Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, l'anno scorso ho adotatto una cavietta di razza Sheltie, quindi pelo lungo. Da quando è finita l'estate sta perdendo pelo, o comunque è come se avesse perso uno dei due strati di pelo, uniformemente su tutto il corpo, tranne testa e didietro, zone in cui è ancora bello folto.

Vorrei sapere se le cavie fanno una sorta di cambio del pelo per l'inverno oppure se ci sono altre cause.

La piccola non si gratta, ma subisce episodi di barbering dall'altra cavia "anziana" (4 anni) e qundi dominante, ma mentre le chiazze di pelo tagliato (a mozzichi...) sono evidenti, come dicevo sul resto del corpo è comunque meno folto.

Può dipendere da carenza vitaminica? Peperone ne mangiano entrambe tutti i giorni, quindi spero di no!

Per il resto non dà segni di cambiamento nel comportamento o di salute. Come lettiera uso tappetini igienici (tipo pannolini) che cambio ogni 2 giorni.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

In presenza di parassiti si possono osservare delle aree circoscritte senza pelo; quando ci sono modificazioni ormonali, es: cisti ovariche, si dirada il pelo sui fianchi; il barbering crea chiazze di pelo strappato.

Tu scrivi che il pelo è folto sulla testa e dietro, quindi potrebbe essere diminuito sui fianchi?

Tenderei ad escludere un adattamento a condizioni ambientali diverse dopo l'adozione, perché scrivi che il fenomeno è iniziato dopo l'estate.

Ancora: le liti con l'altra cavia sono frequenti? Subisce molto stress?

In ogni caso sarebbe bene fosse vista da un buon veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono periodi dell'anno in cui perdono più pelo rispetto ad altri, tu parli di una perdita uniforme del pelo più lungo che ha sul corpo escluso all'estremità (testa e sederone) diciamo che con l'arrivo della stagione più fredda e umida lo dovrebbe infoltire e non assottigliare, a meno che non sia posizionata vicino a caloriferi o altro e che questi vengano accesi. Se subisce la dominanza della più anziana, può anche darsi si tratti di un fenomeno legato allo stress e quindi un conseguente calo di difese immunitarie. Confrontati col veterinario e semmai aumenta l'integrazione di vitamine, non solo vitamina C. Esistono in commercio dei multivitaminici che puoi mettere nel beverino, ad esempio il C Vita di Versele laga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!

Non so se subisce stres, perchè in realtà è lei stessa ad iniziare il conflitto, facendo la "danza del sederone" che di solito non spetta alla gregaria fare, specie se ha pochi mesi!

Continua a mettere il muso nel pelo della dominante (Pina) come se volesse "spulciarla", ma questa non gradisce e ovviamente finisce a baruffa.

Aree circoscritte senza pelo non direi, come dicevo la perdita è uniforme, sia sui fianchi che sul dorso.

Mettere vitamine nel beverino non lo so se sarebbe utile, perchè ormai che fa meno caldo non lo usano tanto!

L'ambiente è arieggiato e luminoso e non "abitano" vicino fonti di calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamenti: siamo andati dal veterinario (associato Aae cavie) e pensava che la piccola avesse cisti ovariche, ma dopo diversi minuti di ecografie, l'ecografista dice che non ce ne sono. Piuttosto ha rilevato un utero "prominente" come se fosse in calore e ha parlato di scompensi ormonali. In accordo col veterinario dovranno rivederla e nel caso procedere a una sterilizzazione chimica provvisoria che durerà 6 mesi x vedere se il pelo ricresce. In questo caso si avrà la conferma che la diagnosi era esatta e quindi si procederebbe alla sterilizzazione definitiva.

Sinceramente non mi entusiasma il fatto di dover operare la mia Maya, con un intervento che, leggendo anche su questo forum, sembra essere invasivo, difficile e con una lunga degenza...

Vi tengo aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le variazioni dei livelli ormonali influiscono anche sul pelo. Ci sono delle terapie che agiscono sulla produzione degli ormoni e che funzionano egregiamente.

Prima di pensare a un intervento chirurgico meglio esseri arcisicuri della diagnosi, parlandone con uno o più veterinari esperti.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Sai che lo stesso percorso lo ha fatto la mia cagnetta?

Lei perdeva il pelo sui fianchi e dopo un paio di visite la dottoressa ha provveduto alla "sterilizzazione chimica "ed una volta appurato che il problema fossero proprio gli ormoni, l'ha sterilizzata.

Hai parlato con il veterinario dei tuoi dubbi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Sai che lo stesso percorso lo ha fatto la mia cagnetta?

Lei perdeva il pelo sui fianchi e dopo un paio di visite la dottoressa ha provveduto alla "sterilizzazione chimica "ed una volta appurato che il problema fossero proprio gli ormoni, l'ha sterilizzata.

Hai parlato con il veterinario dei tuoi dubbi?

Ciao, no non gli ho detto delle mie preoccupazioni però spero che se l'intervento è davvero così poco raccomandato sia il veterinario a trovare strade alternative e che, insomma, sappia fare il suo lavoro!

Spero solo che questa benedetta sterilizzazione chimica non costi troppo, visto che è pure provvisoria!

X noi l'importante è che Maya stia bene, ma sicuramente preferiremmo evitare interventi invasivi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: pochi giorni fa mi è venuto in mente che Maya mangia spesso fieno in pellet, così ho cercato in rete ogni componente e ho letto che l'erba medica contiene estrogeni! Può essere quello ad aver incasinato gli ormoni di Maya? Io intanto glie l'ho tolto... Se era quello magari si ristabilisce da sola, che dite?

L'ho comunicato al veterinario, sono in attesa di risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere una buona intuizione!

Effettivamente l'erba medica contiene molecole analoghe agli estrogeni, soprattutto se raccolta nei mesi primaverili.

Facci sapere cosa ne pensa il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...