Vai al contenuto
Simo74

E' arrivata Piera

Recommended Posts

Ma dai! Che esperienza!

Toglimi una curiosità: come viene somministrato il gas, con una mascherina? Viene fatta l'intubazione per far respirare l'animale o questo viene sedato mantenendo il riflesso autonomo della respirazione?

Inizialmente il cincio è stato collocato dentro un contenitore ( tipo un grosso tupperwear) delle dimensioni di un trasportino, dove su un lato tramite un foro si introduce il tubo che rilascia il gas anestetizzante. La bestiolina si addormenta gradualmente. Il contenitore è completamente trasparente così da controllare al meglio. Una volta addormentato viene tolto ed io ho tenuto il tubicino sul naso perché dovendo lavorare alla bocca era impensabile sistemare una mascherina.

Per il resto respirava autonomamente.

Avevo assistito ancora ma sempre perché sottoposto a controllo o intervento c'era un mio pelosino che doveva essere addormentato.

Il mio veterinario preferisce se il padrone resta col suo piccolo, specialmente quando si tratta di esserini come le cavie, timorose e facili allo stress. Invece il cincillà gli era stato lasciato e i proprietari sarebbero passati a prenderlo a fine giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il mio veterinario preferisce se il padrone resta col suo piccolo, specialmente quando si tratta di esserini come le cavie, timorose e facili allo stress.

...

Ogni volta che leggo questa cosa la sottolineo: se vi trovate nella necessità di un intervento di qualsiasi portata per il vostro piccolo chiedete al veterinario di poter restare, se non interferisce troppo con l'organizzazione dello studio veterinario; è una grande consolazione per i piccini avere vicino il viso noto del proprietario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi pesata con registrazione crescita mensile per la mia Piera!

A soli 10 GG di distanza dal controllo dal veterinario in cui aveva registrato 1 kg di peso, ad oggi è cresciuta di 50 gr quindi 1050 gr per Piera che dovrebbe avere all'incirca 12/13 mesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho Piera che mi tiene in ansia..domenica mattina mi sveglio e trovo che ha lasciato quasi tutte le verdure nella ciotola.

L'ho tenuta sotto osservazione nella giornata di ieri, mangia fieno pellet e solo verdure in foglia: insalata, radicchio lungo rosso, barbetta di finocchio, foglie di sedano...ma mi tralascia finocchi, peperoni cetriolo...fino a ieri sera anche se in modo più scarso produce tic-tac... Stamattina provo nuovamente a proporle la sua ciotolina di mix di verdurine, esco per commissioni ma quando torno le verdure sono intatte e niente feci.

Le ho comprato verdure dal contadino e gliele ho sottoposte ma ha solo assaggiato qua e la. Da ieri sera le do infuso di fieno e florentero..le danno fastidio i massaggini, per me è costipata. Ho allertato il veterinario che mi ha detto di darle il Plasil fornendomi le giuste dosi...nel pomeriggio me lo procuro e spero si sblocchi...per il resto lei è tranquilla e vispa, non parrebbe dolorante...cavoli! Tra 12 giorni devo partire!! Questa non ci voleva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...e dire che dove sta lei non mi pare sia caldo...forse si è solo ingozzata, di solito la chiamo "aspirapolvere" perché in poco tempo divora quantità notevoli di verdure! Però beve poco o niente e forse questo è stata causa del blocco.

Prima di uscire per venire al lavoro nel pomeriggio aveva fatto un paio di cacchine: una poi è sparita quindi penso se la sia mangiata, l'altra invece era lì, sul tappetino: Colore e consistenza normali, solo più piccola...Io di solito non eccedo con le verdure in foglia, ma il veterinario mi ha detto di lasciarle a disposizione ciò che preferisce, essendo più acquose aiutano il transito intestinale...mangia anche molto fieno mentre mi ha detto che è meglio togliere il pellet. L'infuso di fieno non le piace...o forse non le piace che sia io a metterglielo in bocca! Anche col Florentero mi fa diventare matta! Pare timida e fifona invece ha un bel caratterino! Per ora, tra l'altro, non ha neppure perso peso...

Spero tanto si sistemi nel giro di pochi giorni e soprattutto che continui a mangiare in modo autonomo...ieri le ho fatto le polpettine di vegetal care e le ha mangiate...oggi invece le ha lasciate! Le do anche il Betotal.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, ieri sera avrei voluto aggiornare ma vari impegni me lo hanno impedito.

Nel giro di un paio d'ore dalla prima somministrazione di Plasil la Piera ha prodotto cacchine in abbondanza: di forma, colore, consistenza e dimensioni normalissime!

Però non mi voglio illudere perché so che ci vuole tempo. Stanotte ha spazzolato tutte le verdure in foglia che le avevo lasciato a disposizione: radicchio rosso, indivia, insalata, foglie di sedano. Mentre ha tralasciato le verdure in pezzi.

Continuo col Plasil come mi ha prescritto il veterinario aiutandola anche con fermenti, infuso di fieno e betotal...Stamattina per prima cosa le ho dato la ciotolina con le verdure che però non ha calcolato, annusa ma poi lascia, mentre quando le ho lasciato il fogliame ci si è buttata...questo significa che ancora non è a posto e sceglie cibi più acquosi che alterna al fieno. Ieri le ho raccolto un piccolo mazzo di erba medica e semplice erba di prato a stelo lungo e duro che ha divorato.

Spero riprenda presto anche a mangiare il resto...per ora sono felice che mangia da sola, è vispa e tranquilla e pare essere sulla buona strada per sistemarsi il pancino.

Giovedì comunque andremo dal veterinario se non dovesse accennare a mangiare in modo più "normale".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con questi sbalzi di temperatura tutti i pancini sono un po' scombussolati.... é probabile che Piera sia un po' in stasi...anche Tupsie questa mattina mi ha fatto poche tic tac e mollicce ed ho iniziato anche io con i fermenti. Credo che con una cura adeguata la piccola si riprenderà in pochissimo tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai la tua Pieruccia riprenderà a divorare tutto....😍

PS. Sicura che non ti abbia sentito parlare del tuo prossimo viaggetto e per dispetto ti abbia fatto uno scherzetto? Sai come sono i porcellini gelosetti💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai la tua Pieruccia riprenderà a divorare tutto....😍

PS. Sicura che non ti abbia sentito parlare del tuo prossimo viaggetto e per dispetto ti abbia fatto uno scherzetto? Sai come sono i porcellini gelosetti💕💕💕

Probabilissimo che faccia scherzi e dispetti!! Anche se lei farà una super vacanza dalla zia che sta in campagna e avrà 2 cuginette umane con cui giocare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche oggi ha prodotto sufficientemente ( ho trovato 16 belle cacchine) Le ho portato a casa un po' di erbetta che ha gradito...mentre aveva ancora a disposizione qualche foglia di indivia e sedano date stamattina. La verdura in pezzi invece ancora intatta...la panciotta mi pare ancora piuttosto tesa anche se oggi si è fatta massaggiare più volentieri. L'importante è che produca e l'intestino stia in movimento...2/3 giorni pieni di cura ci vogliono tutti per apprezzare al meglio i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha perso peso significa che mangia il giusto... vedrai che con un po' di pazienza tutto si sistema. In effetti quest'anno col caldo ci sono stati diversi pelosini con problemi intestinali (pure la mia Mais).

Si saranno messi d'accordo per ricevere attenzioni extra 😎

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...