con parole povere, si "strozzava" nella foga del mangiare: qualcosa gli andava leggermente di traverso oppure ingoiava troppa aria e continuava per un bel po' di tempo con versi anomali. Ora ho un problema analogo con la mia Peltina: fa questo genere di rumori di continuo, eppure sta bene, corre, mangia e aumenta di peso. Ieri mattina avevo deciso di portarla dal veterinario perché non smetteva da ore e pensavo proprio potesse trattarsi di una infezione respiratoria, poi ha smesso improvvisamente e per ora continua a restare perfettamente silenziosa, salvo fischiare vigorosamente per reclamare la pappa, il che mi fa pensare che si tratti proprio di qualcosa legato al suo modo di mangiare. È soltanto un esempio, per carità, non è detto che sia il caso di Oink. Però se la cosa non si risolve e il tuo vet non ti lascia soddisfatto, è meglio cercare di fare chiarezza e un secondo parere potrebbe essere una buona idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giovedì fatta la visita dal veterinario esperto in esotici e che dire...la conoscenza dell'animale che aveva di fronte era molto evidente! Dopo avergli spiegato sintomi e terapia seguita mi ha subito fatto diverse domande tra cui il tipo di lettiera utilizzata, alimentazione somministrata (mi ha un po rimproverato il fatto che do troppi ortaggi e pochissima verdura, infatti Oink non mangia carciofo o spinaci ad esempio ma peperoni carota pomodoro sedano prezzemolo insalata e finocchio) e se è solo o ha un compagno. Il peso è di 800 grammi o poco più quindi durante la prima visita il peso di 480 gr era sbagliato e di conseguenza l'antibiotico calcolato su un peso errato, la temperatura risultava bassa e subito ha preparato una bottiglia di acqua calda e l'ha messa nel trasportino. Durante il viaggio aveva fatto delle feci molli ed ha eseguito l'analisi escludendo presenza di parassiti o infezioni. Ha detto di riprendere con l'antibiotico per 10 giorni altri, e me ne ha prescritto uno diverso direttamente in gocce, il m.......yl, mi ha detto di integrare comunque con cebion, dose doppia per i primi 10 giorni e poi 0.2 ml per il resto della vita, betotal per 30 giorni e fermenti lattici enteromicro per 15 giorni. Mi ha rifornito di siringhette pellet e consigli pratici. Ora metto una bottiglia di acqua calda sulla casetta durante il giorno ed Oink sembra gradire, mangia poco o nulla ancora ma il nasino sembra già andare meglio ed è vispo. Critical care ha detto che andava benissimo e di continuare. 5 anni e mezzo non sono molti e mi ha detto di non preoccuparmi perchè ancora è un giovanotto. Ha sconsigliato bagnetti e di pulirlo solamente con della carta leggermente inumidita e di tagliare il pelo sul posteriore. Volevo chiedere a voi più esperti quanto critical care date generalmente al giorno in questi casi? Al momento ne preparo 3 gr di polvere allungata con acqua, per un totale di 10 ml che somministro durante la giornata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, meno male che sei andato da un nuovo vet! Saggissima decisione!

Speriamo che finalmente Oink, con la cura giusta, possa riprendersi in pieno! :x

Per il Critical, se proprio non mangia altro, puoi darne anche due-max tre cucchiai al giorno di polvere (18-27 grammi leggendo sulla confezione) miscelati con il doppio circa di acqua. Dovresti controllare se il peso si mantiene e regolarti di conseguenza (ovviamente dipende anche dal grado di collaborazione del porcello, a volte è difficile nutrirli forzatamente e un certo calo di peso è inevitabile- ma non è una cosa grave)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra che tu abbia trovato un veterinario competente, mi fa piacere!

E' già presente nel nostro database?

Come vedi anche lui non ha dato peso all'età del tuo giovanotto. :azn:

Speriamo che adesso Oink possa andare a ristabilirsi definitivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si il veterinario è la dottoressa Rapino di Lecce, presente sul database. 19 grammi di critical la vedo durissima...già per farne fuori 3 Oink fa un sacco di storie, comunque è per il suo bene e quindi farò in modo che ne mangi di più anche se andare oltre i 9 la vedo durissima. Ora è il momento dell'integrazione, vitamina c b e fermenti!

Piccolo edit del messaggio, Oink anche se fa storie ha preso tutto, ma non so come fargli prendere i fermenti lattici, il siringone è difficile da mettere in bocca...avete qualche idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo edit del messaggio, Oink anche se fa storie ha preso tutto, ma non so come fargli prendere i fermenti lattici, il siringone è difficile da mettere in bocca...avete qualche idea?

Usi il Florentero? Di solito ai porcelli piace: basta farne fuoriuscire il quantitativo dal beccuccio e avvicinandolo alla bocca dovrebbe leccarselo da se, se non lo fa, è talmente poco il quantitativo che te lo puoi mettere sul dito e infilarlo delicatamente nella sua boccuccia...sempre che non ti rosicchi il dito!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non riesci a dare più di un certo quantitativo di Critical, per adesso fai il possibile senza stressare troppo il piccolo: passati i dieci giorni di antibiotico, o anche prima se comincia a stare meglio, molto probabilmente gli tornerà l'appetito e riprenderà a mangiare da solo, recuperando anche eventuale peso perso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo scrivere un aggiornamento di quelli felici, in cui Oink era qui vicino a me saltellando felice come faceva sempre fino a un mese fa, invece mi ritrovo da solo a scrivere e guardo la sua gabbietta con gli occhi pieni di lacrime...il raffreddore è stato superato con il ciclo di antibiotico, Oink ha dimostrato di essere forte ed ha sopportato tutto in queste settimane senza mai mordere o dimostrarsi insofferente...oggi doveva essere un giorno di svolta, avevo prenotato appuntamento con la veterinaria a Lecce perchè continuava a non mangiare sicuramente a causa di un problema ai dentini visto che ormai stava bene per il resto ed era tornato abbastanza vispo ma a pomeriggio prima di portarlo ho voluto fargli prendere le sue vitamine ma Oink era strano...freddo, occhio spento e la testa che non stava su...l'ho messo subito al caldo e portato in clinica correndo come non mai...hanno provato subito a fare una soluzione salina in vena ma non riuscivano a prenderla e quindi si è optato per farla in via sottocutanea...stava li buono, non ha mai provato a fare capricci, un vero leone in miniatura...io invece ero li che non riuscivo a trattenere le lacrime mentre lo guardavo così debole a abbattuto...ora sono rientrato a casa, ho dovuto lasciarlo li in ricovero sperando che si riprenda e guardare la sua gabbia mi fa soffrire tantissimo...dovevo sfogarmi con voi che mi avete seguito durante tutta la sua lotta e che eravate con me quando l'ho accolto qui in casa la prima volta...vorrei tanto scrivere un post domani in cui tutto è risolto, in cui scrivo che è qui con me che continuo ad accudirlo...non so cosa darei per essergli vicino e continuare ad accarezzarlo per lottare con lui...non voglio che i miei ultimi momenti con lui siano stati questi...mi ha saputo dimostrare che anche un piccoletto come lui può avere la forza di un gigante...torna presto da me oink ti prego

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speravo tanto di leggere buone notizie, ci sono rimasto molto male, mi dispiace tantissimo.

Ciao piccolo Oink, buon Ponte!

Non ti colpevolizzare, hai fatto per lui quello che era necessario, lui te ne è grato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, piccolo Oink!! Quanto mi dispiace!

Per lui e per te, per il fatto che tu abbia dovuto patire tutto questo...pensa però che noi vediamo le cose in prospettiva, ci rendiamo conto di tutto, soffriamo per loro...lui però è stato amato, curato e coccolato, sei stato con lui fino a quando era più cosciente, sicuramente dopo non si è reso conto della tua assenza (ed era comunque in ottime mani). Il destino non è stato generoso in questo ultimo periodo, ma non hai nulla da rimproverarti, lascia passare questo momento di dolore e concentrati sui felici ricordi insieme. Ciao piccolo grande lottatore :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo comunque ringraziarvi per tutto, i consigli e il sostegno...non sapete quanto ho apprezzato tutto quanto, la mia ragazza mi ha ripetuto una frase che tempo fa dissi a lei...il tuo amico peloso sarebbe nato comunque, ma ha avuto la fortuna di trovare te che lo hai amato e coccolato per tutta la sua vita, quindi nessun rimpianto...è a questo che devo pensare, ai bei momenti passati insieme, ai momenti buffi, quando giocavamo...è questo il ricordo che porterò con me di Oink, un compagno di viaggio che con si suoi silenzi e i suoi pui pui capiva al volo ogni mio stato d'animo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora e non puoi immaginare il dispiacere che provo. Immagino anche come ti senti, impotente e con un gran senso di vuoto...anche se hai fatto tutto per il piccolo grande Oink. Lui sa di essere stato amato e curato, si ricorderà sempre di te e ti guarderà dal Ponte.

Ciao pelosino bello...cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...