Vai al contenuto
Jerma.69

Cavie in giardino di che specie?

Recommended Posts

Scusate sono nuovo e vorrei mettere alcune cavie in una parte del mio giardino recintandolo e creandogli una casetta per la notte, penso non abbiano problemi di freddo originarie delle Ande, ma vi chiedo non solo consigli sola dimora, che già in altri post ho visto le vostre considerazioni, ma anche se c'è una specie più adatta per stare allo stato brado?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Se hai già scorso il nostro Forum avrai letto che la sistemazione in esterni è molto critica, per numerosi fattori.

Occorre pensare alla difesa dal freddo e dal caldo, agli sbalzi di temperatura, alle correnti d'aria, ai predatori di terra e del cielo...

E' quindi una decisione che deve essere attentamente ponderata e, nel caso, realizzata con grande cura.

Quanto alle razze: naturalmente una razza con vello lungo sarà meglio protetta dal freddo; sono originarie delle Ande, ma questo non significa che si possa passare all'aperto senza conseguenze una cavia abituata a stare in appartamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La recinzione dovrà andare anche in profondità perchè molti predatori non esitano a scavare per raggiungere la preda.

E' anche necessaria una protezione dall'alto con una robusta rete, possibilmente metallica, a coprire il recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La rete contro i predatori è utile d'estate, quando non c'è bisogno di proteggere dal freddo, ma in inverno il recinto dovrebbe essere coperto su ogni lato (anche sopra) da materiale isolante. Considera che la temperatura ideale è 18-26°, in casi estremi ti darei 15° come limite minimo.

Più che la razza, è il modo in cui vivono le cavie che potrebbe fare la differenza.

Mi spiego: se una cavia è abituata a vivere in casa o viene acquistata in un negozio, è difficile che riesca ad abituarsi alla vita in esterno senza traumi.

Viceversa, se tu prendessi delle cavie "da carne" (è brutto da dire, ma ci sono) o comunque già abituate a vivere all'esterno o in una stalla aperta, sarebbero già avvantaggiate.

Considera anche che sono animali fortemente sociali, quindi con molto spazio a disposizione l'ideale sarebbe formare un gruppetto di 3-5 individui dello stesso sesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a tutto il resto la casa deve essere coibentata, vuol dire che deve essere formata da duevsteati dibpareye con all'interno un sottile foglio di polistirolo, poi la razza non cambia, certo se metti una skinny, che non ha un pelo addosso non passerà un buon inverno...ma anche una super pelosa non puoi metterla fuori adesso, non sarà in grado di adattarsi al clima, devi metterla fuori tarda primavera, così davafattarsi bene al cambio di stagione, con una buona copertura verde (alberi, il tetto si scalda troppo) contro il sole estivo.

Ultima accortezza, se dovesse nevicare e gelasse molto, vanno portate in casa e finiscono lì l'inverno, qusto mi ha detto il mio veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni presente anche che se piove e si crea fango le cavie a pelo lungo si sporcano, e il pelo non è più in grado di scaldarle.

Quindi ok alle cavie in esterno, ma hanno bisogno di essere controllate più di quelle in casa, anche e sopratutto se fa freddo, o piove e non si ha voglia di uscire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo di coprire con rete metallica e coibentate la casetta, per il numero, si pensavo a 2/3 per sesso. Sto valutando molte cose , ma in gabbia NO! Conoscete qualcuno che le tiene fuori dove potrei acquistare? O qualcuno che le tiene da carne?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Patty....

Tenendo insieme cavie di sesso diverso ti ritroveresti con tantissimi piccoli nel giro di poco!

E poi ....scusa la risposta,ma se conoscessi qualcuno che tiene cavie "da carne"...andrei a prenderle tutte e,conoscendomi,gli inveirei contro!!

......sai, sono la mamma di 2 ometti destinati alla macellazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensaci bene: prima di tutto devi creare uno spazio veramente adatto e sicuro. Poi dovresti tener conto di poter avere un area al chiuso da dedicare a loro in caso di necessità: inverno troppo rigido, estate torrida, malattia di una cavietta che deve essere seguita con attenzione.

E poi decidere che cavie prendere: l'unica soluzione approcciabile se vuoi tenerle tutte insieme è avere cavie dello stesso sesso oppure un maschio sterilizzato con un gruppetto di femmine. Potresti anche adottarle: le associazioni sono un po' restie ad approvare le sistemazioni all'aperto, ma se mostri loro le foto di un'ambiente ben organizzato potrebbero darti l'ok. E se prendi le cavie da una associazione (aae, la collina dei conigli, mondo carota) puoi contare su cavie sane, maschi sterilizzati o magari un gruppetto già abituato a convivere (hai molte più garanzie insomma).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due tre per sesso perche tengo separati per sesso,da ragazzo ho avuto vari animali, i miei nonni e zii erano contadini e io ho lavorato in fattoria alcuni anni, non sono completamente digiuno su come tenere degli animali. PS: non sono favorevole alla sterilizzazione, poi ritengo che ogni uno ha diritto ad avere le proprie idee. Scusate non voglio assolutamente fare polemica .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquillo, non intendiamo criticare nessuno, ma solo fare informazione :)

Devi però considerare che maschi insieme, soprattutto se nei dintorni ci sono femmine, finiranno per litigare fra di loro e magari arrivare alle vie di fatto.

Per questo consigliamo di creare comunità con un maschio sterilizzato e più femmine. La sterilizzazione priva il maschio della capacità di procreare, ma non elimina l'interesse per la femmina. Se ne avrai tempo e voglia prova a leggere questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,posso dirti per esperienza personale che i maschi hanno il loro caratterino ed anche se abituati a vivere insieme da sempre e senza femmine nelle vicinanze, può succedere che ogni tanto ci sia qualche scaramuccia perché gli ormoni "si fanno sentire",per questo sono dell'opinione che sia meglio o creare un gruppo omogeneo, oppure uno con un maschio sterilizzato e più femmine, proprio per evitare inutili litigi.

Tu hai mai avuto cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No. Cavie no. Conigli galli e galline, faraone, maiali, mucche e vitelli, oltre cani gatti suocera moglie e figli, non ho macellato tutti, però. Ho visto sterilizzare (castrare maiali e polli) che poi erano destinati al macello, la fattoria è cosi, erano motivi commerciali. Ora abito con la mia famiglia in campagna, ma non in fattoria e continuo a mangiare il maiale e a volte il cappone, non mangio piu cuccioli, ma non ho intenzione di far castrare animali che vivono con me. Sono ipocrita? Probabilmente si! Se non trovo il sistema di tenerle non le terrò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque ringrazio tutti dei consigli e della cortesia, sono molto utili e attenti. Torno a ripetere non voglio offendere nessuno con i miei modi, forse sono cresciuto nelle stalle e sono un po rude nelle espressioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non hai intenzione di far sterilizzare un caviotto (non ha nulla a che vedere con la castrazione di suini o polli...il principio ovviamente è lo stesso, ma lo farebbe in veterinario esperto in esotici, con modi e maniere più "delicati ") non è per forza detto che tu non possa tenere delle cavie... Come già detto potresti creare un gruppo omogeneo per sesso(ad esempio io ho 7 maschi).

Sicuramente dovresti partire per tempo, nel senso che questo non è il periodo migliore per iniziare ad acclimatarli,infatti sono del parere che sarebbe bene farlo in primavera.

Le precauzioni per tenere all'aperto delle cavie sono però molte, credo che alle volte siano più impegnative di quelle tenute in casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me un gruppetto di femminucce "ruspanti" potrebbe essere la soluzione ideale, se riuscirai a garantire una temperatura costante e un ambiente asciutto e protetto dai predatori.

Tempo fa visitai un negozio di animali/piante dove le cavie erano tenute in una struttura all'aperto, ma in provincia di Milano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...