Vai al contenuto
Simo74

E' arrivata Piera

Recommended Posts

Amici cari...sono alle prese con un altro di quei momenti in cui suppongo che la Piera sia costipata... Fino a ieri sera tutto ok, aveva mangiato tutta la razione di verdure che le avevo dato la mattina, la sera le lascio la ciotola con le verdurine fresche ma stamattina scopro che aveva mangiato pochissimo, solo un po di sedano e radicchio. Sul soppalco tante cacchine un po più piccole del normale.

Le butto e rimpiazzo con le verdure fresche ma mi tocca poco e niente, solo insalata e radicchio. Preparo 4 polpettine di vegetal e ne mangia 3. Raccolgo erba di prato e ne mangia un bel mazzetto. Di tanto in tanto sgranocchia fieno.

Già stamattina le ho dato florentero e betotal, così anche stasera oltre a infuso di fieno che le avevo preparato a pranzo.

La tengo monitorata e al limite domani chiamo il veterinario.

Spero sia solo una cosa passeggera.

Non le ho dato nulla di diverso dal solito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni tanto la Piera ha i suoi momenti che mettono in agitazione; passerà presto come le altre volte, ma chissà perchè succede...

Anche la mia Camilla, che mangia sempre tutto, recentemente ha avuto un paio di momenti in cui sembrava che l'appetito fosse un po' diminuito; che sentano il tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche stamattina la verdura era pressoché intatta, ha finito solo l'erba di prato che le avevo raccolto ieri.

Stamattina ho contattato il veterinario che mi ha consigliato di somministrare anche il Plasil indicando mi dosi e posologia... Ora la tengo nel recinto sui tappetini per monitorare al meglio la produzione di cacchine, al momento 4 non bellissime, scure ma di forma irregolare e non troppo compatte...procedo anche con florentero, infuso e betotal.

Lei mangia fieno, erba di prato e radicchio e insalata...ma non ci si abbuffa...

Non so se integrare col vegetal care...ieri le prime polpettine le ha mangiate ma poi non le ha più toccate...non so se procedere forzatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta un momento e vedi come va; se proprio non si decide a riprendere a mangiare fra qualche ora meglio portarla a vedere.

Credo che fino a quando non riprenderà a scaricarsi regolarmente il suo interesse al cibo sia relativo... Fortunatamente stamattina sono a casa da lavoro e riesco a gestirla meglio.

Intanto sulle 10,00 le ho dato qualche siringhina di vegetal care e ancora infuso di fieno.

Il plasil comincia a fare effetto perché ha prodotto diverse cacchine anche se non ben formate e piccole, alcune volte la vedo intenta a mangiarsele perché se ne sta ripiegata su sé stessa e poi "mastica" sgranocchiare qua e la passando dall''insalata al fieno. Più tardi, verso le 13,30 le preparo ancora un po di vegetal dato che poi dovrò andare al lavoro e non rientrero' prima di sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho esultato troppo presto... Da ieri pomeriggio, quando sono uscita per andare a lavoro, fino a ieri sera quando sono rientrata, niente cacchine e toccato quasi niente.

Così ho somministrato subito vegetal care, florentero, infuso di fieno e plasil...poco dopo ha prodotto qualcosa.

Ho avvertito subito anche il veterinario che mi ha prescritto, in aggiunta al plasil, una pasta a base di paraffina...stamattina l'ho subito ordinata in farmacia ma non arriverà prima di domattina.. Così nel frattempo mi ha detto che va bene anche l'olio di vasellina, che meglio però miscelarlo col vegetal sia per coprirne il sapore, sia per evitare che le vada di traverso...essendo olio è rischioso.

Stamattina presto, erano le 5, mi sono alzata, ho controllato ma solo 3 cacchine...le ho dato subito plasil, infuso, fermenti...poi ha sgranocchiato fieno e un po di radicchio. Mentre le preparato la pappetta col vegetal care ha fatto diverse cacchine... Vediamo un po oggi con il supplemento di olio di vasellina come va. Domani dal veterinario e faremo una lastra per dare un'occhiata al pancino.

Sono demoralizzata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In pausa pranzo l'ho trovata che riposava sul pile, attorno a lei parecchie cacchette!! Ha smangiucchiato pochino, così abbiamo integrato ancora col vegetal care. Sono sicura che appena la sua panciottina tornerà in ordine le tornerà anche l'appetito.

Domani in pausa pranzo si va a fare visita e lastra così vediamo dall'interno com'è la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il fieno ti sembra che lo mangi?

O preferisce solo la verdura?

Il fieno lo mangia! e' la cosa che più mangia da quando è bloccata!

Verdure non ne tocca se non quelle in foglia: radicchio, indivia, insalata e oggi anche la barbetta del finocchio...ma in piccole quantità...non sufficienti a considerarsi un pasto...ma data la situazione ci sta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno lo mangia! e' la cosa che più mangia da quando è bloccata!

Verdure non ne tocca se non quelle in foglia: radicchio, indivia, insalata e oggi anche la barbetta del finocchio...ma in piccole quantità...non sufficienti a considerarsi un pasto...ma data la situazione ci sta!

Allora. per la mia piccola esperienza personale, ha la pancia sottosopra: o gli ha fatto male qualcosa, o ha un po' d'arietta.

Ma la prognosi è buona.

Ha avuto problemi del genere la piccola in passato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora. per la mia piccola esperienza personale, ha la pancia sottosopra: o gli ha fatto male qualcosa, o ha un po' d'arietta.

Ma la prognosi è buona.

Ha avuto problemi del genere la piccola in passato?

Sì...purtroppo capita ogni tanto, ma nel giro di un paio di giorni si risolveva.

Lei mangia sempre la stesse cose, qualche variante ma tutte cose già testate ed anche la modalità dei pasti e la quantità è la stessa.

Il fatto che ci sono periodi, come successo recentemente, che divora il cibo alla velocità della luce, proprio si abbuffa...e io credo che questo fa sì che il suo pancino dice STOOOOP!!

Adesso voglio provare, non appena riprenderà a mangiare in maniera totalmente autonoma, a dividere in 2 la razione della mattina e in 2 la razione della sera. Ho la fortuna di riuscire a rincasare in pausa pranzo e quindi posso fare questa prova.

Poi capiterà che debba assentarmi la giornata a quel punto, sarà una volta ogni tanto, le darò la sua razione.

Molte volte, quando spazzola tutto alla velocità della luce e sente movimento umano in casa, tortura fino all'inverosimile i nostri nervi strillando come un'aquila e poi mordendo la gabbia o il beverino! Insomma un martello pneumatico che dice CIBO, CIBO, VOGLIO CIBO!!! e così capita di cedere e metterle a disposizione un po' di pellettato.

Adesso vediamo come va stasera e nella notte.

Il fatto di fare la lastra è appunto capire se c'è anche aria nel pancino e quindi prendere provvedimenti anche in tal senso.

Immagino abbia fastidio perché se tento di massaggiarla si lamenta e mi si rivolta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Stellina era infastidita quando cercavo di diminuire la tensione del pancino con i massaggini, questa estate, e in effetti aveva la pancia piena di schifezze da eliminare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nomignolo di Piera è Sbraner!! Sono stata ispirata dal nome di un personaggio del film d'animazione Pets vita da animali...in quel caso Sbraner è un bulldog alquanto nervosetto!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco Piera in the box! All'ora della cena lei nel recinto e in attesa della pulizia della gabbia gli umani a tavola.

La mia nuvoletta nera! fatico a far sì che le si vedano gli occhietti...ma usando il flash si spaventa e temo di infastidirla!

https://www.dropbox.com/s/0gxbjgmyxbz23pf/IMG_20161118_205747.jpg?dl=0

Cosa c'è nella ciotolina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pierona ingordona, ti fai venire il mal di pancia! Su, su, adesso continua a produrre che ti rivogliamo in forma smagliante! :love:

In bocca al lupo per la lastra, anche se credo sia già in fase di ripresa ;):x

Buona l'idea di frammentare il pasto, è possibile che davvero esageri con le abbuffate e possa poi avere problemi di digestione. Se adesso mangia volentieri il fieno probabilmente in qualche modo ne sente il bisogno e riesce ad autoregolarsi. Speriamo che vada sempre meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Piera sta molto meglio: ieri pomeriggio e ieri sera ha prodotto tanti bei tic tac di forma e colore perfettamente nella norma, sta manifestando sempre più interesse al cibo tant'è che se anche ieri sera non ha mangiato tantissimo non ho voluto darle il vegetal care. Così stamattina ho trovato che aveva praticamente terminato fieno e verdure in foglia.

Così le ho preparato una razione di circa 70 grammi tra radicchio rosso, indivia e insalata oltre a 2 rondelline di carota. Quando le ho messe in gabbia è scesa dal soppalco dove era tranquilla e rilassata e si è messa a mangiare...frugando tra le foglie col nasone ha trovato la carota e se l'è rosicchiata di gusto.

Spero che presto torni a mangiare anche peperone e le altre verdure che comunque non manco mai di farle avere a disposizione.

Fino a quando non avrò il parere del veterinario e l'esito della lastra, proseguo a somministrare Plasil, fermenti, infuso di fieno betotal e olio di vaselina (oggi mi sono procurata la pasta prescritta dal veterinario) secondo la posologia e i dosaggi indicati...

Grazie a tutti per il conforto e i vostri preziosi pareri e consigli. Vi aggiorniamo nel pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...