Vai al contenuto
jess98

nuova cavia in arrivo!

Recommended Posts

buonasera,

stavo pensando di acquistare una cavia e vorrei porvi alcune domande in anticipo per informarmi meglioafro.gif

vorrei sapere innanzitutto come deve essere strutturata la gabbia e come costutuire la lettiera, fin ora ho sempre avuto cani quindi non sono molto esperta! inoltre vorrei sapere per quanto tempo è

ideale lasciare la cavia fuori dalla gabbia e se è possibile farla dormire insieme a noi!

in casa ho delle scale e non vorrei che l' animale si facesse male cadendo, sono pericolose? potrei lasciar scorazzare la cavia liberamente per casa?

mi sono già informata molto sull'alimentazione, ma quali marche di pellet mi consigliate per nutrirla? inoltre io sono una studentessa delle superiori, basterebbe il tempo che potrei dedicargli

nonostante lo studio e gli orari scolastici?

grazie in anticipo !smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Sempre lodevole informarsi prima!

Intanto ti invito a leggere le schede dell'area "Prepariamoci al loro arrivo", dove più avanti sposterò questa discussione, potrai trovare le nozioni di base per l'allevamento domestico della cavia.

Prima di tentare di rispondere in ordine sparso a qualcuno dei tuoi quesiti vorrei farti sapere che, oltre all'acquisto, esiste anche la possibilità di adottare cavie in cerca di casa presso le Associazioni di volontariato.

Veniamo ai quesiti.

Gabbia: ampia, ma non necessariamente amplissima, perchè dovrebbe preferibilmente stare sempre aperta e servire solo come rifugio.

Lettiera nella gabbia: io uso da sempre il pellet di legno da riscaldamento, altri si trovano bene con le copertine di pile con sotto un adeguato strato assorbente. Furoi della gabbia telini assorbenti nei punti dove preferibilmente sporca.

Farla dormire con voi: si, nella stanza, non certo nel letto, rischierebbe di essere schiacciata.

Scale: pericolosissime, occorre impedire l'accesso perchè la cavia è in genere poco agile e non ha una buona percezione di altezza e profondità.

Alimentazione: buon fieno a volontà, verdura fresca varia, poca poca frutta, un cucchiaino di pelelt di ottima qualità come dessert (se si evita, tanto meglio).

Tempo: la cavia si adegua anche, se però pensi a una coppia si terranno compagnia quando non ci sei o non puoi seguirle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Dal momento che questo forum è pieno di persone di gran lunga più informate di me che sapranno rispondere ampiamente a tutte le tue domande, mi limito a consigliarti per quanto riguarda il fattore tempo, dal momento che anche io sono del '98 e all'ultimo anno delle superiori.

Io ti consiglierei come prima cosa di prenderne due. Al momento ho due caviette femmine e in passato ho avuto un caviotto maschio. La differenza è incredibile, vederle interagire fra di loro è uno spettacolo, si cercano e giocano sempre, sono decisamente più felici e si fanno coraggio a vicenda, tanto che in breve tempo abbiamo raggiunto dei risultati che, memore della prima esperienza, davvero non mi aspettavo! Sapere che non sono sole quando non ci sono, seppure per poco, mi rassicura molto. D'altra parte, come è naturale, preferiscono stare l'una con l'altra piuttosto che con me.

Io ci passo più tempo che posso, per cercare di farle ambientare al meglio ora che sono piccole.

La mia routine quotidiana consiste in questo: la mattina verdure fresche (10 minuti buoni, considerando che mi siedo lì davanti per giocarci e dargliene un po' dalla mano), quando torno a casa pulisco le cacchette e cambio fieno e pellet (5 minuti) poi le libero per 5,6 ore, che di per sé non mi prenderebbe affatto tempo, se non finissi per giocarci, coccole (almeno mezz'ora), la sera verdure fresche (altri 10 min).

Una volta a settimana la pulizia totale della gabbia mi richiede un'oretta. Penso di essere lenta io, però la pulisco per benino. Uso asciugamani e pile che mi lavo e stendo da sola, e la verdura apposta per loro la compro circa tre volte a settimana subito dopo scuola.

Comunque, non so se questo ti spaventa, spero di no, e ogni secondo vale la pena! Poi se i tuoi genitori ti aiutano con le lavatrici gran parte del lavoro è fatto (oppure se usi il pellet).

P.S. Io non le ho acquistate ma adottate da un privato che ha avuto una cucciolata inaspettata e mi sono trovata meglio di quando ho acquistato il caviotto in negozio. Ce ne sono tanti che cercano casa, e li puoi anche scegliere. Magari pensaci!

Un abbraccio!

Auro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Paolo ti ha dato ottimi consigli e suggerimenti ai quali mi associo.

Leggi un po' le sezioni del Forum che trattano gli argomenti di tuo interesse circa la sistemazione e l'allestimento dello spazio, oltre a quello sull'alimentazione.

Verifica anche di avere vicino un veterinario esperto in esotici perché una prima visita e controlli regolari saranno indispensabili.

Metti insieme tutte le informazioni, non esitare a fare domande se hai altri dubbi. Più sai meno ti troverai impreparata alle evenienze..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Jess benvenuti!! :D Hai ricevuto già tante informazioni e consigli, per le tematiche specifiche puoi visionare le nostre schede sul forum.

Come già suggerito rimaniamo in attesa di conoscere i tuoi porcelli e di chiarire eventuali dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...