Vai al contenuto
mk8

stanza

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana i due cuccioli sembrano essere meno terrorizzati, questo grazie alla rimozione della casetta nella quale erano sempre rintanati (uscivano solo per mangiare o brucare il fieno, ma scappavano dentro appena mi vedevano), ho posizionato la gabbia nella mia camera da letto (stanza in cui passo più ore) ed ho notato che, sebbene restino estremamente timide, hanno meno timore e a volte mangiano dalle mie mani.

Avevo deciso di mettere la gabbia in camera da letto perchè temevo che tenendole in altra stanza non mi vedessero e non si abituassero mai alla mia presenza, ho fatto bene?

So che le cavie sono animali abitudinari e non amano essere spostate in continuazione, ma vorrei sapere se tra qualche settimana (sperando che si siano ancora un pò affezionate a me) posso spostare la gabbia in un'altra stanza dove tengo altri animali, sarebbe per mè una scelta dettata da comodità, odori, igiene e gestione delle pulizie.

Il mio timore è che possano "disabituarsi" a me e tornare ad essere terrorizzate dalla mia presenza.

Attendo con ansia i vostri consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a togliere la casetta e hai fatto bene a tenere con te i porcellini.

Bisognerebbe capire quali sono le caratteristiche dell'altra stanza; scrivi che ci tieni altri animali: sono lontani dagli umani di casa o hanno comunque un contatto con voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

premetto che vivo da solo, l'altra stanza in questione è una stanza "soggiorno" in cui tengo un paio di divani, la tv, un paio di acquari e terrari....non si tratta di animali liberi o rumorosi che possano nuocere in alcun modo alle due cavie...

ovviamente vivendo da solo e passando gran parte della giornata fuori, la stanza da letto è la camera che vivo di più....quindi ho deciso di mettere lì la gabbia, anche se tra odorini strani, rumori molesti nel pieno della notte, fieno sparpagliato e cacchette volanti (quando popcornano lanciano in aria di tutto) onestamente preferirei spostare il tutto.

Hai fatto bene a togliere la casetta e hai fatto bene a tenere con te i porcellini.

Bisognerebbe capire quali sono le caratteristiche dell'altra stanza; scrivi che ci tieni altri animali: sono lontani dagli umani di casa o hanno comunque un contatto con voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, in questo caso penso che il soggiorno vada bene; in fin dei conti un pochino di tempo lo passerai lì e sul divano, davanti alla televisione, potrai coccolarteli un po'.

Anche io vivo da solo e i miei stanno nella stanza che era il mio studio; però mi vedono continuamente passare (anche perchè ho una casa molto piccola) e quando voglio toelettarli o coccolarli li porto con me sul tavolo della cucina o sul divano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

li lascerò dove sono ancora per un paio di settimane, poi andranno in soggiorno, anche perchè è più illuminata e per le pulizie della gabbia non sono costretto a camminare per tutta la casa.....e cosa importante....non rischio di schiacciare cacche quando vado in bagno a piedi nudi rotfl.gif

sto provando a portarli con me sul divano, ma non sembrano gradire. Uno cerca di fuggire e scendere dal divano per andare a spiscettare sotto la tv, l'altro invece resta immobile e tremolante, poi si annoia e si ribella pure lui. Ieri lo misi sul tavolo e appena riuscì a sfuggirmi si buttò giù per fuggire....

Beh, in questo caso penso che il soggiorno vada bene; in fin dei conti un pochino di tempo lo passerai lì e sul divano, davanti alla televisione, potrai coccolarteli un po'.

Anche io vivo da solo e i miei stanno nella stanza che era il mio studio; però mi vedono continuamente passare (anche perchè ho una casa molto piccola) e quando voglio toelettarli o coccolarli li porto con me sul tavolo della cucina o sul divano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, fa sempre molta attenzione quando li metti su un tavolo o comunque "in alto"; hanno poca percezione dell'altezza e della profondità e potrebbero cadere. E' fondamentale prendere tutte le precauzioni del caso. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie, farò attenzione.

Il "fuggitivo" di solito quando sfugge al mio affetto per scendere dal divano, fi affaccia e scende piano piano.....quindi immaginavo avessero paura dell'altezza....se dovessi in estate farli stare sul balcone dovrò recintare la ringhiera?

Mi raccomando, fa sempre molta attenzione quando li metti su un tavolo o comunque "in alto"; hanno poca percezione dell'altezza e della profondità e potrebbero cadere. E' fondamentale prendere tutte le precauzioni del caso. azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

....se dovessi in estate farli stare sul balcone dovrò recintare la ringhiera?

Certamente, non devono avere alcuno spiraglio dal quale poter cadere. :afro:

Hanno gli occhietti ai lati della testa, non possono avere una buona percezione di altezza e profondità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...