Vai al contenuto
Simo74

E' arrivata Piera

Recommended Posts

Ieri pom/sera Piera ha prodotto decine di cacchine, non sono riuscita a contarle e ho visto che ha sgranocchiato anche un po di peperone, sedano e cetriolo...poca cosa ma c'è da dire che si era divorata erbetta e verdure in foglia.

Così quando l'ho rimessa in gabbia per la notte le ho lasciato a disposizione solo un mazzolino di erba, fieno e la ciotola con le verdure.

Stamattina erba finita e aveva mangiato un po di peperone e cetriolo. Il suo pancino ora è molto più morbido e si è sgonfiato notevolmente. Continuo ugualmente con la cura fino a domani quando vedremo il veterinario... Intanto facciamo passi avanti...inpausa pranzo le porterò ancora un po di erba di prato come regalino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma brava Piera! Quando Mou si rallentava con l'intestino le facevo fare delle passeggiatine riequilibranti 😂... se hai tempo puoi sfruttare l'erba per farti raggiungere da lei in vari punti della stanza.

Non è che faccia miracoli, ma tanti accorgimenti, compresi quelli che già fai, migliorano la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Piera, fai la brava . Cmq con il cambio di stagione un po' tutte le nostre cavie stanno avendo scombussolamenti al pancino, è propro un periodaccio per loro, ma poi si riprendono e tornano a mangiare più di prima afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Piera va ogni giorno meglio, mostra sempre maggior interesse per le verdurine che ha sempre mangiato (peperone, cetriolo, sedano...) si avvicina alla ciotola, sceglie e ne sgranocchia qualche pezzetto mentre fino a 2 giorni fa annusava e si allontanava.

Stamattina ancora Plasil, fermenti, betotal e infuso di fieno...fino a ieri prendeva il Plasil 3 volte al giorno (ogni 6/8 ore come prescritto dal veterinario).

Ora il quantitativo di cacchine è nella norma, il pancino al tatto è perfetto...ma oggi si va dal dottore per avere il nulla osta!

Siccome Piera beve poco o nulla, ho capito che nella stagione calda è bene che aumenti il quantitativo di verdure in foglia...non si finisce mai di imparare con queste creaturine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In pausa pranzo ho portato la Piera dal veterinario, l'ha palpata nel pancione che ha trovato in ottime condizioni, ha guardato i denti (anche se era tutto ok un mesetto fa) tutto a posto, per scrupolo ha fatto anche una lastra: intestino e stomaco tutto a posto e nessuna presenza di calcoli.

Mi ha detto di sospendere il Plasil e lasciare che riprenda i suoi ritmi sia per quanto riguarda alimentazione e produzione di tic-tac.

Il veterinario aveva in ambulatorio un moroso pronto per Piera...ma purtroppo non ho potuto decidere da sola di portarmelo via. Lo ha sterilizzato un paio di giorni fa, io ora sono un po' occupata e tra 10 giorni partirò...ne parlo col marito e vediamo se si potrà fare al rientro..

A Piera è piaciuto subito tanto: li abbiamo messi vicini e lei gli dava i bacini.

Ho fatto un brevissimo video che vi giro...li abbiamo chiamati Piera& Piero!

https://www.dropbox.com/s/ja899qb97i5zf8b/Piera%20moroso%20video.3gp?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evviva,ottime notizie per la Piera!

Sono felice!

Che begli incontri si fanno dal veterinario,vedi Piera?

Piero è davvero bello e formerebbero una splendida coppia!

Speriamo che il papà umano accetti il genero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, ma che bella coppia!!! :D Ma il tuo vet ha un'agenzia matrimoniale?? :rotfl:

La Piera è in forma e adesso si è anche presa una cotta, quante cose succedono in poco tempo!

Dai, dai, pensateci bene :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo mio marito è stato categorico: NO! Devo rispettare anche la sua idea...

Da ieri Piera non prende più il Plasil e pare stare bene: produce, mangia e sta riprendendo anche con le verdure in pezzi pian pianino.

Si sa regolare da sola, io le lascio tutto a disposizione anche se a volte, sono sincera, mi scoccia buttare le verdure che avanza perché in questi ultimi giorni sono state diverse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi penso che Piera si sia completamente ristabilita: stanotte ha mangiato tutte le sue verdurine: cetriolo, sedano, peperone...mi ha lasciato solo 3 pezzetti di finocchio che, sinceramente, avevo notato essere piuttosto asciutto e stopposo! Quindi non la biasimo per averlo tralasciato!

Diciamo anche che il finocchio in estate non è proprio di stagione...così ho deciso che lo riproporrò più avanti ed ora, nel periodo caldo fornirò a Piera più radicchio, indivia, insalata romana ad integrare le verdure in pezzi.

Sono contenta perché almeno posso stare tranquilla nel lasciarla alle cure di mia sorella quando prossimamente partiremo per una vacanzina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava piccina! :)

Anche le mie in questo periodo non sono troppo contente del finocchio; ma anche il peperone sembra non essere di qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ed io che speravo che la bellissima Lady Black avesse trovato il suo spasimante 😍😍😍 l'importante come si dice è la salute. ...ed il pancino in ordine ha la priorità. 😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qua!

Siamo tornati dalle vacanze e sono andata ieri pomeriggio a riprendere la Piera che ha trascorso 12 giorni in campagna da mia sorella.

Le mie nipotine l'hanno riempita di attenzioni, coccole, l'hanno fatta giocare.

Mia sorella mi ha detto che i primi 2 giorni era molto timida e spaventata, mangiava poco ma poi si è ripresa e ha mangiato tutti i giorni le sue verdurine, fieno e pellet.

Alle mie nipoti è dispiaciuto doversene separare, soprattutto la piccolina, Anita che ha 4 anni era sull'orlo delle lacrime...Le ho rassicurate dicendo loro che siccome Piera è stata molto bene e loro la trattano bene sicuramente gliela lascerò ancora...

A casa la Piera si è subito riadattata alla sua condizione di sempre, stamattina la ciotolina delle verdure era vuota e richiedeva il cibo fresco.

Ora nella sua cameretta è più caldo rispetto a dove era stata collocata da mia sorella ma ho provveduto subito a mettere i siberini sul tettuccio della gabbia nella zona in cui solitamente si rintana.

E' vispa e tranquilla, il suo pancino pare stare bene, sicuramente continuerò in questo periodo più caldo a fornirle più verdura in foglia o erba di prato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Piera che è tornata a casa dopo una breve vacanza!

Non c'era dubbio che sarebbe stata trattata principescamente; vorrà dire che ogni tanto tornerà a trovare le nipotine! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettavo giusto notizie della Piera! Allora le vacanze sono trascorse bene...chissà che non ci scappi un weekend in campagna ogni tanto :rolleyes: intanto bentornata a casa pelosona! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...