Vai al contenuto
SaraC

Cosa vuole dire?

Recommended Posts

Buonasera a tutti !

Ho due maschietti presi in adozione da circa una settimana e mezzo, vanno d'accordo tra di loro apparte ogni tanto che sembrano discutere riguardo le casette o il cibo ma nulla di preoccupante.

Premetto che entrambi devono ancora prendere confidenza con me e il mio ragazzo (Muffin soprattutto). Stanno tranquillamente fuori dalle loro casette, mangiano ogni tipo di frutta / verdura con noi di fianco ma quando tentiamo di prenderli Muffin di solito tende a rifugiarsi subito , mentre Brownie man mano si fa prendere senza problemi ma una volta fuori mangia due cose, si fa fare due coccole ( con versi di piacere rari) e poi mi facapire che vuole tornare in gabbia mordicchiandomi delicatamente. Non mi preoccupo di questo in quanto so che sono animali tendenzialmente timidi e col tempo si fideranno sicuramente molto di piu.

La cosa che mi incuriosisce è che quando prendo fuori Brownie, Muffin non fa beo, non se ne preoccupa, mentre invece quando prendo Muffin, Brownie inizia come a lamentarsi da dentro la gabbia.. sarà mica tipo un gesto di apprensione nei confronti di Muffin? Premetto che tra i due Brownie è quello più dominante.

Grazie a tutti spero che qualcuno mi possa togliere questa curiosità !

smiley.gif

Quando prendo Brownie fuori dalla gabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites

La butto lì: potrebbe essere che, dato che sono con voi da poco, Brownie si senta sperso se non c'è Muffin in gabbia? Però non sono convinta, anche perché non mostra disagio quando è in braccio...

Che versi fa? Come se fosse un palloncino di plastica strofinato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La butto lì: potrebbe essere che, dato che sono con voi da poco, Brownie si senta sperso se non c'è Muffin in gabbia? Però non sono convinta, anche perché non mostra disagio quando è in braccio...

Che versi fa? Come se fosse un palloncino di plastica strofinato?

Mmm mi cogli impreparata, non avendolo adesso sotto orecchio non riuscirei a descrivertelo, comunque forse si, ma non come un borbottio, mi da l'aria di una specie di lamento, di una lagna non so e poi si muove come a cercarlo, si mette su due zampette e lo cerca, si agita e non smette finchè non lo rimetto in gabbia, mentre nel frattempo Muffin sta tranquillo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm mi cogli impreparata, non avendolo adesso sotto orecchio non riuscirei a descrivertelo, comunque forse si, ma non come un borbottio, mi da l'aria di una specie di lamento, di una lagna non so e poi si muove come a cercarlo, si mette su due zampette e lo cerca, si agita e non smette finchè non lo rimetto in gabbia, mentre nel frattempo Muffin sta tranquillo..

E' lo stesso verso che fanno ogni tanto tra di loro mi pare, però più accentuato e prolungato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che Brownie si senta improvvisamente intimidito perchè privato del suo compagno; le cavie sono molto gregarie e tendono a stare insieme anche per farsi coraggio a vicenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente non vedendo più il suo compagno o vedendo che viene preso e portato da un'altra parte, vuole accertarsi che stia bene ed è un po' in apprensione. Ci tiene al suo amichetto! Le cavie fanno spesso versetti tra loro, anche a distanza, quasi dicessero: dove sei? Dove vai? Tutto bene? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre stati insieme o vivevano separati?

Sembrano comunque già ben affiatati,infatti concordo nel dire che probabilmente Brownie voglia accertarsi del fatto che il suo amico stia bene e che ritorni con lui.

Anche Gigio chiama Ghiottino quando lo prendo per coccolarlo o controllarlo...

Sono curiosa.... Vivono in gabbia in un recinto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre stati insieme o vivevano separati?

Sembrano comunque già ben affiatati,infatti concordo nel dire che probabilmente Brownie voglia accertarsi del fatto che il suo amico stia bene e che ritorni con lui.

Anche Gigio chiama Ghiottino quando lo prendo per coccolarlo o controllarlo...

Sono curiosa.... Vivono in gabbia in un recinto?

Ciao,

si erano insieme anche quando li presi in adozione li davano come coppia proprio, infatti tendenzialmente vanno d'accordissimo, dormono insieme etc etc., vivono in una gabbia con la vasca per intenderci e prossimamente si ho intenzione di allargarla mettendo all' esterno un recinto in modo tale che possano uscire e girare liberi quando vogliono. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

vivono in una gabbia con la vasca per intenderci e prossimamente si ho intenzione di allargarla mettendo all' esterno un recinto in modo tale che possano uscire e girare liberi quando vogliono. smiley.gif

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è un piccolo roditore altamente sociale; essendo preda in natura una comunità si sostiene e si fa coraggio a vicenda.

Noi favoriamo sempre la realizzazione di coppie o gruppi; trattandosi comunque di animali ormai domestici, l'attenzione deve essere posta alla riproduzione, che ha un senso in natura, ma non ne ha in cattività.

Il bel filmino proposto dimostra appunto che stando insieme le cavie si sostengono, ma non che è necessaria una coppia maschio-femmina: anche dividendo una coppia dello stesso sesso si sarebbe ottenuto molto probabilmente lo stesso risultato, con richiamo di allarme, perchè le due cavie erano evidentemente in territorio "ostile" (fuori dalla loro gabbia o recinto) e con un umano nei pressi (chissà con quali intenzioni).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è un piccolo roditore altamente sociale; essendo preda in natura una comunità si sostiene e si fa coraggio a vicenda.

Noi favoriamo sempre la realizzazione di coppie o gruppi; trattandosi comunque di animali ormai domestici, l'attenzione deve essere posta alla riproduzione, che ha un senso in natura, ma non ne ha in cattività.

Il bel filmino proposto dimostra appunto che stando insieme le cavie si sostengono, ma non che è necessaria una coppia maschio-femmina: anche dividendo una coppia dello stesso sesso si sarebbe ottenuto molto probabilmente lo stesso risultato, con richiamo di allarme, perchè le due cavie erano evidentemente in territorio "ostile" (fuori dalla loro gabbia o recinto) e con un umano nei pressi (chissà con quali intenzioni).

come coppia non intendevo maschio e femmina ma bensì come numero, non è bene che stiano da soli questo voleva essere il mio messaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come coppia non intendevo maschio e femmina ma bensì come numero, non è bene che stiano da soli questo voleva essere il mio messaggio.

:afro:

Compreso, la mia era una puntualizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...