Vai al contenuto
SaraC

Consigli sulla lettiera

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

Stavo pensando di acquistare la lettiera Hugro in fibre di semi di cotone da Zooplus, per provare a vederne la comodità in primis per le cavie e anche per me ( ora ne uso una in granulato di paglia, assorbe bene e tutto ma si sbriciola in poco tempo per non contare poi la scomodità dell'imbalaggio, è pesantissima).

Qualcuno puo darmi qualche consiglio, qualcuno conosce o ha provato queste lettiere in fibre di cotone?

Grazie a tutti !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimo Paolo,

a tal proposito vorrei farti questa domanda:

nella lettiera(pellet) sotto la casina dove la cavia sta molto tempo, cosa metti? giornale? fieno o pellet?secondo te con cosa si bagna di meno?(la mia cavia fa molta pipi sotto la casina)

Grazie e buona gg

Angela

Non conosco la lettiera in questione.

Io uso da sempre il pellet di legno per stufe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimo Paolo,

a tal proposito vorrei farti questa domanda:

nella lettiera(pellet) sotto la casina dove la cavia sta molto tempo, cosa metti? giornale? fieno o pellet?secondo te con cosa si bagna di meno?(la mia cavia fa molta pipi sotto la casina)

Grazie e buona gg

Angela

Io non metto casette o rifugi all'interno della gabbia; i motivi: non rubare spazio all'interno, evitare che tendano a nascondersi e a socializzare poco, evitare che si bagnino il pelo con la pipì (ma questo lo fanno comunque quando oziano a lungo in qualsiasi angolo della gabbia).

Se però hai un luogo localizzato in cui fa preferibilmente la pipì, in questo caso la sua casetta, puoi cercare di aumentare il potere assorbente della lettiera mettendo un panno in pile sopra al pellet.

Buona giornata anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti confesso .....lo faccio gia' e lo cambio una volta al giorno

MI hai dato conferma che stavo facendo bene

Grazie mille

Buona giornata

Angela

Io non metto casette o rifugi all'interno della gabbia; i motivi: non rubare spazio all'interno, evitare che tendano a nascondersi e a socializzare poco, evitare che si bagnino il pelo con la pipì (ma questo lo fanno comunque quando oziano a lungo in qualsiasi angolo della gabbia).

Se però hai un luogo localizzato in cui fa preferibilmente la pipì, in questo caso la sua casetta, puoi cercare di aumentare il potere assorbente della lettiera mettendo un panno in pile sopra al pellet.

Buona giornata anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa.....sotto il pellet metti il giornale? o e' uno sbaglio?(io lo metto)

ti confesso .....lo faccio gia' e lo cambio una volta al giorno

MI hai dato conferma che stavo facendo bene

Grazie mille

Buona giornata

Angela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il giornale sotto al pellet potrebbe servire al momento del cambio della lettiera, prendendolo ai quattro angoli per rimuovere più facilmente il tutto; però in genere dopo un paio di giorni è già bagnato quindi tende a rompersi e perde questa utilità.

Nel caso mi sembrerebbe più pratico mettere sotto al pellet un vecchio asciugamano; considera però che asciugamani e panni in genere, se lasciati troppo a lungo, prendono a puzzare molto, quindi bisogna avere cura di cambiarli per tempo.

Personalmente sotto al pellet di legno non uso nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!!!

comunque il terzo giorno pulisco sempre tutto

Il giornale sotto al pellet potrebbe servire al momento del cambio della lettiera, prendendolo ai quattro angoli per rimuovere più facilmente il tutto; però in genere dopo un paio di giorni è già bagnato quindi tende a rompersi e perde questa utilità.

Nel caso mi sembrerebbe più pratico mettere sotto al pellet un vecchio asciugamano; considera però che asciugamani e panni in genere, se lasciati troppo a lungo, prendono a puzzare molto, quindi bisogna avere cura di cambiarli per tempo.

Personalmente sotto al pellet di legno non uso nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao... Paolo..mi incuriosisce la tua sistemazione gabbia. .. ma metti solo pellet? Io ho i caviotti in veranda. .con traverse e pile ma sono 2 piscioni 😂😂😂😂😂 e sto pensando di cambiare metodo. Il pile piace perché è morbido e caldo...ma lo sporcano subito 😨

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao... Paolo..mi incuriosisce la tua sistemazione gabbia. .. ma metti solo pellet? Io ho i caviotti in veranda. .con traverse e pile ma sono 2 piscioni 😂😂😂😂😂 e sto pensando di cambiare metodo. Il pile piace perché è morbido e caldo...ma lo sporcano subito 😨

Il pellet è comodo e pratico perché assorbe bene l'urina e puoi in ogni momento togliere la parte umida per rendere la gabbia sempre asciutta. Il pile non l'ho mai provato... Per me sarebbe un po' scomodo per la pulizia (che dovrei farla a mano), l'igienizzazione e per il fatto che Fofi se lo mangerebbe (prova sempre a rosicchiare le buste di plastica). Con il pellet e 5 strati di carta di giornale/volantini butti tutto nell'umido, dai una lavata al fondo in plastica ed è fatta. Mi dura anche a me una settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, metto solo pellet, uno strato che copre tutto il fondo. Mi sono sempre trovato bene, cambio una volta ogni 6-7 giorni per cavia singola e se togli e sostituisci le parti più spisciolate può durare anche un paio di settimane.

Se si mette carta o altro strato al di sotto occorre fare attenzione che non ci arrivino e non possano assaggiare, per evitare il rischio di un'occlusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Vespeer

@paolo

Ciao paolo vorrei farti una domanda, ho letto che tu togli proprio le casine nella gabbia, posso sapere cos'è che ci tieni dentro/sopra?. Anch'io avevo pensato di togliere le casine, però se lo facessi sono sicuro che anche per una cosa loro, quando non vogliono vedersi per un piccolo litigio o per altro/ se hanno paura di me, vorrebbero potersi isolare ed ho timore che se gli negassi questa possibilità starebbero stressati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Copro parzialmente o completamente (ora che fa freddo) la gabbia con un panno, cosa che serve a dare loro un senso di sicurezza non avendo il "cielo" libero su di loro (in natura la cavia è un animale-preda).

Il vantaggio è di occupare meno spazio all'interno della gabbia con casette o altri ripari (se una cavia esce e gironzola molto questo accorgimento è ininfluente), costringendole a vedere che intorno a loro non accadono cose così terribili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Sto seguendo i vostri suggerimenti. ..ho messo base di plastica (tovaglia ) un rettangolo di traversa (ne avevo ancora)...Pellet...tappetino morbido e fieno. ..sopra la casetta in cui si rifugiano dormono mangiano 😂 ci fanno di tutto... ovviamente separati causa periodo di litigio 😦

Il pile si hai ragione è un bel problema lavarlo...lo abbandonerò. .oppure lo metto in un angolo ..zona relax 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS. ..sopra il Pellet..ci metti direttamente fieno?

😊

Sopra al pellet non ci si mette nulla. Il fieno ci pensano loro a portarlo in giro per la gabbia e farci sopra dormite e spisciolate! Quello che infatti finisce col fare cattivo odore è proprio il fieno quando viene spisciolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Vespeer

@paolo

è troppo chiederti una foto per farmi rendere conto di come hai allestito la gabbia? vorrei dargli piu spazio togliendogli le casine e allo stesso tempo dargli un posto coperto per farli sentire al sicuro

ps: ma coprendo la gabbia con un panno non stanno al buio? non dovrebbero prendere un pò di luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la tua gabbia è sufficientemente alta puoi anche mettere all'interno un pianetto, che se ben posizionato servirà come riparo e per far fare loro un po' di moto salendo e scendendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...